Uf porte o finestre alluminio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Uf porte o finestre alluminio

Messaggio da Stefano LL »

Non è un superbonus, intervento in una scuola zona climatica E

mi hanno sottoposto serramenti in alluminui con Uf compresi tra 1,8 e 3.6 W/mqk.
se con 1,8 la trasmittanza mi torna, con valori superiori è sempre negativa. Come fare in questi casi?
1) rifiuto il prodotto che mi porta a un valore di chiusure superiore al limite di legge?
2) approfondisco se il motivo può essere di natura strutturale o comunque legato alla sicurezza e alla stabilità?

grazie
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Uf porte o finestre alluminio

Messaggio da barabba »

Ma hanno almeno il taglio termico?
3,6 mi sembra un valore di 20 anni fa...
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Uf porte o finestre alluminio

Messaggio da Stefano LL »

Ma hanno almeno il taglio termico?
dall'immagine non sembra esserci "continuità" di alluminio tra dentro e fuori, direi di sì quindi. Mi informerò ma prima di farmi vivo volevo documentarmi meglio
3,6 mi sembra un valore di 20 anni fa..
è quello che ho pensato. per questo prima di rispondere mi sto documentando.

non mi capita da molto che mi propongano infissi con telaio metallico, ma è comunque una scuola, diverse sono porte/finestra al piano terra. Non vorrei dover considerare altri aspetti oltre alla trasmittanza (come ho detto prima, sicurezza, resistenza meccanica, ecc.) che al momento mi stanno sfuggendo
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Uf porte o finestre alluminio

Messaggio da giotisi »

Uf non è un valore che dovrebbe interessarti.

Per legge il produttore DEVE darti Uw, valore di cui risponde lui e lui solo.
Che ci arrivi col telaio scarso e il vetro triplo o col telaio buono e il vetro doppio, per assurdo, potrebbe non interessarti.

(..e tu non potresti nemmeno usare risultati diversi da quelli che ti DEVE fornire lui)
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Uf porte o finestre alluminio

Messaggio da arkanoid »

però con 3,6 probabilmente hai condensa sul telaio e non è accettabile.
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Uf porte o finestre alluminio

Messaggio da giotisi »

Ce l'hai sicuramente.
Ma ce l'hai anche su altri telai più performanti (quando va bene sono 1.0, cioè il triplo del muro accanto).

..e, infatti, ho scritto '...per assurdo'.

Poi però mi chiedo quanti, qui dentro e altrove, fanno una rigorosa verifica igrotermica del piede del serramento e della canalina bordo vetro (tipo quella prevista da CasaClima nei punti theta1 e theta2), sia sul puro 'serramento', sia sull'insieme 'serramento+soglia' nello schema di montaggio proposto (verifica per altro prevista ai sensi della UNI11673 a cura del progettista ai sensi della UNI10818).

Ma quello che traspare dal messaggio che ho commentato è che il produttore non avrebbe fornito Uw come previsto per legge, ma obbliga il tecnico a farsi i calcoli... il che è sbagliato.
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Uf porte o finestre alluminio

Messaggio da Stefano LL »

Ma quello che traspare dal messaggio che ho commentato è che il produttore non avrebbe fornito Uw come previsto per legge, ma obbliga il tecnico a farsi i calcoli... il che è sbagliato.
Al momento è così. Da quanto ho capito i valori di Uw li fornirebbero in una fase successiva, credo si vogliano risparmiare lo sbattimento di calcolarli in caso non andasse in porto la fornitura (in effetti sono svariate decine di pezzi, ma un ragazzotto con un programmino credo che in qualche ora li tirerebbe fuori tutti..).
Poi però mi chiedo quanti, qui dentro e altrove, fanno una rigorosa verifica igrotermica
io, ammetto, no.

intanto, di nuovo grazie a tutti del confronto.
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Uf porte o finestre alluminio

Messaggio da giotisi »

Se siamo in sede di 'contratto', cioè di 'adeguatezza al progetto' che tu hai redatto, logica vorrebbe che tu ti limitassi a dire: voglio questo serramento, con queste caratteristiche che sono necessarie a soddisfare le mie esigenze progettuali.

Caro il mio fornitore, ce li hai serramenti cosi? Se si, andiamo avanti, se no.. tanti saluti.
Sappi che questo voglio, non altro, non di più non di meno: e, se mi firmi il contratto accettando le specifiche, domani mi fornirai la necessaria documentazione che attesti il rispetto delle stesse.

Faccio notare che per le tue esigenze (salto di classe, convenienza economica ecc.ecc.), nessuno ti vieta di pretendere serramenti migliori dei minimi previsti in quella zona climatica, per risparmiare magari in altre soluzioni.
Caso eclatante: 'Voglio anche che il ponte termico di posa sia inferiore a 0,2W/mK, perchè questo ho messo in conto, quindi me lo realizzi cosi'.
Rispondi