Scarico fumi a parete balcone a ballatoio

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TermoT
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Scarico fumi a parete balcone a ballatoio

Messaggio da TermoT »

Unità immobiliare esistente avente superficie utile di 35 mq, sita in un condominio della fine 1800, attualmente riscaldato con stufette elettriche e produzione ACS con boiler elettrico da 80 litri. L'unità immobiliare presenta un affaccio verso cortile interno su balcone a ballatoio (che consente l'accesso ad altre 2 unità immobiliari) ed un affaccio sulla via principale. L'unità immobiliare è sita al 3° piano fuori terra, al di sopra vi è ancora un piano abitabile e poi il tetto.
Sul ballatoio fuori dall'unità immobiliare in oggetto è già presente il contatore del gas metano al quale l'immobile è allacciato per l'apparecchio di cottura.
Ai sensi dell'art 5 DPR 412/1993 così come modificato dal Dlgs 102/2014, gli impianti termici installati dopo il 31/08/2013 devono evacuare i fumi a tetto, salvo alcuni casi di deroga ed in particolare:
d) si procede alle ristrutturazioni di impianti termici individuali già esistenti, siti in stabili plurifamiliari, qualora nella versione iniziale non dispongano già di camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione con sbocco sopra il tetto dell'edificio, funzionali ed idonei o comunque adeguabili alla applicazione di apparecchi a condensazione.
Per accedere alle deroghe occorre installare generatori a gas a camera stagna con emissioni di NOX < 70 mg/kWh ed occorre posizionare i terminali di scarico in conformità alla norma UNI 7129.


Posto che non vi sono gli spazi tecnici per poter installare una pompa di calore, pensavo di utilizzare la deroga del punto d) per installare una caldaia murale da 12 kW con bollitore sanitario da 100 litri, con scarico fumi in facciata sul ballatoio rispettando le distanze di cui al prospetto 4 della UNI 7129:3, tuttavia guardano la figura 10 e la quota D2 (fianco balcone) pare si escluda la possibilità di posizionare il terminale sul balcone (pur rispettando tutte le altre distanze), poi nella nota 1della figura 12 è riportato: "non è consentito scaricare a parete con terminale collocato all'interno di un balcone chiuso su 5 lati (vedi fig. 13). Il terminale deve sporgere oltre il balcone..". Tale indicazione contrasta con la figura 10 e la quota D2 che paiono indicare che in nessun caso si può scaricare a parete posizionando il terminale sul balcone.
Commenti?
Qualcuno si è trovato in tale circostanza?
Rispondi