Caldaia nuova su impianto non a norma

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Zogu
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 23, 2023 17:30

Caldaia nuova su impianto non a norma

Messaggio da Zogu »

Buongiorno a tutti,

vi pongo un quesito a cui non riesco a trovare risposta sul web.
È possibile montare una caldaia nuova su un impianto che non è a norma?

Ho cambiato caldaia e montato impianto fotovoltaico con l'offerta di EoN.
Per il fotovoltaico nessun problema.
Per la caldaia, Daikin a pompa di calore, non mi viene dato il libretto e la garanzia perché il mio impianto non risulta a norma.

Ho firmato un contratto con un venditore che ha fotografato il locale (la cantina) dove è stata sostituita la caldaia.
Dopo qualche mese è arrivata la ditta installatrice (in subappalto ad EoN) ed ha fatto il lavoro.
Dopo altre tre settimane è arrivata la ditta per l'assistenza che doveva controllare il funzionamento della caldaia, compilare il libretto e darmi la garanzia.
La caldaia funziona bene ma non mi ha lasciato niente perché i tubi che dal contatore vanno alla caldaia (tutti a vista sul muro della cantina) sono zincati e non come prevedono le nuove normative (ha detto devono essere ricoperti).
Ho sentito la ditta installatrice e loro dicono di essere a posto perché non spetta a loro mettere a norma l'impianto pre-esistente.
Ho controllato contratto con EoN ed effettivamente così c'è scritto.

La mie domande sono :
È vero che i tubi zincati non sono più a norma? (E quindi l'80% delle case in Italia)
E se è vero, può l'impresa installatrice montare la caldaia sapendo che l'impianto non è a norma?
Non avrebbero dovuto informarmi prima così che io potessi decidere se normare l'impianto o rinunciare all'offerta?

Ringrazio chiunque possa darmi dei chiarimenti.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Caldaia nuova su impianto non a norma

Messaggio da iltubo »

Chi ha installato DEVE rilasciare la conformità come anche il libretto di impianto il che comporta almeno un controllo dell'esistente.
Anche il libretto di impianto è sua competenza e responsabilità, il centro assistenza c'entra solo per la garanzia.
Si, avrebbero dovuto avvisarti prima, ma questo è il prezzo che paga chi si affida a queste società, danno in subappalto agli scappati di casa e poi
se ne lavano le mani, tanto la responsabilità è di chi monta.
Anche il tubo zincato può essere pienamente a norma in base alle condizioni di installazione. (rif. UNI CIG 7129:2015)
Direi che è materia per un legale avendo come riferimento il DM 37/08, anche se io ad oggi non ho ancora incontrato nessuno che volesse andare fino in fondo, piuttosto che chiamare l'avvocato le persone rifanno quello che c'è da rifare e prendono atto della "truffa" subita.
Rispondi