CT (att. 74.1.A) con ultimo rinnovo del 2012

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970
Messaggi: 41
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

CT (att. 74.1.A) con ultimo rinnovo del 2012

Messaggio da Andrew1970 »

Ciao,

chiedo scusa, ho la situazione di una ct (cat. A) dove l'ultimo rinnovo risale a più di 10 anni fà.
L'amministratore attuale non ha alcun documento di supporto e io ho molti, molti dubbi di trovare qualcosa in fase di visura pratica.
Chiedo:
- ovviamente pensare ad un rinnovo oggi sarebbe assurdo, quindi scia obbligatoria giusto ??
- generatore, imp. elettrico a servizio della centrale termica e rete gas non accompagnate da alcuna dich. di conformità, ergo sia necessario produrre DIRI .... con ovvi costi imprevisti per il condominio (direi almeno 3 - 3500 euro), ovviamente a queste si somma anche la prova di tenuta della rete gas .... altri 300 euro :-(
- saggi delle pareti e della soletta .... per successiva mia CERTREI

Morale .... almeno 5 - 6000 euro che il condominio dovrà spendere per regolarizzare la situazione dell'attività "dimenticata" :-(

Concordate ??
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CT (att. 74.1.A) con ultimo rinnovo del 2012

Messaggio da weareblind »

Sì. A parte che non basteranno, sì. Così imparano
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: CT (att. 74.1.A) con ultimo rinnovo del 2012

Messaggio da Tom Bishop »

Certo, devi controllare e riqualificare quanto non conforme al DM 18/11/19 così da poter asseverare e presentare la SCIA.
Se sei fortunato e trovi il vecchio parere e le vecchie certificazioni qualcosa puoi salvare citandole come documentazione di riferimento agli atti.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CT (att. 74.1.A) con ultimo rinnovo del 2012

Messaggio da weareblind »

Io, se possibile, rimando tutto, al fine di creare un unico fascicolo mandato via PEC (questa non è attività produttiva). Un domani nella mia PEC ci sarà tutto.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: CT (att. 74.1.A) con ultimo rinnovo del 2012

Messaggio da boba74 »

Io prima farei un accesso agli atti ai VVF, perchè (teoricamente) se c'era un CPI (o una SCIA) valida, a suo tempo ci sarebbe dovuta essere anche tutta la documentazione allegata, quindi DICO, CERT.REI, ecc...
Se dovesse esserci, basterebbe fare una SCIA facendo riferimento alla documentazione già in possesso dei VVF, dato che non è cambiato nulla (è non è la scadenza del CPI a fare scadere anche tutta la documentazione pregressa). Il fatto che l'attuale amministratore non ha nulla non significa che non sia mai stato fatto nulla.
Viceversa, mi sembra strano che 10 anni fa i VVF abbiano rilasciato un CPI senza avere questa documentazione minima, ma non sarebbe la prima volta....
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CT (att. 74.1.A) con ultimo rinnovo del 2012

Messaggio da weareblind »

Hai voglia, 10 anni fa 2/3 dei documenti non si allegavano.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: CT (att. 74.1.A) con ultimo rinnovo del 2012

Messaggio da boba74 »

weareblind ha scritto: ven feb 10, 2023 13:15 Hai voglia, 10 anni fa 2/3 dei documenti non si allegavano.
10 anni fa in teoria già esisteva il DPR 151.... capisco fossero 30 anni fa.
Io almeno DICO e CERT REI le ho sempre allegate. :roll:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CT (att. 74.1.A) con ultimo rinnovo del 2012

Messaggio da weareblind »

Io pure, ti scrivo però per esperienza.
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: CT (att. 74.1.A) con ultimo rinnovo del 2012

Messaggio da gattor4 »

Anche secondo me per prima cosa occorre fare un accesso agli atti, verificando cosa è stato depositato. Occorre anche capire a che anno risale il rilascio del CPI.
Se il progetto della CT è con DM 12.04.96, penso non sia necessario adeguamento al nuovo DM se non sono intervenute modifiche alla centrale termica.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CT (att. 74.1.A) con ultimo rinnovo del 2012

Messaggio da weareblind »

Non serve, ma set documentale completo.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: CT (att. 74.1.A) con ultimo rinnovo del 2012

Messaggio da boba74 »

gattor4 ha scritto: ven feb 10, 2023 19:47 Anche secondo me per prima cosa occorre fare un accesso agli atti, verificando cosa è stato depositato. Occorre anche capire a che anno risale il rilascio del CPI.
Se il progetto della CT è con DM 12.04.96, penso non sia necessario adeguamento al nuovo DM se non sono intervenute modifiche alla centrale termica.
Se non ci sono modifiche non occorre adeguarsi.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: CT (att. 74.1.A) con ultimo rinnovo del 2012

