condominio e installazione PDC senza spazi esterni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5719
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

condominio e installazione PDC senza spazi esterni

Messaggio da ponca »

per la riqualificazioni di centrali termiche in città, senza spazi esterni disponibili
ritenete possibile l'installazione di sistemi ibridi o pompe di calore?

quando il tetto non è idoneo e non ci sono giardini o spazi a comune l'unica soluzione potrebbe essere installare la pdc dentro la centrale termica canalizzando l'aria dei ventilatori all'esterno

ma è fattibile secondo voi?
esistono ibridi o PDC pensati specificatamente per queste situazioni?
o utilizzate PDC con condensatore remoto?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7917
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: condominio e installazione PDC senza spazi esterni

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: ven lug 07, 2023 12:28 ritenete possibile l'installazione di sistemi ibridi o pompe di calore?
Certo
ponca ha scritto: ven lug 07, 2023 12:28 ma è fattibile secondo voi?
Certo. Interi quartieri in una cittadina vicino Monza sono realizzati con pdc da interni
ponca ha scritto: ven lug 07, 2023 12:28 esistono ibridi o PDC pensati specificatamente per queste situazioni?
Certo. E' sufficiente canalizzare anche solo la mandata. La ripresa la si fa dal locale, sempre che sia dotato di griglie verso l'esterno (ad esempio una bocca di lupo sotto il marciapiede.
ponca ha scritto: ven lug 07, 2023 12:28 utilizzate PDC con condensatore remoto?
Possibile, ma rischioso e costoso. E comunque hai il problema di mettere fuori il condensatore remoto sperando di trovare lo spazio e non disturbare i vicini.
EDIT: inoltre devi dimensionare l'impianto frigorifero per caldo, freddo e sbrinamento. Lavoro difficile e rischioso.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5719
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: condominio e installazione PDC senza spazi esterni

Messaggio da ponca »

Problemi di coesistenza tra generatore di calore e pompa di calore a r32 non ci sono immagino? Neppure in xentrali termiche soggette a controllo dei vvf?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7917
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: condominio e installazione PDC senza spazi esterni

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: ven lug 07, 2023 14:24 Problemi di coesistenza tra generatore di calore e pompa di calore a r32 non ci sono immagino? Neppure in xentrali termiche soggette a controllo dei vvf?
Questo è un quesito per gli antincendisti del forum, però non ritengo che l'aggravio di rischio sia rilevante, se vi sono già generatori a combustione.
Discorso diverso per una nuova costruzione in cui non siano previsti generatori a combustione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: condominio e installazione PDC senza spazi esterni

Messaggio da gianlun »

con il 290, questo quesito sarà perfetto
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: condominio e installazione PDC senza spazi esterni

Messaggio da ilverga »

NoNickName ha scritto: ven lug 07, 2023 13:59
Certo. Interi quartieri in una cittadina vicino Monza sono realizzati con pdc da interni
Per curiosità, di che cittadina stiamo parlando, visto che non credo ci siano problemi nel dirlo...?
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7917
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: condominio e installazione PDC senza spazi esterni

Messaggio da NoNickName »

ilverga ha scritto: ven lug 07, 2023 15:46
NoNickName ha scritto: ven lug 07, 2023 13:59
Certo. Interi quartieri in una cittadina vicino Monza sono realizzati con pdc da interni
Per curiosità, di che cittadina stiamo parlando, visto che non credo ci siano problemi nel dirlo...?
Nova Milanese
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5719
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: condominio e installazione PDC senza spazi esterni

Messaggio da ponca »

ho visto l'intervento a cui vi riferite. c'è un articolo online ed è interessante come soluzione
però con potenze più elevate c'è qualche problema in più da gestire per garantire il funzionamento della pdc
tenendo conto degli spazi della centrale

anche Baxi fa qualcosa del genere

Soluzioni che immagino dovremo considerare spesso in futuro e che risolvono in parte il problema del rumore (quanto meno verso l'esterno poi tra centrale e locali abitativi è un altro discorso)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7917
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: condominio e installazione PDC senza spazi esterni

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: ven lug 07, 2023 17:25 ho visto l'intervento a cui vi riferite. c'è un articolo online ed è interessante come soluzione
Non so cosa hai visto.
ponca ha scritto: ven lug 07, 2023 17:25 però con potenze più elevate c'è qualche problema in più da gestire per garantire il funzionamento della pdc
tenendo conto degli spazi della centrale
Macchine modulari garantiscono un discreto utilizzo degli spazi.
ponca ha scritto: ven lug 07, 2023 17:25 anche Baxi fa qualcosa del genere
Baxi?
ponca ha scritto: ven lug 07, 2023 17:25 Soluzioni che immagino dovremo considerare spesso in futuro e che risolvono in parte il problema del rumore (quanto meno verso l'esterno poi tra centrale e locali abitativi è un altro discorso)
Una centrale termica dietro un muro di cemento armato, che volge su un corsello box... rumore negli appartamenti non si sente proprio niente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5719
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: condominio e installazione PDC senza spazi esterni

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: ven lug 07, 2023 18:12
ponca ha scritto: ven lug 07, 2023 17:25 ho visto l'intervento a cui vi riferite. c'è un articolo online ed è interessante come soluzione
Non so cosa hai visto.
ponca ha scritto: ven lug 07, 2023 17:25 però con potenze più elevate c'è qualche problema in più da gestire per garantire il funzionamento della pdc
tenendo conto degli spazi della centrale
Macchine modulari garantiscono un discreto utilizzo degli spazi.
ponca ha scritto: ven lug 07, 2023 17:25 anche Baxi fa qualcosa del genere
Baxi?
ponca ha scritto: ven lug 07, 2023 17:25 Soluzioni che immagino dovremo considerare spesso in futuro e che risolvono in parte il problema del rumore (quanto meno verso l'esterno poi tra centrale e locali abitativi è un altro discorso)
Una centrale termica dietro un muro di cemento armato, che volge su un corsello box... rumore negli appartamenti non si sente proprio niente.
ho visto questo articolo online
https://www.expoclima.net/dossier/centr ... ualificare

più o meno è la stessa situazione che mi è stata sottoposta solo che nel mio caso ho 2 caldaie da 150 kW, la potenza è maggiore

La soluzione Baxi è simile penso a quella di Stiebel come concetto, poi non so
https://www.baxi.it/news-eventi/le-nuov ... ate-pbmc-i

per il rumore apprezzo il fatto di non avere una PDC esterna quindi la cosa è positiva, mi preoccupa solo un po' l'appartamento sopra la centrale
va valutato magari un intervento di isolamento acustico sul solaio
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7917
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: condominio e installazione PDC senza spazi esterni

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: ven lug 07, 2023 18:30 ho visto questo articolo online
https://www.expoclima.net/dossier/centr ... ualificare
Sì, ok, roba così, ma non è questo a cui mi riferivo.
Poi io sono contrario alle caldaie in parallelo.
ponca ha scritto: ven lug 07, 2023 18:30 più o meno è la stessa situazione che mi è stata sottoposta solo che nel mio caso ho 2 caldaie da 150 kW, la potenza è maggiore
beh 300kW con pdc è un bel progetto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi