Passaggio da Attività B a C

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Passaggio da Attività B a C

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Credo sia un argomento che ancora non è stato trattato: ho un caso di un'attività Centrale Termica di nuova costituzione, che in Esame Progetto è stata trattata come 74/2B (potenza tra 350 e 700 Kw).
In fase di realizzazione è stata installata una Caldaia con potenza termica maggiorata, passando dai 690 Kw dichiarati a 730 Kw.
Può essere portata la situazione direttamente in SCIA con una dichiarazione di non aggravio? Dal punto di vista normativo le prescrizioni tecniche dettate dal DM 08/11/2019 (REI, altezza locali, ecc.) rimangono immutate. Solo l'aerazione è da prevedere leggermente maggiorata perchè va in base alla potenza.

Un cordiale saluto a tutti
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Passaggio da Attività B a C

Messaggio da Sandeman »

Salve,

va ripresentato un nuovo esame progetto.
In primo luogo perché creerebbe confusione in quanto lo stesso progetto dovrà essere rivalutato dai VVF e successivamente, durante il sopraluogo, previsto per categoria C controllato.
Oltre tutto nel futuro per esempio un accesso agli atti o altro ci si ritrova una relazione tecnica sbagliata (690kW vs. 730kW) andando a creare ulteriori eventuali dubbi di quanto dichiarato.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Passaggio da Attività B a C

Messaggio da weareblind »

Entro il 20% di aumento di potenza è modifica non rilevante, altro che scia senza aggravio. Io lo farei vedere al rinnovo quinquennale, con una accompagnatoria.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Passaggio da Attività B a C

Messaggio da ilverga »

weareblind ha scritto: gio mag 04, 2023 17:08 Entro il 20% di aumento di potenza è modifica non rilevante, altro che scia senza aggravio. Io lo farei vedere al rinnovo quinquennale, con una accompagnatoria.
Credo che il Comando possa trovarsi in difficoltà perché si ritroverebbero un progetto approvato come 74.2.B e la SCIA presentata come 74.3.C.
A me è successo un caso analogo e so che hanno dovuto penare con quelli di Roma dell'assistenza PrInce (riuscendo comunque a risolvere)...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Passaggio da Attività B a C

Messaggio da gattor4 »

Concordo nella ripresentazione progetto, proprio per il passaggio di categoria.
In ogni caso è bene chiedere conferma al Comando provinciale competente.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Passaggio da Attività B a C

Messaggio da weareblind »

ilverga ha scritto: gio mag 04, 2023 17:18
weareblind ha scritto: gio mag 04, 2023 17:08 Entro il 20% di aumento di potenza è modifica non rilevante, altro che scia senza aggravio. Io lo farei vedere al rinnovo quinquennale, con una accompagnatoria.
Credo che il Comando possa trovarsi in difficoltà perché si ritroverebbero un progetto approvato come 74.2.B e la SCIA presentata come 74.3.C.
A me è successo un caso analogo e so che hanno dovuto penare con quelli di Roma dell'assistenza PrInce (riuscendo comunque a risolvere)...
Problemi loro. Fatemi capire, io ho titolo di aumentare il 20% con irrilevante quinquennale, e faccio variante perché sono più comodi amministrativamente?
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Passaggio da Attività B a C

Messaggio da Tom Bishop »

Sandeman ha scritto: gio mag 04, 2023 11:09 Salve,

va ripresentato un nuovo esame progetto.
In primo luogo perché creerebbe confusione in quanto lo stesso progetto dovrà essere rivalutato dai VVF e successivamente, durante il sopraluogo, previsto per categoria C controllato.
Oltre tutto nel futuro per esempio un accesso agli atti o altro ci si ritrova una relazione tecnica sbagliata (690kW vs. 730kW) andando a creare ulteriori eventuali dubbi di quanto dichiarato.
Confermo, sempre fatto così.
Tom Bishop
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Passaggio da Attività B a C

