DM 02/09/2021 Interpretazione sui limiti delle superfici di depositi al chiuso ai fini della formazione Addetti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
domeadsl
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 14, 2011 16:01

DM 02/09/2021 Interpretazione sui limiti delle superfici di depositi al chiuso ai fini della formazione Addetti

Messaggio da domeadsl »

Buongiorno a tutti,

non sono riuscito a trovare nessun chiarimento in merito, la faccio breve:

Idoneità tecnica degli addetti al servizio antincendio richiesta per "depositi al chiuso di materiali combustibili aventi superficie superiore a 10.000 m2";
Formazione antincendio per Attività di livello 3 richiesta per "depositi al chiuso di materiali combustibili aventi superficie superiore a 20.000 m2".

Le superfici indicate in queste definizioni del DM 02/09/2021 le considerate da intendere su un unico compartimento oppure si prende il totale di ogni singola attività soggetta dichiarata, indipendentemente dalla suddivisione interna in compartimenti? O addirittura sul totale di un edificio nel suo complesso?

Faccio un esempio classico, capannone logistico enorme suddiviso in vari comparti, magari affittati a diversi conduttori. Per capire se i vari addetti devono avere idoneità e/o formazione livello 3 voi considerate se si superino o meno quei valori per ogni singolo compartimento esistente, per ogni singola attività dichiarata o sul totale del fabbricato che ospita le varie attività/compartimenti?


Grazie
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DM 02/09/2021 Interpretazione sui limiti delle superfici di depositi al chiuso ai fini della formazione Addetti

Messaggio da Terminus »

Se si hanno doversi conduttori, quindi diverse ragioni sociali e gli ambienti non sono tra loro comunicanti ed interferenti, ciascuno opererà in modo indipendente dagli altri.
Rispondi