COMPARTIMENTAZIONE BIDIREZIONALE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

COMPARTIMENTAZIONE BIDIREZIONALE

Messaggio da leo22 »

Buonasera,
mi sto occupando del progetto di adeguamento antincendio di una scuola.
Ho un dubbio sulla compartimentazione da eseguire su un laboratorio di chimica.
La compartimentazione deve essere bidirezionale o può proteggere soltanto il fuoco proveniente dal laboratorio verso il corridoio?

Quesito che in realtà si espande a un po' tutte le compartimentazioni in generale... Quando può essere considerata bidirezionale o monodirezionale?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.
Mike_Bravo_9_5
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 02, 2022 11:29

Re: COMPARTIMENTAZIONE BIDIREZIONALE

Messaggio da Mike_Bravo_9_5 »

Io ho sempre inteso, automaticamente, la compartimentazione come "bidirezionale": ciò che protegge A da un incendio in B, protegge automaticamente B da un incendio in A.

L'unico momento in cui vedrei cadere questa reciprocità è se la classe di compartimentazione che mi ritrovo è 90, per A il calcolo mi prescrive una resistenza al fuoco 120 e per B una classe 60.
Allora considererei B adeguatamente protetto, mentre A ovviamente no.

Spero di aver espresso bene il mio pensiero.
Ovviamente se mi sbaglio voglio essere corrretto, sono solo un neofita!
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: COMPARTIMENTAZIONE BIDIREZIONALE

Messaggio da hoopes »

Nel tuo caso secondo me devi garantire la compartimentazione da sala verso corridoio (via di fuga), in quanto su via di fuga si da per assodato solitamente che non vi sia carico di incendio o comunque innesco, dovendo essere protetta per tot minuti.

In generale la direzione la da il progetto e la normativa, in base a dove è il carico di incendio e dove è innesco. Ad esempio adesso sto curando una logistica con ricarica muletti interna e il fuoco potrebbe partire da un muletto ma anche da magazzino, quindi la compartimentazione è bidirezionale.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: COMPARTIMENTAZIONE BIDIREZIONALE

Messaggio da Terminus »

In generale la compartimentazione non è bidirezionale, o comunque non lo è nella medesima misura.
Sia perchè è il contesto delle attività a richiedere una protezione direzionale (vedi esempio di hoopes sulle vie di fuga, oppure anche una centrale termica verso l'edificio servito), sia perchè sono le strutture a non essere simmetriche (pensa a pareti con placcaggi solo su un lato).
E' il professisonista a decidere, se non lo precisano le norme, da quale parte deve prevedersi l'incendio (e con quale carico) e quindi quale debba essere la classe di compartimentazione per le due direzioni.
mattia
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 20, 2011 14:31

Re: COMPARTIMENTAZIONE BIDIREZIONALE

Messaggio da mattia »

Sono d'accordo con le risposte.
La parete si certifica in toto ma indicando il lato esposto aco. Anche i produttori dei placcaggi specificano nelle schede il pacchetto
parete con la parte esposta.
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: COMPARTIMENTAZIONE BIDIREZIONALE

Messaggio da leo22 »

In definitiva, nel caso in esame mi sembra ovvio proteggere la via di fuga da un possibile incendio proveniente dal laboratorio di chimica.
Ringrazio tutti per le risposte.
Rispondi