Dimensionamento linee vapore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mbellux
Messaggi: 79
Iscritto il: gio mag 17, 2007 18:09

Dimensionamento linee vapore

Messaggio da mbellux »

Qualcuno di voi saprebbe suggerirmi un buon testo per il dimensionamento degli impianti a vapore (generatori, dimensionamento linee di distribuzione, ritorno condense, ecc.)? Ho visto un libro interessante della Spirax Sarco qualcuno di voi l'utilizza? saprebbe dirmi com'è?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Dimensionamento linee vapore

Messaggio da arkanoid »

mbellux ha scritto:Qualcuno di voi saprebbe suggerirmi un buon testo per il dimensionamento degli impianti a vapore (generatori, dimensionamento linee di distribuzione, ritorno condense, ecc.)? Ho visto un libro interessante della Spirax Sarco qualcuno di voi l'utilizza? saprebbe dirmi com'è?
Per il vapore in studio ci appoggiamo alla Spirax ed ai suoi manuali.
redigere redigere redigere
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dimensionamento linee vapore

Messaggio da Terminus »

Confermo la bontà del materiale Spirax (inoltre hanno tutti i disegni dwg.........)
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Dimensionamento linee vapore

Messaggio da arkanoid »

Terminus ha scritto:Confermo la bontà del materiale Spirax (inoltre hanno tutti i disegni dwg.........)
*che però, a parte Cassio che è il loro software per le cose spicciole, per avere i disegni dei package PED o dei produttori indiretti, fanno sudare :D
redigere redigere redigere
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Dimensionamento linee vapore

Messaggio da jerryluis »

mbellux ha scritto:Qualcuno di voi saprebbe suggerirmi un buon testo per il dimensionamento degli impianti a vapore (generatori, dimensionamento linee di distribuzione, ritorno condense, ecc.)? Ho visto un libro interessante della Spirax Sarco qualcuno di voi l'utilizza? saprebbe dirmi com'è?
Io l'ho comprato, è ottimo, me lo sto studiando e sto imparando un mare di cose per me nuove...
un testo molto semplice, però in inglese...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Dimensionamento linee vapore

Messaggio da MAX76 »

Per la versione in italiano basta rivedere i vari memotecnici e manuali della Jucker e sono le stesse cose; per una infarinatura si può leggere il Pizzetti o il Rossi.
Comunque anche i cataloghi della Spirax non sono male e spiegano un po' di cose.
Essenziale è la tabella di selazione delle tubazioni in base a portata, pressione, perdite di carico e velocità del flusso.
mbellux
Messaggi: 79
Iscritto il: gio mag 17, 2007 18:09

Re: Dimensionamento linee vapore

Messaggio da mbellux »

Grazie, per avere i manuali dell Jucker come devo fare? basta chiederli o devo fargli fare migliaia di euro di fatturato prima di vederli? :D
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Dimensionamento linee vapore

Messaggio da MAX76 »

Direi che al 99% è buona la seconda, all'1% puoi sperare nella simpatia ed amicizia del rappresentante locale Spirax.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Dimensionamento linee vapore

Messaggio da MAX76 »

Piccola correzione al 99% è buona la seconda moltiplicato il valore presunto per almeno 100/200.
Rispondi