Montauto autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Montauto autorimessa

Messaggio da Gius83 »

Buonasera colleghi in un’autorimessa privata oggetto di adeguamento antincendio in base alla RTV DEL 15 maggio 2020, un proprietario di un box manifesta la richiesta di prevedere all’interno di esso un montauto così da poter prevedere due autoveicoli. La richiesta mi lascia qualche perplessità. Nella RTV nel paragrafo inerente gli impianti tecnologici prevede alcune prescrizioni che diventano particolarmente stringenti se è prevista la persona a bordo.
Se possibile vorrei conoscere la vostra opinione e/o esperienza a riguardo
Grazie
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Montauto autorimessa

Messaggio da Sandeman »

Salve, recentemente abbiamo effettuato una pratica VF di una autorimessa avente accesso attraverso monta auto.(no rampa di accesso)
Oltre tutto il monta auto era utilizzato anche da persone disabili a bordo autovettura.
Sono state applicate diverse soluzioni di protezione antincendio quali IRAI e Sprinkler nel cavedio di manovra.
Nella vostra applicazione sembra però si tratti di una sollevatore auto più che di un monta auto. Mi sembra di capire appunto che il condomine voglia parcare due vetture una sopra all'altra. Se cosi fosse non vedrei la necessità di manovrare tale sollevatore con delle persone a bordo.
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Montauto autorimessa

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno intanto grazie per la risposta. Si in effetti si tratta più di un sollevatore che di un montauto per essere precisi. Tuttavia mi resta il dubbio su quali ed eventuali misure prevedere.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Montauto autorimessa

Messaggio da Sandeman »

Gius83 ha scritto: mar gen 10, 2023 13:19 Buongiorno intanto grazie per la risposta. Si in effetti si tratta più di un sollevatore che di un montauto per essere precisi. Tuttavia mi resta il dubbio su quali ed eventuali misure prevedere.
Nel tuo caso allora si tratta di un raddoppiatore ( alcune aziende lo chiamano cosi ) . Ad ogni modo credo che l'operazione di sollevamento avvenga senza conducente https://www.parkpiu.it/montauto-ascenso ... e-115.html.
Porrei attenzione al carico d'incendio del singolo box avendo appunto al suo interno 2 autovetture. Non vedo ulteriori limitazioni dato che la sicurezza degli occupanti dell'autorimessa viene comunque garantita. In sostanza durante la movimentazione dell'autovettura il proprietario appunto della stessa non è in uno spazio confinato (vie di fuga inesistenti) come avviene per un classico monta auto.
Rispondi