Messaggio da Tom Bishop »

boba74 ha scritto: ven feb 10, 2023 23:10
Se non ci sono modifiche non occorre adeguarsi.
Purtroppo non è sempre così.
Se hai omesso di rinnovare da tanto tempo, e qui si sta parlando di 10 anni, il Comando potrebbe chiedere l'adeguamento. Per loro il mancato rinnovo, per così a lungo, può significare che l'impianto è stato fermato e poi riattivato. A me è capitato che alla presentazione della SCIA mi abbiamo fermato e chiesto l'adeguamento perché agli atti la documentazione era scarsa e, soprattutto, perché mi contestavano la riattivazione a distanza di tempo come ha anche detto weareblind. In sostanza dipende molto da quanto è zelante il funzionario che dovesse vedersi assegnata la pratica per il controllo.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CT (att. 74.1.A) con ultimo rinnovo del 2012

Messaggio da weareblind »

No, questo no. Ho un progetto approvato, ne faccio SCIA. Se allego il set documentale completo, la richiesta è extra legem.
Poi, su una caldaia, io non starei a discutere e adeguerei. Ma su una fabbrica, e mi è capitato, ho scritto formalmente.
E lì quello che l'ente pubblico si espone, se percepisce che dietro c'è un imprenditore che non vuole farsi gabbare...
Successo giusto questo giovedì.
A voce: voglio uno sprinkler!
Poi vado col committente, e scrivo formalmente. Guarda un po', lo sprinkler non serviva.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: CT (att. 74.1.A) con ultimo rinnovo del 2012

Messaggio da Tom Bishop »

weareblind ha scritto: sab feb 11, 2023 15:03
Poi, su una caldaia, io non starei a discutere e adeguerei.
Scusa ma il titolo del topic mi sembrava chiaro.
Ogni caso a sè...
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CT (att. 74.1.A) con ultimo rinnovo del 2012

Messaggio da weareblind »

Non ho capito.
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: CT (att. 74.1.A) con ultimo rinnovo del 2012

Messaggio da gattor4 »

Nel senso che si sta parlando di una centrale termica 74.1.A...
Anche secondo me se ci sono tutti i documenti di legge agli atti e non sono intervenute modifiche si procede alla Scia riallegando tali documenti, che se non disponibili da parte dell'Amministratore potranno essere recuperati nell'accesso agli Atti della pratica.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CT (att. 74.1.A) con ultimo rinnovo del 2012

Messaggio da weareblind »

Sì. Che è quello che ho scritto sopra. Se li trovi. E se non li trovi, li vai a produrre con opportuni adeguamenti se necessario.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: CT (att. 74.1.A) con ultimo rinnovo del 2012

Messaggio da boba74 »

weareblind ha scritto: dom feb 12, 2023 20:36 Sì. Che è quello che ho scritto sopra. Se li trovi. E se non li trovi, li vai a produrre con opportuni adeguamenti se necessario.
Ma infatti, l'idea di "non adeguamento" è subordinata al fatto di riuscire a recuperare tutti i documenti. Se ad oggi non esistono (e non sono recuperabili con accesso agli atti) è chiaro che va rifatta almeno una DIRI, ma poi occorre adeguarsi alle attuali norme, perchè di fatto è come se quell'impianto non fosse mai stato a norma, per tanto poi occorrerà anche una DICO per le eventuali modifiche del caso.

In linea di massima un CPI che non viene rinnovato quando occorre, è solo un'omissione dal punto di vista formale e burocratico, ma non necessariamente fa cadere la validità dell'impianto se questo era già a norma.

In ogni caso, la cosa migliore è anche parlarne con i VVF prima di mettere mano all'impianto.
Andrew1970
Messaggi: 41
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Re: CT (att. 74.1.A) con ultimo rinnovo del 2012

Messaggio da Andrew1970 »

Confermo che (a meno di sorprese) il rinnovo è stato effettuato l'ultima volta nel 2012 e ritengo sia frutto di un precedente CPI rilasciato 5 anni prima.

La ct ritengo sia stata trattata sulla base del DM del 1996 quindi penso non occorra alcun adeguamento.

Comunque farò l'accesso agli atti .... è cosa buona e giusta.

Grazie.

A.
mmaarrccoo
Messaggi: 1592
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CT (att. 74.1.A) con ultimo rinnovo del 2012

Messaggio da mmaarrccoo »

In Italia una parte importante delle attività dimentica i rinnovi. Nei condomini capita spesso, per la gioia di chi abita dentro che paga una nuova SCIA anzichè un rinnovo perchè l'amministratore se ne è dimenticato. Quando vedo queste situazioni brucerei tutto con il lanciafiamme ma purtroppo così è.
Attenzione che non è così indolore per noi. Un conto è il rinnovo di un'attività autorizzata 20-30 anni fa, un conto è una SCIA (per sanare) fatta ora (non 20-30 anni fa) con le nozioni dei nostri tempi. In alcune situazioni, se non vuoi chiudere gli occhi sulle schifezze (poco rilevante che siano state autorizzate dai VVF) devi di fatto obbligare ad un adeguamento. Con altri euro per i condomini. Meglio abitare in casa isolata :mrgreen:
Rispondi