polizza x bonus minori

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

polizza x bonus minori

Messaggio da ponca »

di polizze per superbonus 110 ne staimo parlando in un altro post
qui vorrei chiedrvi un parere sulle polizze per l'asseverazione dei bonus minori

AdE aveva chiarito che per i bonus minori non è obbligatorio avere una polizza dedicata
tuttavia vi risulta che le polizze professionali standard coprano?

il mio assicuratore mi dice ad esempio che la polizza Generali non copre le asseverazioni
e comunque se non c'è un riferimento esplicito sul contratto sottoscritto o un'appendice che richiame le asseverazioni ex DL34 non mi fido
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: polizza x bonus minori

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: ven gen 13, 2023 15:33 di polizze per superbonus 110 ne staimo parlando in un altro post
qui vorrei chiedrvi un parere sulle polizze per l'asseverazione dei bonus minori

AdE aveva chiarito che per i bonus minori non è obbligatorio avere una polizza dedicata
tuttavia vi risulta che le polizze professionali standard coprano?

il mio assicuratore mi dice ad esempio che la polizza Generali non copre le asseverazioni
e comunque se non c'è un riferimento esplicito sul contratto sottoscritto o un'appendice che richiame le asseverazioni ex DL34 non mi fido
Per le tue stesse perplessità, io continuo a fare appendici dedicate anche per i bonus minori (Assigeco/LLoyd). Di fatto trovo maggiore versatilità nel poter individuare propri limiti di importo lavori invece che riconciliare sempre ad una cifra a scalare.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: polizza x bonus minori

Messaggio da ponca »

ma per bonus minori avendo 2 polizze
utilizzate quella da asseveratore o quella professionale classica?
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: polizza x bonus minori

Messaggio da gararic »

effettivamente, anche per le “asseverazioni di congruità dei costi” necessarie per il 50% la situazione non mi è chiara.
il modello per asseverazione che è disponibile on line prevede che il professionista dichiari, tra le altre cose, di:
"essere dotato di idonea copertura assicurativa ai fini del rilascio della presente attestazione, ed in particolare di aver stipulato la polizza professionale n. ___________ con scadenza al _______________ "
però mentre nel caso del superbonus il portale ENEA tiene monitorato il consumo delle polizze a scalare, in questi casi come si fa?
vale il principio della assicurazione responsabilità civile del professionista, quella generale?
riccardo - affetto da superbonus
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: polizza x bonus minori

Messaggio da archspf »

gararic ha scritto: lun gen 16, 2023 08:26 effettivamente, anche per le “asseverazioni di congruità dei costi” necessarie per il 50% la situazione non mi è chiara.
il modello per asseverazione che è disponibile on line prevede che il professionista dichiari, tra le altre cose, di:
"essere dotato di idonea copertura assicurativa ai fini del rilascio della presente attestazione, ed in particolare di aver stipulato la polizza professionale n. ___________ con scadenza al _______________ "
però mentre nel caso del superbonus il portale ENEA tiene monitorato il consumo delle polizze a scalare, in questi casi come si fa?
vale il principio della assicurazione responsabilità civile del professionista, quella generale?
ponca ha scritto: dom gen 15, 2023 18:17 ma per bonus minori avendo 2 polizze
utilizzate quella da asseveratore o quella professionale classica?

per rispondere ad entrambi: faccio solo appendici dedicate come asseveratore in modo da "tenere traccia" degli importi da scalare dalla principale.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi