Legge 10 è da fare??? sostituzione caldaia e pannello solare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Legge 10 è da fare??? sostituzione caldaia e pannello solare

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutt,
per la sostituzione caldaia con una acondensazione ed installazione pannelli solare termico il comune mi ha chiesto DIA e legge 10 oltre a chiedermi anche di allegare nomina del certificatore energetico...boooo
Domanda: La legge 10 per quanto riguarda la ristrutturazione dell'impianto termico non prevede solo l'indicazione delle caratteristiche dello stesso 4stelle caldaia? e dati pannello? (Dpr192 e311) devo rifare tutta la legge 10 anche se io della struttura non tocco nullla???
Devo nominare il certificatore anche ???? Non mi sembra uno dei casi per cui è obbligatorio....ciaoo
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Legge 10 è da fare??? sostituzione caldaia e pannello solare

Messaggio da etabeta1 »

Perfavore aiutatemiiiiiiiiiiii! sob grazie
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Legge 10 è da fare??? sostituzione caldaia e pannello solare

Messaggio da danilo2 »

Certo che ti aiutiamo ma devi essere più chiaro:
1)sostituisci solo la caldaia o vi sono altri lavori inerenti l'impianto termico?
2) ci sono lavori edili collegati all'edificio, e quindi vi è una DIA aperta o un PDC?
3) qual'è la potenza al focolare della caldaia esistente?
4) intendi installare di potenza al focolare uguale, inferiore o superiore?
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Legge 10 è da fare??? sostituzione caldaia e pannello solare

Messaggio da etabeta1 »

grazie !!
non ci sono opere murarie solo sotituzione della caldaia con una a condensazione minore di 35Kw e instaklazione di pannelli solari termici piani in copertura in falda....
il comune mi ha richiesto legge 10 otre a dia.... ma se ho letto bene il 311 per questo tipo di interventi dovrei solo vedere se il rendiemnto medio stagionale è superiore a quello minimo di legge 75+log3pn credo.... gRAzie per l'aiuto :roll:
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Legge 10 è da fare??? sostituzione caldaia e pannello solare

Messaggio da danilo2 »

Direi che la richiesta di DIA è legittima. Per quanto riguarda la sostituzione di caldaia inferiore a 35 kW, se non sei in Lombardia come mi sembra di capire, il 311 non impone nessun obbligo di veriche (la verfiche sul rendimento globale medio stagionale sono obbligatorie per sostituzione oltre i 35 kW) e rimanda le decisioni al Comune.
Quindi legittima la richiesta del Comune per la L10 solo se dettagliata con le specifiche richieste "numeriche", altrimenti non sai cosa devi verificare.
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Legge 10 è da fare??? sostituzione caldaia e pannello solare

Messaggio da simcat »

si che lo sai che cosa devi verificare: il rendimento del nuovo generatore di calore (vedi 311)
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Legge 10 è da fare??? sostituzione caldaia e pannello solare

Messaggio da danilo2 »

Sei sicuro? Allora mi è sfuggito. Mi dici dove è scritto nel 311 che sotto i 35 kW per la mera sostituzione è richiesta la verifica del rendimento globale medio stagionale?
fabri84
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:22

Re: Legge 10 è da fare??? sostituzione caldaia e pannello solare

Messaggio da fabri84 »

Sono nella tua stessa situazione, non tanto per la caldaia ma per il solare termico!
Secondo me è ristrutturazione dell'impianto e quindi tocca farla anche se per il 55% non serve...chi mi aiuta?
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Legge 10 è da fare??? sostituzione caldaia e pannello solare

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti, (io sono di Milano)
la 311 specifica che devo verificare il rendimento della caldaia e basta! mica rifare la legge 10!
Per mera sostituzione del generatore o modifiche all'impianto ho adempi minimi da fare, se no che agevolazioni ci sarebbero se devo per sostituire una caldaia rifare tutta la legge10 di un edificio???? heee
io allego solo una relazione in cui specifico tutti i dati della caldaia che devo installare e i suoi rendimenti...non la L10 completa.
ciaooooo
ezgaddi
Messaggi: 38
Iscritto il: gio nov 02, 2006 21:51

Re: Legge 10 è da fare??? sostituzione caldaia e pannello solare

Messaggio da ezgaddi »