Messaggio da ilverga »

weareblind ha scritto: gio mag 04, 2023 19:30 Problemi loro. Fatemi capire, io ho titolo di aumentare il 20% con irrilevante quinquennale, e faccio variante perché sono più comodi amministrativamente?
Se lavori coi VVF sai bene che le cose non sono sempre così lineari come dovrebbero essere e a volte bisogna mediare...
Ti faccio comunque notare che la discussione nasce da un EP 74.2.B, non una SCIA da rinnovare. Tecnicamente, questa centrale termica non ha ancora completato l'iter autorizzativo, quindi ...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Passaggio da Attività B a C

Messaggio da cmorante »

ilverga ha scritto: ven mag 05, 2023 09:23
weareblind ha scritto: gio mag 04, 2023 19:30 Problemi loro. Fatemi capire, io ho titolo di aumentare il 20% con irrilevante quinquennale, e faccio variante perché sono più comodi amministrativamente?
Se lavori coi VVF sai bene che le cose non sono sempre così lineari come dovrebbero essere e a volte bisogna mediare...
Ti faccio comunque notare che la discussione nasce da un EP 74.2.B, non una SCIA da rinnovare. Tecnicamente, questa centrale termica non ha ancora completato l'iter autorizzativo, quindi ...
Condivido sull'utilità della mediazione, per evitare problemi, anche se farei ben presente al Comando che l'aumento, essendo <20%, non può comportare una nuova valutazione progetto.

Il fatto che non ci sia la SCIA non cambia nulla, l'art. 5 c. 2 del DM sugli impianti termici mi dice che
2. Agli impianti esistenti alla data di emanazione del presente decreto e di portata termica superiore a 116 kW, approvati o autorizzati dai competenti organi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco in base alla previgente normativa, non è richiesto alcun adeguamento, anche nel caso di aumento di portata termica, purché non superiore al 20% di quella già approvata od autorizzata e purché realizzata una sola volta.
Quindi, dato che parla di impianti approvati o autorizzati, il solo parere favorevole è già sufficiente per considerare l'impianto "esistente", anche se l'iter non è concluso.

Il problema è esclusivamente burocratico, dato che cambia la categoria. Ma penso che una semplice comunicazione da protocollare in cui si spiega la situazione basti per sistemare tutto.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Passaggio da Attività B a C

Messaggio da ilverga »

cmorante ha scritto: ven mag 05, 2023 09:30 Quindi, dato che parla di impianti approvati o autorizzati, il solo parere favorevole è già sufficiente per considerare l'impianto "esistente", anche se l'iter non è concluso.
Discutibile come interpretazione, per me quella frase è solo indicativa alla necessità o meno di adeguare un impianto esistente, approvato o autorizzato, alla nuova normativa del 2019 (però è un mio punto di vista).

Probabilmente mi confronterei col Comando ma sarei comunque propenso a ripresentare EP con potenza corretta
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Passaggio da Attività B a C

Messaggio da weareblind »

ilverga ha scritto: ven mag 05, 2023 09:23
weareblind ha scritto: gio mag 04, 2023 19:30 Problemi loro. Fatemi capire, io ho titolo di aumentare il 20% con irrilevante quinquennale, e faccio variante perché sono più comodi amministrativamente?
Se lavori coi VVF sai bene che le cose non sono sempre così lineari come dovrebbero essere e a volte bisogna mediare...
Ti faccio comunque notare che la discussione nasce da un EP 74.2.B, non una SCIA da rinnovare. Tecnicamente, questa centrale termica non ha ancora completato l'iter autorizzativo, quindi ...
SCIA senza aggravio. E' lo stesso.
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Passaggio da Attività B a C

