Superecobonus 110% su unità categoria C2

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Superecobonus 110% su unità categoria C2

Messaggio da rudida71 »

Buongiorno a tutti.
Condivido, nella speranza di Vostro competente aiuto, i seguenti "dubbi":

1) qualora, in un condominio con numero unità immobiliari catastalmente individuate da proprio subalterno siano 8 (4 cat A/3, 4 cat. C/6 e 1 cat.C/2), ma i proprietari siano 2 ( il proprietario "X" possiede 3 appartamenti e 3 garage cat.C/6 mentre il condominio "Y" possiede 1 cat.A/3, 1 cat.C/6 ed 1 cat.C/2), per il condomino "Y" posso considerare al 110% la sostituzione dei serramenti - oltre che su unità cat.A/3, anche sull'immobile categoria C/2?

Io la penso così: SI poichè l'Ecobonus (madre del Supebonus), relativamente alla sostituzione serramenti, era consentito anche alle unità edilizie diverse dalla categoria catastale "A";

2) Ai sensi delle recenti evoluzioni normative (Decreto 11 febbraio 2023), Vi risulta che per la sostituzione serramenti ricadente nella ristrutturazione edilizia (no ecobonus), è necessario acquisire l'asseverazione costi e relativo visto di conformità anche se il soggetto porta in detrazione diretta il costo sostenuto per la fornitura serramenti?

Grazie.
Buona giornata.

Rudi
boba74
Messaggi: 4013
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superecobonus 110% su unità categoria C2

Messaggio da boba74 »

rudida71 ha scritto: ven feb 24, 2023 05:32 Buongiorno a tutti.
Condivido, nella speranza di Vostro competente aiuto, i seguenti "dubbi":

1) qualora, in un condominio con numero unità immobiliari catastalmente individuate da proprio subalterno siano 8 (4 cat A/3, 4 cat. C/6 e 1 cat.C/2), ma i proprietari siano 2 ( il proprietario "X" possiede 3 appartamenti e 3 garage cat.C/6 mentre il condominio "Y" possiede 1 cat.A/3, 1 cat.C/6 ed 1 cat.C/2), per il condomino "Y" posso considerare al 110% la sostituzione dei serramenti - oltre che su unità cat.A/3, anche sull'immobile categoria C/2?

Io la penso così: SI poichè l'Ecobonus (madre del Supebonus), relativamente alla sostituzione serramenti, era consentito anche alle unità edilizie diverse dalla categoria catastale "A";

2) Ai sensi delle recenti evoluzioni normative (Decreto 11 febbraio 2023), Vi risulta che per la sostituzione serramenti ricadente nella ristrutturazione edilizia (no ecobonus), è necessario acquisire l'asseverazione costi e relativo visto di conformità anche se il soggetto porta in detrazione diretta il costo sostenuto per la fornitura serramenti?

Grazie.
Buona giornata.

Rudi
1) Secondo me no, perchè anche ammesso che le unità C/2 siano riscaldate, il beneficio è ammesso per le unità residenziali, quindi puoi farlo solo se a fine lavori si ha il cambio d'uso da C2 ad A, ma se restano C2 no.
2) Visto solo se cedi il credito o fai sconto in fattura, mentre l'asseverazione costi secondo me va fatta comunque. Ma su questo non sono sicuro...
giotisi
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Superecobonus 110% su unità categoria C2

Messaggio da giotisi »

boba74 ha scritto: ven feb 24, 2023 09:39 1) Secondo me no, perchè anche ammesso che le unità C/2 siano riscaldate, il beneficio è ammesso per le unità residenziali, quindi puoi farlo solo se a fine lavori si ha il cambio d'uso da C2 ad A, ma se restano C2 no.
2) Visto solo se cedi il credito o fai sconto in fattura, mentre l'asseverazione costi secondo me va fatta comunque. Ma su questo non sono sicuro...
Condivido appieno sicurezze e dubbi.
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: Superecobonus 110% su unità categoria C2

Messaggio da rudida71 »

Ciao,
per pura questione accademica, riporto la "condizione oggettiva" riportata nella Circolare 24/E dell’8 agosto 2020, ultimo punto:

- su singole unità immobiliari residenziali e relative pertinenze all’interno di edifici in condominio (solo trainati).

Boh.... va a capire cosa definisce la pertinenza ed il relativo numero.

Grazie.
Buona giornata.
archspf
Messaggi: 1247
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Superecobonus 110% su unità categoria C2

Messaggio da archspf »

boba74 ha scritto: ven feb 24, 2023 09:39
rudida71 ha scritto: ven feb 24, 2023 05:32 Buongiorno a tutti.
Condivido, nella speranza di Vostro competente aiuto, i seguenti "dubbi":

1) qualora, in un condominio con numero unità immobiliari catastalmente individuate da proprio subalterno siano 8 (4 cat A/3, 4 cat. C/6 e 1 cat.C/2), ma i proprietari siano 2 ( il proprietario "X" possiede 3 appartamenti e 3 garage cat.C/6 mentre il condominio "Y" possiede 1 cat.A/3, 1 cat.C/6 ed 1 cat.C/2), per il condomino "Y" posso considerare al 110% la sostituzione dei serramenti - oltre che su unità cat.A/3, anche sull'immobile categoria C/2?

Io la penso così: SI poichè l'Ecobonus (madre del Supebonus), relativamente alla sostituzione serramenti, era consentito anche alle unità edilizie diverse dalla categoria catastale "A";

2) Ai sensi delle recenti evoluzioni normative (Decreto 11 febbraio 2023), Vi risulta che per la sostituzione serramenti ricadente nella ristrutturazione edilizia (no ecobonus), è necessario acquisire l'asseverazione costi e relativo visto di conformità anche se il soggetto porta in detrazione diretta il costo sostenuto per la fornitura serramenti?

Grazie.
Buona giornata.

Rudi
1) Secondo me no, perchè anche ammesso che le unità C/2 siano riscaldate, il beneficio è ammesso per le unità residenziali, quindi puoi farlo solo se a fine lavori si ha il cambio d'uso da C2 ad A, ma se restano C2 no.
2) Visto solo se cedi il credito o fai sconto in fattura, mentre l'asseverazione costi secondo me va fatta comunque. Ma su questo non sono sicuro...
Quotando sui punti fermi posso dare una indicazione sulla non necessità dell'asseverazione costi per interventi in detrazione diretta in caso di bonus casa.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: Superecobonus 110% su unità categoria C2

Messaggio da rudida71 »

Secondo Voi per il bonus "75% abbattimento barriere architettoniche" si ragiona come per il bonus casa in casa di detrazione diretta?
Grazie.

Buona serata.

Rudi
Rispondi