Massimale per 2 sub climatizzati e 1 no

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5333
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Massimale per 2 sub climatizzati e 1 no

Messaggio da Tom Bishop »

Scusate sicuramente se ne è già parlato in altri thread, ma capire qualcosa nella giungla di topic riguardanti il 110 è cosa complicata. Non sono un esperto di efficientamento su condominii perché ho sempre cercato di starci alla larga, ma sto seguendo un lavoro dove ho 2 subalterni climatizzati e 1 subalterno (autorimessa) no. Il massimale per l'impianto di climatizzazione trainante centralizzato va moltiplicato per 2 o per 3?
Nel caso in cui debba moltiplicare per tre quando farò la pratica ENEA dovrò inserire i millesimi anche sul subalterno non climatizzato?
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12710
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Massimale per 2 sub climatizzati e 1 no

Messaggio da Terminus »

Ne abbiamo già discusso e se non ricordo male non eravamo tutti d'accordo.
Secondo me sul termico centralizzato non si possono considerare le unità immobiliari non riscaldate, in quanto i relativi proprietari non sono ricompresi nelle tabelle millesimali di riferimento, non partecipano alle spese e pertanto non possono neanche detrarre nulla.
Diversamente dal cappotto, dove tutti i proprietari sono compresi nella tabelle millesimale di proprietà e su tale base partecipano alle spese e l epossono detrarre.
Tom Bishop
Messaggi: 5333
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Massimale per 2 sub climatizzati e 1 no

Messaggio da Tom Bishop »

Quindi in pratica ENEA usi i millesimi di riscaldamento?
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12710
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Massimale per 2 sub climatizzati e 1 no

Messaggio da Terminus »

Le spese del riscaldamento, man straordinaria intendo, chi le paga ?
Quelli che partecipano alle spese, possono detrarre, gli altri no.
Tom Bishop
Messaggi: 5333
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Massimale per 2 sub climatizzati e 1 no

Messaggio da Tom Bishop »

Provo ad essere più specifico perché altrimenti non capisco.
Ho una casa bifamiliare con box all'interno dell'edificio e dotato di proprio subalterno. Viene fatto un impianto centralizzato per la climatizzazione invernale. Come massimale considero 3x20000€ o 2x20000€?
Tom Bishop
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Massimale per 2 sub climatizzati e 1 no

Messaggio da Frank2 »

Tom Bishop ha scritto: gio apr 20, 2023 12:08 Quindi in pratica ENEA usi i millesimi di riscaldamento?
Se ricordo bene, nell'asseverazione enea è possibile indicare separatamente i millesimi di riscaldamento.
archspf
Messaggi: 1254
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Massimale per 2 sub climatizzati e 1 no

Messaggio da archspf »

Tom Bishop ha scritto: gio apr 20, 2023 12:30 Provo ad essere più specifico perché altrimenti non capisco.
Ho una casa bifamiliare con box all'interno dell'edificio e dotato di proprio subalterno. Viene fatto un impianto centralizzato per la climatizzazione invernale. Come massimale considero 3x20000€ o 2x20000€?
Per i massimali si considerano tutte le unità costituenti l'edificio che nel caso dell'esempio sarebbero 3.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Tom Bishop
Messaggi: 5333
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Massimale per 2 sub climatizzati e 1 no

Messaggio da Tom Bishop »

Ok, ma quando faccio la pratica ENEA e devo dividere la spese in base a dei millesimi, attribuisco una quota anche al sub non climatizzato?
Tom Bishop
antonio
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Massimale per 2 sub climatizzati e 1 no

Messaggio da antonio »

Tom Bishop ha scritto: gio apr 20, 2023 16:44 Ok, ma quando faccio la pratica ENEA e devo dividere la spese in base a dei millesimi, attribuisco una quota anche al sub non climatizzato?
Non credo proprio: i millesimi riscaldamento per il box sarebbero 0.
Concordo con Terminus: il massimale va moltiplicato solo per i 2 alloggi riscaldati
Tom Bishop
Messaggi: 5333
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Massimale per 2 sub climatizzati e 1 no

Messaggio da Tom Bishop »

In un precedente intervento avevo impianti separati e tre subalterni. In quel caso ho messo 3 unità per determinare il massimale dell'involucro e poi ho inserito 0(zero) al subalterno non climatizzato calcolando dei millesimi di fabbissogno. Il fiscalista mi ha rotto le scatole in quanto mi ha detto che lui il visto con millesimi zero non lo può fare... :roll:
Tom Bishop
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Massimale per 2 sub climatizzati e 1 no

Messaggio da marcello60 »

Comunque il portale Enea determina il massimale in automatico usando il numero di tutte le unità immobiliari inserite, a prescindere dal fatto che siano o meno riscaldate e dai loro millesimi.
Terminus
Messaggi: 12710
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Massimale per 2 sub climatizzati e 1 no

Messaggio da Terminus »

Con il superbonus in mente ci dimentichiamo dei fondamentali del codice civile.
L'impianto di riscaldamento di chi è ?
Chi ne ha quota di proprietà e quindi è tenuto a spendere i soldi per manutenzione/rifacimento/ammodernamento ?
Questi sono i soggetti che hanno diritto a detrarre le relative spese.
Altri soggetti non hanno diritto a detrarre alcunchè perchè non hanno spese da sostenere.
Secondo me da qui consegue il calcolo del massimale.
Tom Bishop
Messaggi: 5333
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Massimale per 2 sub climatizzati e 1 no

Messaggio da Tom Bishop »

Nel caso che ho descritto il beneficiario è uno solo quindi dovrei fare per 2, credo. Il terzo subalterno non potrebbe essere inserito credo
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5333
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Massimale per 2 sub climatizzati e 1 no

Messaggio da Tom Bishop »

Riflettevo anche sul fatto che a distanza di 3 anni si faccia ancora fatica a capire come applicare i massimali. Ne è la prova questo thread dove le opinioni sono discordanti.
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2740
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Massimale per 2 sub climatizzati e 1 no

Messaggio da marcoaroma »

archspf ha scritto: gio apr 20, 2023 15:41 Per i massimali si considerano tutte le unità costituenti l'edificio che nel caso dell'esempio sarebbero 3.
Quoto. Sta scritto in una circolare AdE.
Tom Bishop
Messaggi: 5333
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Massimale per 2 sub climatizzati e 1 no

Messaggio da Tom Bishop »

Anche nel caso di unico proprietario?
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2740
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Massimale per 2 sub climatizzati e 1 no

Messaggio da marcoaroma »

Penso di si dato che è assimilato a condominio.
Rispondi