Da Edilclima:il loro softwerino per queste cose dice:

Qual è la tipologia di intervento?
Sostituzione di generatori di calore

Qual è il generatore di calore dell'impianto e la sua potenza (espressa in kW)?
Caldaia
34,00 kW

Verifiche da effettuare (1° gruppo):

- Verifica del rendimento globale medio stagionale dell’impianto termico che deve essere maggiore di 79,43%.
[Allegato I, comma 3]


- NOTA: Se si tratta di un impianto termico individuale nel caso in cui la somma degli impianti termici individuali sia maggiore o uguale a 100 kW è fatto obbligo di allegare una diagnosi energetica dell’edificio e dell’impianto nella quale si individuano gli interventi di riduzione della spesa energetica, i relativi tempi di ritorno degli investimenti, i possibili miglioramenti di classe dell’edificio nel sistema di certificazione energetica in vigore, e sulla base della quale sono state determinate le scelte impiantistiche che si vanno a realizzare.
[Allegato I, comma 3]

Verifiche da effettuare (2° gruppo):

- Verifica del rendimento termico utile a carico pari al 100% che deve essere maggiore o uguale a 92,95%.
[Allegato I, comma 4, lettera a]


- Obbligo di presenza, salvo che ne sia dimostrata inequivocabilmente la non fattibilità tecnica nel caso specifico, di almeno una centralina di termoregolazione programmabile per ogni generatore di calore e dispositivi modulanti per la regolazione automatica della temperatura ambiente nei singoli locali o nelle singole zone. Detta centralina deve essere pilotata da sonde di rilevamento della temperatura interna e consentire la programmazione e la regolazione della temperatura ambiente su due livelli di temperatura.
[Allegato I, comma 4, lettera c]


- Verifica dimensionale dell’impianto di riscaldamento (solo nel caso in cui il nuovo generatore avrà una potenza maggiore del precedente).
[Allegato I, comma 4, lettera d]


- Verifica della corretta equilibratura del sistema di distribuzione (solo nel caso di generatori al servizio di più unità immobiliari).
[Allegato I, comma 4, lettera e]


- NOTA: è compito delle autorità locali competenti ogni valutazione sull’obbligo di presentazione della relazione tecnica e se la medesima può essere omessa a fronte dell’obbligo di presentazione delle dichiarazioni di conformità ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 46 e successive modificazioni e integrazioni.
[Allegato I, comma 4, lettera f]
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Legge 10 è da fare??? sostituzione caldaia e pannello solare

Messaggio da etabeta1 »

grazie ezgabbi
in effetti si io intendevo prorpio l'allegato I del 311
quello che hai scritto te ricalca in pieno quello scritto nella 311.
Farò così metto tutti i dati della nuova caldaia e metto riferimento all'allegato I e basta...
ciaoo e grazie
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Re: Legge 10 è da fare??? sostituzione caldaia e pannello so

Messaggio da Dastardly »

Riprendo il post, perchè mi tocca da vicino :D

Regione Lombardia.
Installazione di nuovo impianto termico in edificio esistente (e nuova destinazione d'uso).
Non si tocca la struttura dell'involucro edilizio.

In questa situazione devo:
1) verificare il rendimento medio stagionale dell'impianto sia maggiore del limite imposto dalla D.G.R. di riferimento.
2) produrre una percentuale superiore al 50% del fabbisogno di ACS con fonte rinnovabile (o pompa di calore per sola ACS).

E' corretto?

Se si, per il punto 1) vorrei sapere come comportarmi.
Per calcolare i vari rendimenti (produzione, distribuzione, emissione, regolazione) come faccio?

a) Rendimento di produzione: lo calcolo avend i dati del generatore
b) Rendimento di distribuzione: ci sono dei prospetti dove poter scegliere quello più adeguato?
c) idem come punto b)
d) idem come punto b)

Per prospetti intendo i n. 17 - 20 - 21a - 23b della UNI TS 11300-2.

Avreste per caso un esempio di Legge 10 compilata solo per quanto riguarda la verifica del rendimento globale medio senza inserire nessun dato riferito all'involucro?

Vorrei chiedervi delle conferme ai miei dubbi e sapere come vi comportate voi.
Spero di essere stato chiaro nel esperovi il mio problema/dubbio.

Grazie!
Rispondi