CONGRUITA' SPESE ECOBONUS

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

CONGRUITA' SPESE ECOBONUS

Messaggio da Alebos »

Buongiorno,
sicuramente è stato detto e ridetto ma volevo chiedere se è necessaria la congruità delle spese per le pratiche Ecobonus, ora che la cessione e sconto sono stati tolti...
Non ricordo se, portando in detrazione direttamente il cliente, si rende necessario questo adempimento.
Il visto sicuramente... ma la congruità?

Grazie
ponca
Messaggi: 5710
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CONGRUITA' SPESE ECOBONUS

Messaggio da ponca »

per interventi semplificati si applica la verifica dei massimali secondo l'allegato A
per interventi in cui serve l'asseverazione del tecnico serve la doppia verifica (allegato A + DEI)
non è richiesto il visto di conformità
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: CONGRUITA' SPESE ECOBONUS

Messaggio da Alebos »

Grazie Ponca,
quindi cambiato tutto...
NO VISTO
SI CONGRUITA'?
DETRAZIONE IN 10 Anni...?
Grazie mille...
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: CONGRUITA' SPESE ECOBONUS

Messaggio da NicGia85 »

ponca ha scritto: mer apr 19, 2023 10:21 per interventi semplificati si applica la verifica dei massimali secondo l'allegato A
per interventi in cui serve l'asseverazione del tecnico serve la doppia verifica (allegato A + DEI)
non è richiesto il visto di conformità
In pratica quando c'è un isolamento termico è richiesta la doppia verifica, per gli altri interventi eco basta l'allegato A?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: CONGRUITA' SPESE ECOBONUS

Messaggio da Alebos »

NicGia85 ha scritto: mer apr 19, 2023 10:41
ponca ha scritto: mer apr 19, 2023 10:21 per interventi semplificati si applica la verifica dei massimali secondo l'allegato A
per interventi in cui serve l'asseverazione del tecnico serve la doppia verifica (allegato A + DEI)
non è richiesto il visto di conformità
In pratica quando c'è un isolamento termico è richiesta la doppia verifica, per gli altri interventi eco basta l'allegato A?
un po' semplicistico... anche interventi di sostituzione di generatore di potenze "rilevanti" o comunque tutte quelle situazioni che prevedono una pratica comunale, secondo me...
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: CONGRUITA' SPESE ECOBONUS

Messaggio da giotisi »

Alebos ha scritto: mer apr 19, 2023 12:04
NicGia85 ha scritto: mer apr 19, 2023 10:41
ponca ha scritto: mer apr 19, 2023 10:21 per interventi semplificati si applica la verifica dei massimali secondo l'allegato A
per interventi in cui serve l'asseverazione del tecnico serve la doppia verifica (allegato A + DEI)
non è richiesto il visto di conformità
In pratica quando c'è un isolamento termico è richiesta la doppia verifica, per gli altri interventi eco basta l'allegato A?
un po' semplicistico... anche interventi di sostituzione di generatore di potenze "rilevanti" o comunque tutte quelle situazioni che prevedono una pratica comunale, secondo me...
..anche per gli interventi ecobonus che 'a se' sarebbero semplificati, ma che vengono attratti in interventi di ordine maggiore.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: CONGRUITA' SPESE ECOBONUS

Messaggio da Alebos »

giotisi ha scritto: mer apr 19, 2023 12:18
Alebos ha scritto: mer apr 19, 2023 12:04
NicGia85 ha scritto: mer apr 19, 2023 10:41

In pratica quando c'è un isolamento termico è richiesta la doppia verifica, per gli altri interventi eco basta l'allegato A?
un po' semplicistico... anche interventi di sostituzione di generatore di potenze "rilevanti" o comunque tutte quelle situazioni che prevedono una pratica comunale, secondo me...
..anche per gli interventi ecobonus che 'a se' sarebbero semplificati, ma che vengono attratti in interventi di ordine maggiore.
Esattamente, quindi, solo esclusivamente per le "pratiche semplificate" vi sarà l'allegato A dichiarato dall'installatore...
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: CONGRUITA' SPESE ECOBONUS

Messaggio da NicGia85 »

Dalla lettura del DM prezzi (che risulta assai difficoltosa) io avevo interpretato che se non c'è sconto in fattura o cessione del credito , per tutti gli interventi ecobonus bastava sempre e solo l'allegato A (no doppia verifica, che rimane invece se c'è cessione o sconto).
Ma ammetto che personalmente ritengo la lettura e interpretazione di tale decreto e delle relative faq particolarmente complesse, quindi potrei sbagliare
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: CONGRUITA' SPESE ECOBONUS

Messaggio da NicGia85 »

ponca ha scritto: mer apr 19, 2023 10:21 per interventi semplificati si applica la verifica dei massimali secondo l'allegato A
per interventi in cui serve l'asseverazione del tecnico serve la doppia verifica (allegato A + DEI)
non è richiesto il visto di conformità
Posto che la finalità del decreto prezzi 14/02/22 (art.1) è valido per gli:
- interventi al 110
- tutte le altre detrazioni SE con sconto o cessione

Come è possibile che anche per interventi ecobonus SENZA cessione o sconto sia richiesto il doppio binario?