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,
Il mio comando mi chiede comunque una presentazione di un Esame Progetto per passaggio categoria.
Credo quindi che la strada migliore da seguire sia quella di sentire con il proprio Comando, perchè credo che questa sia una interpretazione normativa che cambia da zona a zona..
Franco79
Messaggi: 9
Iscritto il: mar feb 28, 2023 12:49

Re: Passaggio da Attività B a C

Messaggio da Franco79 »

Ciao a tutti,
mi riallaccio a questa discussione perché ho il caso contrario: devo passare da Attività C a B. Dobbiamo fare un rinnovo per una serie di attività di una ditta di logistica, tra le quali un locale caldaia con Attività 74.3.C (due caldaie con potenza complessiva 980 kw). Da poco queste le due caldaie sono state sostituite con una caldaia di circa 660 KW, facendo rientrare l’attività in una 74.2.B.
Quindi compilerò:
-Asseverazione: Pin 2.1 (per modifica attività 74)
-Dichiarazione di non aggravio di rischio: Pin 2.6 (per modifica attività 74)
-Rinnovo periodico Pin 3 (per tutte le attività)
-Asseverazione per rinnovo Pin 3.1
Avendo poca esperienza, vi chiedo, posso presentare contemporaneamente tutta la documentazione e soprattutto all’interno di tutti i moduli faccio sempre riferimento alla 74.3.C oppure posso già scrivere l'attività 74.2.B?

Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Passaggio da Attività B a C

Messaggio da weareblind »

No. Io manderei asseverazione di rinnovo con relazione accompagnatoria per passaggio a 74.2.B, marcatura ce nuove caldaie e dichiarazione loro allaccio e collaudo.
Franco79
Messaggi: 9
Iscritto il: mar feb 28, 2023 12:49

Re: Passaggio da Attività B a C

Messaggio da Franco79 »

Grazie Weareblind,
mi è rimasto un dubbio, oltre l'asseverazione quando compilerò il modulo Rinnovo periodico Pin 3, inserirò direttamente l'attività 74.2.B.?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Passaggio da Attività B a C

Messaggio da boba74 »

Non saprei, a mio avviso andrebbe ripresentata la SCIA con non aggravio dato che è comunque una variante e cambia la potenza e persino la categoria.
NB la dichiarazione di non aggravio va presentata sempre insieme a una SCIA, non ha senso presentarla con un semplice rinnovo, mi pare che se ne fosse già parlato di sta cosa....
Al limite, se non si vuole presentare la SCIA, si fa solo il il rinnovo, allegando la documentazione della nuova caldaia, ma mi sembra una cosa anomala fare un rinnovo per un'attività 74.3.C. trasformandola in 74.2.B. magari si può provare, e al limite male che vada i VVF richiederanno la SCIA...
mmaarrccoo
Messaggi: 1598
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Passaggio da Attività B a C

Messaggio da mmaarrccoo »

Sono questioni non normate che riguardano la burocrazia dei singoli comandi, quindi bisogna mettersi d'accordo con loro.
Purtroppo sono molte le situazioni dove non c'è una linea chiara.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Passaggio da Attività B a C

Messaggio da weareblind »

Franco79 ha scritto: gio lug 06, 2023 10:05 Grazie Weareblind,
mi è rimasto un dubbio, oltre l'asseverazione quando compilerò il modulo Rinnovo periodico Pin 3, inserirò direttamente l'attività 74.2.B.?
Sì.
Franco79
Messaggi: 9
Iscritto il: mar feb 28, 2023 12:49

Re: Passaggio da Attività B a C

Messaggio da Franco79 »

Grazie a tutti,
mi sono informato presso il Comando della mia provincia e mi hanno consigliato di presentare lo stesso giorno:
- Rinnovo periodico + asseverazione prova idranti (per tutte le attività, tranne per quella variata)
- Scia + non aggravio di rischio per l'attività variata da C a B (att. 74).

Prima di avere una risposta definitiva, un'altro Ing. del Comando, mi ha consigliato di fare l'esame progetto....
Rispondi