CAMBIO COMBUSTIBILE LEGGE 10

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

CAMBIO COMBUSTIBILE LEGGE 10

Messaggio da Mattesan »

Buongiorno,
un fabbricato ad uso uffici è attualmente dotato di caldaia a condensazione da 115 Kw per l'inverno e Chiller da 112 Kw per l'estate, adesso vorrebbero eliminare la caldaia e mettere una pdc.
A livello normativo essendo un cambio combustibile va fatta la legge 10.
La mia domanda è questa: in quale caso si rientra?
ristrutturazione impianto o sostituzione del generatore?
nel primo caso dovrei fare l'input di tutto il fabbricato e fare le verifiche di efficienza dettagliate oltre alla diagnosi energetica;
nel secondo caso a mio avviso si potrebbe fare una legge 10 "semplificata" verificando i dati di COP e EER minori della norma oltre ad altre verifiche;

Grazie a chi mi potrà aiutare.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: CAMBIO COMBUSTIBILE LEGGE 10

Messaggio da boba74 »

Mattesan ha scritto: lun gen 16, 2023 09:36 Buongiorno,
un fabbricato ad uso uffici è attualmente dotato di caldaia a condensazione da 115 Kw per l'inverno e Chiller da 112 Kw per l'estate, adesso vorrebbero eliminare la caldaia e mettere una pdc.
A livello normativo essendo un cambio combustibile va fatta la legge 10.
La mia domanda è questa: in quale caso si rientra?
ristrutturazione impianto o sostituzione del generatore?
nel primo caso dovrei fare l'input di tutto il fabbricato e fare le verifiche di efficienza dettagliate oltre alla diagnosi energetica;
nel secondo caso a mio avviso si potrebbe fare una legge 10 "semplificata" verificando i dati di COP e EER minori della norma oltre ad altre verifiche;

Grazie a chi mi potrà aiutare.
Se non vengono modificati i terminali e il sistema di distribuzione, allora si tratta di sostituzione di generatore, non ristrutturazione impianto.
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: CAMBIO COMBUSTIBILE LEGGE 10

Messaggio da simcat »

Mattesan ha scritto: lun gen 16, 2023 09:36
A livello normativo essendo un cambio combustibile va fatta la legge 10.
e per la pot.>50 kW
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: CAMBIO COMBUSTIBILE LEGGE 10

Messaggio da Mattesan »

Grazie delle risposte, allora legge 10 "semplificata"...

per simcat .. nel caso di sostituzione combustibile anche sotto i 50Kw a mio avviso serve al legge10... per sostituzione generatore...
i 50Kw credo si riferiscano a pari generatore con stesso combustibile ..
o mi sbaglio?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CAMBIO COMBUSTIBILE LEGGE 10

Messaggio da girondone »

Mattesan ha scritto: mer gen 18, 2023 14:54 Grazie delle risposte, allora legge 10 "semplificata"...

per simcat .. nel caso di sostituzione combustibile anche sotto i 50Kw a mio avviso serve al legge10... per sostituzione generatore...
i 50Kw credo si riferiscano a pari generatore con stesso combustibile ..
o mi sbaglio?
si
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: CAMBIO COMBUSTIBILE LEGGE 10

Messaggio da simcat »

Mattesan ha scritto: mer gen 18, 2023 14:54 Grazie delle risposte, allora legge 10 "semplificata"...

per simcat .. nel caso di sostituzione combustibile anche sotto i 50Kw a mio avviso serve al legge10... per sostituzione generatore...
i 50Kw credo si riferiscano a pari generatore con stesso combustibile ..
o mi sbaglio?
Certo, infatti ho scritto e, nel senso che oltre al cambio di combustibile sei anche in quella casistica.

L'unica questione rimane per le pdc sotto i 15 kW per le quali, anche se è un cambio di combustibile, sei esonerato dalla pratica ex L10 (ci sono varie discussioni al riguardo)
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CAMBIO COMBUSTIBILE LEGGE 10

Messaggio da girondone »

simcat ha scritto: mer gen 18, 2023 18:12
Mattesan ha scritto: mer gen 18, 2023 14:54 Grazie delle risposte, allora legge 10 "semplificata"...

per simcat .. nel caso di sostituzione combustibile anche sotto i 50Kw a mio avviso serve al legge10... per sostituzione generatore...
i 50Kw credo si riferiscano a pari generatore con stesso combustibile ..
o mi sbaglio?
Certo, infatti ho scritto e, nel senso che oltre al cambio di combustibile sei anche in quella casistica.

L'unica questione rimane per le pdc sotto i 15 kW per le quali, anche se è un cambio di combustibile, sei esonerato dalla pratica ex L10 (ci sono varie discussioni al riguardo)
esatto
Rispondi