RETE IDRANTI ORDINARIA + RETE IDRANTI ALL'APERTO: FUNZIONAMENTO CONTEMPORANEO?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

RETE IDRANTI ORDINARIA + RETE IDRANTI ALL'APERTO: FUNZIONAMENTO CONTEMPORANEO?

Messaggio da mmaarrccoo »

In un'attività di deposito e trattamento rifiuti non pericolosi (semplice triturazione) ho:
- un'area tettoiata con rete idranti ordinaria (protezione interna + protezione esterna)
- un'area a cielo libero con rete idranti all'aperto (grande capacità)

Le 2 aree seppur vicine risultano indipendenti dal punto di vista dell'incendio in quanto:
- tutte le strutture/pareti delle 2 aree sono in pratica in S2 LPIII
- ci sono le distanze di separazione per irraggiamento

Ai fini del dimensionamento dell'unica stazione di pompaggio secondo voi è lecito considerare indipendenti le due reti e quindi considerare il solo fabbisogno più sfavorevole che in questo caso è la protezione esterna della rete ordinaria? Secondo me sì ma chiedo vostro parere, anche perchè vorrei sapere se esiste un appiglio normativo per motivarlo in progetto. Non mi sembra peraltro di vedere questo caso specificato nella UNI 10779:2021.

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RETE IDRANTI ORDINARIA + RETE IDRANTI ALL'APERTO: FUNZIONAMENTO CONTEMPORANEO?

Messaggio da Terminus »

Se garantisci l'indipendenza dagli effetti di un incendio tramite le distanze di separazione, allora è come se avessi due compartimenti tra loro indipendenti.
mmaarrccoo
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: RETE IDRANTI ORDINARIA + RETE IDRANTI ALL'APERTO: FUNZIONAMENTO CONTEMPORANEO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ok grazie.
mmaarrccoo
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: RETE IDRANTI ORDINARIA + RETE IDRANTI ALL'APERTO: FUNZIONAMENTO CONTEMPORANEO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Scusate ma avevate notato una cosa sulla UNI 10779:2021 riguardo le coperture? Vi riporto alcuni dubbi in grassetto.

Reti ordinarie:
- protezione interna: distanza geometrica tra apparecchi e area protetta fino a 20 m (=cerchio raggio 20 m), manichetta fino a 25 m
- protezione esterna: distanza geometrica tra apparecchi fino a 60 m (=cerchio raggio 30 m), manichetta non esplicitata, in genere 30 m che coincide

Reti all'aperto:
- idranti a muro o naspi: distanza reale (percorso effettivo) tra apparecchi (quindi non più geometrica) fino a 30 m, manichetta non esplicitata, rimane quindi fino a 25 m?
- idranti soprasuolo o sottosuolo: distanza reale (percorso effettivo) tra apparecchi (quindi non più geometrica) fino a 45 m, manichetta non esplicitata, rimane quindi fino a 30 m?

Quindi per le reti all'aperto la lunghezza massima di manichetta, se confermata come per le reti ordinarie, è il criterio più restrittivo? E a che serve avere ad esempio una distanza fino a 45 m se poi tanto la manichetta non può essere lunga altrettanto? :?:

Non mi era mai capitato di lavorare su una rete all'aperto e ho notato queste cose...
Rispondi