Programma termico scambiatore di calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Programma termico scambiatore di calore

Messaggio da rudida71 »

Buongiorno a tutti e buona domenica.

Chiedo ai più "illuminati colleghi" quali siano i "programmi termici" utilizzati per il dimensionamento degli scambiatori a piastre, nei casi di:
1) condomini anni 60/70 senza isolamenti termici particolari, di cui riqualificare la centrale termica:
(io, su consiglio di un amico più esperto, adotto 75/55 al primario, 50/70 al secondario (Radiatori) e perdite di carico max 10 kPa lato primario e secondario....);

2) condomini di nuova realizzazione, con impianti radianti e pompe di calore come alimentazione. Ipotizzabile dT 5°C al primario e secondario?

Se ho ben compreso la teoria dello scambio termico negli scambiatori, il "moto turbolento" incrementa lo scambio termico a discapito delle perdite di carico....

Se possibile, Vi ringrazio per Vostre considerazioni.
Buona domenica.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7915
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Programma termico scambiatore di calore

Messaggio da NoNickName »

rudida71 ha scritto: dom giu 18, 2023 08:29 1) condomini anni 60/70 senza isolamenti termici particolari, di cui riqualificare la centrale termica:
Partenza sbagliata. Inutile riqualificare la centrale termica, senza mettere mano a distribuzione e emissione
rudida71 ha scritto: dom giu 18, 2023 08:29 (io, su consiglio di un amico più esperto, adotto 75/55 al primario, 50/70 al secondario (Radiatori) e perdite di carico max 10 kPa lato primario e secondario....);
Per fare cosa?
rudida71 ha scritto: dom giu 18, 2023 08:29 2) condomini di nuova realizzazione, con impianti radianti e pompe di calore come alimentazione. Ipotizzabile dT 5°C al primario e secondario?
Ovvio, sempre che il progetto della rete di distribuzione ed emissione lo preveda.
rudida71 ha scritto: dom giu 18, 2023 08:29 Se ho ben compreso la teoria dello scambio termico negli scambiatori, il "moto turbolento" incrementa lo scambio termico a discapito delle perdite di carico....
No. All'aumentare della portata, ovviamente aumenta l'energia cinetica del fluido, e quindi aumenta la resistenza del fluido stesso a cambiare la direzione di moto all'interno delle sagome delle piastre. Inoltre, a maggiori velocità, diminuisce il tempo di permanenza nello scambiatore, il deltaT diminuisce.
Per questo si parla di "lunghezza termica" dello scambiatore.
Il moto dell'acqua negli scambiatori a piastre è sempre o quasi sempre laminare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: Programma termico scambiatore di calore

Messaggio da rudida71 »

NoNickName ha scritto: dom giu 18, 2023 10:19
rudida71 ha scritto: dom giu 18, 2023 08:29 1) condomini anni 60/70 senza isolamenti termici particolari, di cui riqualificare la centrale termica:
Partenza sbagliata. Inutile riqualificare la centrale termica, senza mettere mano a distribuzione e emissione

Cambiare i terminali di emissione potrà anche essere fattibile, economicamente ed operativamente, però rifare la distribuzione ... è arduo...
rudida71 ha scritto: dom giu 18, 2023 08:29 (io, su consiglio di un amico più esperto, adotto 75/55 al primario, 50/70 al secondario (Radiatori) e perdite di carico max 10 kPa lato primario e secondario....);
Per fare cosa?

Hai ragione: riqualificazione centrale termica con caldaia a condensazione, servizi riscaldamento ed acs (con bollitore)...
rudida71 ha scritto: dom giu 18, 2023 08:29 2) condomini di nuova realizzazione, con impianti radianti e pompe di calore come alimentazione. Ipotizzabile dT 5°C al primario e secondario?
Ovvio, sempre che il progetto della rete di distribuzione ed emissione lo preveda.
rudida71 ha scritto: dom giu 18, 2023 08:29 Se ho ben compreso la teoria dello scambio termico negli scambiatori, il "moto turbolento" incrementa lo scambio termico a discapito delle perdite di carico....
No. All'aumentare della portata, ovviamente aumenta l'energia cinetica del fluido, e quindi aumenta la resistenza del fluido stesso a cambiare la direzione di moto all'interno delle sagome delle piastre. Inoltre, a maggiori velocità, diminuisce il tempo di permanenza nello scambiatore, il deltaT diminuisce.
Per questo si parla di "lunghezza termica" dello scambiatore.

Grazie

Il moto dell'acqua negli scambiatori a piastre è sempre o quasi sempre laminare.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7915
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Programma termico scambiatore di calore

Messaggio da NoNickName »

rudida71 ha scritto: dom giu 18, 2023 12:55 Hai ragione: riqualificazione centrale termica con caldaia a condensazione, servizi riscaldamento ed acs (con bollitore)...
70 al secondario? Cosa te ne fai?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: Programma termico scambiatore di calore

Messaggio da rudida71 »

NoNickName ha scritto: dom giu 18, 2023 13:21
rudida71 ha scritto: dom giu 18, 2023 12:55 Hai ragione: riqualificazione centrale termica con caldaia a condensazione, servizi riscaldamento ed acs (con bollitore)...
70 al secondario? Cosa te ne fai?
Scusa, volevo dire al secondario 50/65°C.

Salto termico 20 al primario e 15 al secondario.... cosa ne pensi?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7915
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Programma termico scambiatore di calore

Messaggio da NoNickName »

rudida71 ha scritto: dom giu 18, 2023 13:57 Salto termico 20 al primario e 15 al secondario.... cosa ne pensi?
non ho motivo di pensarne alcunché.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: Programma termico scambiatore di calore

Messaggio da rudida71 »

Esa mi può - cortesemente - dare le Sue osservazioni in merito al programma termico scambiatori?
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Programma termico scambiatore di calore

Messaggio da Esa »

io, su consiglio di un amico più esperto, adotto 75/55 al primario, 50/70 al secondario (Radiatori) e perdite di carico max 10 kPa lato primario e secondario....);
Mi sembra ragionevole
condomini di nuova realizzazione, con impianti radianti e pompe di calore come alimentazione. Ipotizzabile dT 5°C al primario e secondario?
Idem
Se ho ben compreso la teoria dello scambio termico negli scambiatori, il "moto turbolento" incrementa lo scambio termico a discapito delle perdite di carico...
Già. I costruttori risparmiano materiale e i problemi (pulizia e costi di esercizio per le maggiori perdite di carico) li scaricano sull'utenza.
Assicurati sempre di avere un basso dT e un basso dP.
Rispondi