Impianto sprinkler per due compartimenti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 590
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Impianto sprinkler per due compartimenti

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno.

Sulla norma UNI 12845 non riesco a trovare una risposta al mio quesito.
Ho due compartimenti, uno da 70 mq e l'altro da 1.500 mq.
Posso servire entrambe i comparti con una unica valvola di controllo o devo necessariamente averne due?
I due compartimenti hanno livello di rischio identico.

Inoltre, mi ricordavo che c'era un limite di altezza massima dei locali da proteggere con sprinkler, ma non trovo conferma.

Grazie
stfire
Messaggi: 1120
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianto sprinkler per due compartimenti

Messaggio da stfire »

fabbretto ha scritto: ven apr 14, 2023 11:13 Ho due compartimenti, uno da 70 mq e l'altro da 1.500 mq.
primo dubbio, se i due compartimenti hanno livello di rischio identico, perchè separarli ?
soprattutto perchè averne uno di 70 mq ?
fabbretto ha scritto: ven apr 14, 2023 11:13 Posso servire entrambe i comparti con una unica valvola di controllo o devo necessariamente averne due?
la UNI EN 12845 si limita solo a definire la max area protetta da una stazione di controllo (umido o preazione)
per compartimenti distinti il discorso riguarda semmai la segnalazione di allarme al fine di permettere l'individuazione dell'incendio
in generale con una sola valvola di allarme puoi realizzare più linee monitorate, specifiche per zone di impianto
fabbretto ha scritto: ven apr 14, 2023 11:13 Inoltre, mi ricordavo che c'era un limite di altezza massima dei locali da proteggere con sprinkler, ma non trovo conferma.
l'altezza del fabbricato non è un limite di per sè
ci sono impianti che possono essere installati solo per determinate Hsoffitto e Hstoccaggio
gli impianti standard sono gestiti diversamente (sprinkler in rack o aumento densità scarica)
fabbretto
Messaggi: 590
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Impianto sprinkler per due compartimenti

Messaggio da fabbretto »

stfire ha scritto: ven apr 14, 2023 13:43
fabbretto ha scritto: ven apr 14, 2023 11:13 Ho due compartimenti, uno da 70 mq e l'altro da 1.500 mq.
primo dubbio, se i due compartimenti hanno livello di rischio identico, perchè separarli ?
soprattutto perchè averne uno di 70 mq ?

Mi sono espresso male.
C'è un locale di 70 mq in cui sono contenuti fusti di liquidi infiammabili, poi un locale magazzino ricambi di 65 mq e nel resto del capannone (circa 1600 mq) pallet con contenitori di liquidi a base acqua. Per il locale da 70 mq si installerà un impianto sprinkler + schiumogeno, nel resto del capannone e nel magazzino da 65 mq un impianto sprinkler standard.

fabbretto ha scritto: ven apr 14, 2023 11:13 Posso servire entrambe i comparti con una unica valvola di controllo o devo necessariamente averne due?
la UNI EN 12845 si limita solo a definire la max area protetta da una stazione di controllo (umido o preazione)
per compartimenti distinti il discorso riguarda semmai la segnalazione di allarme al fine di permettere l'individuazione dell'incendio
in generale con una sola valvola di allarme puoi realizzare più linee monitorate, specifiche per zone di impianto
Infatti.
fabbretto ha scritto: ven apr 14, 2023 11:13 Inoltre, mi ricordavo che c'era un limite di altezza massima dei locali da proteggere con sprinkler, ma non trovo conferma.
l'altezza del fabbricato non è un limite di per sè
ci sono impianti che possono essere installati solo per determinate Hsoffitto e Hstoccaggio
gli impianti standard sono gestiti diversamente (sprinkler in rack o aumento densità scarica)
Quindi è sufficiente aumentare il coefficiente K.
stfire
Messaggi: 1120
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianto sprinkler per due compartimenti

Messaggio da stfire »

fabbretto ha scritto: ven apr 14, 2023 14:26 Quindi è sufficiente aumentare il coefficiente K.
No, il K non è necessariamente coinvolto
Mi riferisco all'aumento della densità di scarica
7.2.2.3 Distanza verticale eccessiva
Per determinare la distanza verticale devono essere utilizzati i valori indicati nel
prospetto 4. Quando la distanza verticale tra l'altezza di impilamento delle merci e il
deflettore degli sprinkler a soffitto è maggiore di 4m, deve essere applicata una delle
seguenti opzioni:
Opzione 1: aumentare di 2,5mm/min la densità di scarica per il primo metro in eccesso.
Per ciascun metro aggiuntivo aumentare la densità di scarica dell'acqua di 1mm/min.
Deve essere utilizzato un fattore K minimo pari a K115.
Opzione 2: si devono prevedere erogatori sprinkler a livelli intermedi negli scaffali come
indicato nel punto 7.2.3.
fabbretto ha scritto: ven apr 14, 2023 14:26 Per il locale da 70 mq si installerà un impianto sprinkler + schiumogeno, nel resto del capannone e nel magazzino da 65 mq un impianto sprinkler standard.
Ok, quindi hai due impianti diversi.
Meglio separare le valvole di allarme.
Per il locale da 70 mq (fusti di liquidi infiammabili), se non hai problemi di scaffali, ha più senso realizzare un impianto a diluvio di schiuma in b.e. E' l'impianto più idoneo.
Rispondi