Impianto misto metano/GPL

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Impianto misto metano/GPL

Messaggio da Tom Bishop »

Un cliente mi ha chiesto di modificare l'impianto di alimentazione di due caldaie a vapore da 1450kW cadauna da metano che è attualmente a doppia alimentazione metano/GPL. Per ragioni economiche ha infatti deciso di installare un serbatoio di GPL. Vuole però che l'impianto consenta l'alimentazione sia con GPL che con metano mediante delle valvole manuali di scambio. Ovviamente tutte le volte che fa il cambio deve cambiare gli ugelli e ritarare i bruciatori, ma le tubazioni le vuole già realizzate che possano scambiare rapidamente da un combustibile all'altro.
Ho parecchi dubbi circa la sua richiesta. Temo infatti che una errata manovra possa inviare GPL nella rete di distribuzione del metano. La mia idea è quella di predisporre l'impianto, ma di fare un tronchetto flangiato e valvolato da rimuovere lato metano, oppure mettere delle valvole di ritegno. Ritegno su GPL e metano non ne ho mai montate? È fattibile? Vi è mai stata fatta una richiesta del genere?
Tom Bishop
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Impianto misto metano/GPL

Messaggio da iltubo »

Mai capitato, e non ho mai visto dei ritegni per gas.
Concordo sulla soluzione del tronchetto, d'altra parte se bisogna mettere mano anche ai bruciatori direi che perdere qualche ora per "girare" l'impianto
sia il minore dei mali.
Ovviamente ogni volta che si cambia combustibile prova di tenuta e Di.Co della trasformazione...
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto misto metano/GPL

Messaggio da Tom Bishop »

iltubo ha scritto: mer gen 04, 2023 12:37
Ovviamente ogni volta che si cambia combustibile prova di tenuta e Di.Co della trasformazione...
Giusto non ci avevo pensato. Grazie.
Tom Bishop
Rispondi