Certificazione al fuoco copertura a volta

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Certificazione al fuoco copertura a volta

Messaggio da zakstevenson »

Buongiorno,

Apro il post per confrontarmi su una situazione che forse è già capitata ad alcuni di voi: ho un fabbricato monopiano adibito ad attività commerciale (Att.69/2B), instauratasi con iter autorizzativo di 30 anni fa (Esame Progetto + SCIA).
Struttura in pilastri in cemento armato, tamponamento in laterizio pieno, copertura a volta in laterocemento non intonacato e tiranti in acciaio rivestiti con coppelle.
Nella pratica la resistenza al fuoco della copertura a volta era stata certificata con protezione a mezzo di controsoffitto a quadrotti REI 120, già da progetto con alcuni attraversamenti impiantistici (vari diffusori per mandata aria incassati nei quadrotti).

Ora nel momento di una ristrutturazione e della presentazione di nuovo Esame Progetto, i VVF non lo ritengono più accettabile, e mi chiedono di ripristinare la protezione al fuoco del controsoffitto.
E' molto complicato: significa ripristinare tutti i passaggi con protezioni del tipo AF Cover Air.

Vorrei poter bipassare il problema andando a certificare il solaio sovrastante, ma il problema è che ho un solaio a volta in laterocemento e dei tiranti in acciaio rivestiti con coppelle presumibilmente di lana di roccia.
Nella pratica depositata ai VVF non c'è documentazione su queste coppelle a protezione dei tiranti.
Esiste qualche metodo analitico per certificare una struttura di questo tipo?
Un saluto a tutti
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Certificazione al fuoco copertura a volta

Messaggio da hoopes »

A me sono capitati casi simili e o recuperi una dich-posa per sapere che coppella sia installata, sperando abbia un rapporto di valutazione per certificarlo, o devi sostituirle. Per solaio a volta dalla mia esperienza la soluzione più economica e veloce è vernice su solaio e coppelle su tiranti, rispetto a fare un controsoffitto nuovo a membrana.
PS: secondo me il controsoffitto esistente installato non è più certificabile con le moderne EN ... in bocca al lupo !
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Certificazione al fuoco copertura a volta

Messaggio da Tom Bishop »

È possibile fare una valutazione analitica e se negativa adottare degli interventi di riqualificazione. Anche secondo me l'intervento con controsoffitto non è fattibile per l'impiantistica certamente presente.
Tom Bishop
Rispondi