Per come la vedo io per gli eco "ordinari" (quelli senza asseveraz del tecnico) serve solo la verifica allegato A; per gli altri eco serve sempre il rispetto del solo all allegato A ma questa volta va resa sotto forma di asseverazione e non come un semplice controllo; infine, oltre a ciò, se ho 110% o tutte le altre detraz con cessione/sconto ho sempre una asseverazione ma questa volta con doppia verifica.
Questo fatte salve le poche esclusioni (edilizia libera ecc....)

Grazie a chi vorrà condividere il proprio pensiero.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: CONGRUITA' SPESE ECOBONUS

Messaggio da cri_15 »

Penso anch'io, anche se più rileggo e meno ci capisco.
Ma l'aggiornamento costi che doveva uscire entro il 1 febbraio 2023?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: CONGRUITA' SPESE ECOBONUS

Messaggio da giotisi »

cri_15 ha scritto: gio apr 27, 2023 11:04
Ma l'aggiornamento costi che doveva uscire entro il 1 febbraio 2023?
..si, e, in effetti, un paio di funzionari del ministero hanno rifiutato lo stipendio mese scorso, non avendo adempiuto ai loro doveri fissati per legge.
Li hanno visti contriti e piangenti battere il mea culpa. Uno di loro ha anche minacciato le dimissioni se non gli lasciavano firmare l'adeguamento previsto.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: CONGRUITA' SPESE ECOBONUS

Messaggio da cri_15 »

In fondo sono solo 3 mesi di ritardo, e tutto tace...
ponca
Messaggi: 5710
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CONGRUITA' SPESE ECOBONUS

Messaggio da ponca »

NicGia85 ha scritto: dom apr 23, 2023 13:14
ponca ha scritto: mer apr 19, 2023 10:21 per interventi semplificati si applica la verifica dei massimali secondo l'allegato A
per interventi in cui serve l'asseverazione del tecnico serve la doppia verifica (allegato A + DEI)
non è richiesto il visto di conformità
Posto che la finalità del decreto prezzi 14/02/22 (art.1) è valido per gli:
- interventi al 110
- tutte le altre detrazioni SE con sconto o cessione

Come è possibile che anche per interventi ecobonus SENZA cessione o sconto sia richiesto il doppio binario?

Per come la vedo io per gli eco "ordinari" (quelli senza asseveraz del tecnico) serve solo la verifica allegato A; per gli altri eco serve sempre il rispetto del solo all allegato A ma questa volta va resa sotto forma di asseverazione e non come un semplice controllo; infine, oltre a ciò, se ho 110% o tutte le altre detraz con cessione/sconto ho sempre una asseverazione ma questa volta con doppia verifica.
Questo fatte salve le poche esclusioni (edilizia libera ecc....)

Grazie a chi vorrà condividere il proprio pensiero.
A me pare che il doppio binario ci sia tutte le volte in cui c'è il tecnico che assevera, anche nel caso di semplice detrazione senza cessione.
Ma è complicato e anche io faccio fatica a capirci qualcosa..
Zadand
Messaggi: 1
Iscritto il: gio apr 27, 2023 13:07

Re: CONGRUITA' SPESE ECOBONUS

Messaggio da Zadand »

Ciao a tutti , premesso sono un installatore , ho fatto parecchie pratiche di ecobonus ( mera sostituzione di caldaie) lo scorso anno in una il Caf del cliente mi richiedono l'asseverazione dei costi, ora leggendo qui sopra mi sembra di capire che basta la mia dichiarazione che rispettiamo la tabella allegato a , ma per caso esiste un fac simile o un modulo ? Oppure potrei usare quello per l'asseverazione e modificarlo leggermente ? O nel caso cosa dovrei scrivere? Grazie per l'eventuale risposta
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: CONGRUITA' SPESE ECOBONUS

Messaggio da giotisi »

Basta la tua dichiarazione, meglio se chiara (kw, e/kw, ammesse, effettive, ore installazione, iva, tot detraibile)
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: CONGRUITA' SPESE ECOBONUS

Messaggio da cri_15 »

giotisi ha scritto: ven apr 28, 2023 15:25 Basta la tua dichiarazione, meglio se chiara (kw, e/kw, ammesse, effettive, ore installazione, iva, tot detraibile)
questo è un dubbio che ho: quindi secondo te la manodopera la valuta direttamente l'installatore, senza fare riferimento alle quote % dei prezzari?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: CONGRUITA' SPESE ECOBONUS

Messaggio da giotisi »

Si, se la legge ammette che non serva l'asseverazione costi ma questa possa essere sostituita da una dichiarazione del fornitore, se il fornitore è d'accordo a fare tale dichiarazione, il cliente ha diritto alla detrazione.
Ovviamente la responsabilità, nel caso di abuso, ricade sul fornitore.

Per parte mia, quando mi capita, faccio presente al fornitore quali sarebbero le % normalmente previste per tale voce.
Rispondi