Congruità costi boiler PDC 300 litri

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Congruità costi boiler PDC 300 litri

Messaggio da umstudio »

Stò facendo un'analisi congruità costi per un 65% in sconto in fattura.

Per il boiler in PDC, con prezzario DEI tra boiler, carotaggio presa aria, condotti di presa aria e accessori riesco a giustificare tranquillamente 4500 € di importo.
Il problema sorge quando incrocio la verifica con Allegato A il quale mi da 1200 € per il materiale e aggiungendo 19 ore di manodopera arrivo si e no ad un totale congruo di 1800 €, che non copre neppure il costo netto installatore d'acquisto del boiler.

Capitato anche a voi?

Mi confermate che in quei 1200€ è compresa tutta l'opera esclusa manodopera e opere di sicurezza che qui non ve ne sono?
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Congruità costi boiler PDC 300 litri

Messaggio da marcoaroma »

SI, è così. Stesso discorso con centrali termiche con caldaie da qualche decina di kW in su.
MarcoFu
Messaggi: 152
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Congruità costi boiler PDC 300 litri

Messaggio da MarcoFu »

Anche io ho difficoltà con quel massimale.. in teoria da decreto ogni 01/02 di ogni anno sarebbero stati adeguati i massimali dell'allegato A, ma ad oggi tutto tace
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Congruità costi boiler PDC 300 litri

Messaggio da umstudio »

Non se ne può più di lavorare in questo modo, con dei costi parametrici che o danno troppo o non danno abbastanza, per non parlare di tutta la manfrina dei prezzari da aggiornare due volte l'anno... scusate lo sfogo, ma con il buon vecchio 65% si fatturava tutto e si detraeva fino al massimale, cosa aveva di così sbagliato?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Congruità costi boiler PDC 300 litri

Messaggio da giotisi »

umstudio ha scritto: mar feb 21, 2023 15:37 Non se ne può più di lavorare in questo modo, con dei costi parametrici che o danno troppo o non danno abbastanza, per non parlare di tutta la manfrina dei prezzari da aggiornare due volte l'anno... scusate lo sfogo, ma con il buon vecchio 65% si fatturava tutto e si detraeva fino al massimale, cosa aveva di così sbagliato?
...nulla. Ma vallo a dire a chi l'ha inventato (finanziaria 2018, Governo Renzi-Calenda dimissionari il giorno dopo)
Rispondi