asseverazione
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asseverazione
destinati a: climatizzazione invernale 4; climatizzazione estiva ; prod. di acqua calda sanitaria 4 ;
- l'ammontare massimo dei lavori del presente punto su cui calcolare la detrazione fiscale è pari a 30.000,00 euro.
- il costo complessivo di progetto degli interventi sull’impianto corrisponde a: 37.153,58 euro;
la spesa ammessa è 30.000,00 euro;
- Sono stati conclusi gli interventi di cui alle superiori lettere SI); per un ammontare pari a: 18.130,87 euro.
di
cui sostenuto dopo il 30 giugno 2022: 0,00 euro; di cui ammessi 18.130,87 euro
non capisco cosa vuol dire
- l'ammontare massimo dei lavori del presente punto su cui calcolare la detrazione fiscale è pari a 30.000,00 euro.
- il costo complessivo di progetto degli interventi sull’impianto corrisponde a: 37.153,58 euro;
la spesa ammessa è 30.000,00 euro;
- Sono stati conclusi gli interventi di cui alle superiori lettere SI); per un ammontare pari a: 18.130,87 euro.
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cui sostenuto dopo il 30 giugno 2022: 0,00 euro; di cui ammessi 18.130,87 euro
non capisco cosa vuol dire
Re: asseverazione
Se ti riferisci all'ultima riga, è in relazione alle spese per le unità unifamiliari, va letta nel seguente modo:Kalz ha scritto: ↑ven ago 05, 2022 19:23 destinati a: climatizzazione invernale 4; climatizzazione estiva ; prod. di acqua calda sanitaria 4 ;
- l'ammontare massimo dei lavori del presente punto su cui calcolare la detrazione fiscale è pari a 30.000,00 euro.
- il costo complessivo di progetto degli interventi sull’impianto corrisponde a: 37.153,58 euro;
la spesa ammessa è 30.000,00 euro;
- Sono stati conclusi gli interventi di cui alle superiori lettere SI); per un ammontare pari a: 18.130,87 euro.
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cui sostenuto dopo il 30 giugno 2022: 0,00 euro; di cui ammessi 18.130,87 euro
non capisco cosa vuol dire
- se alla data del 30 Settembre sarà raggiunto il 30% dei lavori complessivi, anche dette spese (ovvero quelle successive al 30/06/2022, per implicita condizione della norma) potranno essere ammesse alla detrazione fino al 31/12/2022.
- diversamente la porzione di spese sostenute dopo il 30/06/2022 saranno a totale carico del contribuente.
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Re: asseverazione
Quindi al primo sal con fatture emesse da maggio a luglio posso procedere con l invio della pratica nn ho nessun problema?!
Re: asseverazione
Per quelle di luglio il problema si verifica solo se non saranno soddisfatte le condizioni di cui sopra. in ogni caso questo è un aspetto fiscale che a noi non competete come asseveratori: occorre solo distinguere i pagamenti in base alla data spartiacque del 30/06/2022.
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Re: asseverazione
Immagino sia stato modificato il portale di recente
Questa distinzione non c'era una decina di giorni fa
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Re: asseverazione
Perfetto grazie mille
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Re: asseverazione
La tua interpretazione è chiara. Però faccio fatica a capire quale sia la finalità.archspf ha scritto: ↑ven ago 05, 2022 20:12
Se ti riferisci all'ultima riga, è in relazione alle spese per le unità unifamiliari, va letta nel seguente modo:
- se alla data del 30 Settembre sarà raggiunto il 30% dei lavori complessivi, anche dette spese (ovvero quelle successive al 30/06/2022, per implicita condizione della norma) potranno essere ammesse alla detrazione fino al 31/12/2022.
- diversamente la porzione di spese sostenute dopo il 30/06/2022 saranno a totale carico del contribuente.
Se non arrivo al 30% a Settembre vuol dire non ho più diritto all'agevolazione, anche per le spese che ho sostenuto prima del 30/06/2022, oppure quelle posso comunque detrarle anche se non raggiungo il SAL al 30/9?
Tom Bishop
Re: asseverazione
quelle prima 30 06 si 110
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Re: asseverazione
come anticipato da @girondone, tutte le spese fino al 30 giugno saranno comunque agevolabili (a meno che non si concludano i lavori), mentre non si avrà diritto per le sole spese successive al 30 giugno: infatti la scadenza "naturale" è proprio il 30/06 a cui è agganciata la proroga fino al 31/12 nelle condizioni del 30% entro settembre.Tom Bishop ha scritto: ↑sab ago 06, 2022 10:03 La tua interpretazione è chiara. Però faccio fatica a capire quale sia la finalità.
Se non arrivo al 30% a Settembre vuol dire non ho più diritto all'agevolazione, anche per le spese che ho sostenuto prima del 30/06/2022, oppure quelle posso comunque detrarle anche se non raggiungo il SAL al 30/9?
Sul tema apparentemente c'è più interpretabilità ma se ci riferiamo alla ratio generale della norma che parla di spese, allora secondo il principio di cassa e come è già accaduto per le spese a cavallo tra 2021-2022, si dovrebbe poter concludere l'intervento anche nel 2023 a patto comunque di aver sostenuto tutte le spese entro il 31/12 e che l'asseverazione e comunicazione dell'opzione siano effettuate entro il 16 marzo.
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Re: asseverazione
Quindi riassumendo se al 30/9 non arrivo al 30%, ma finisco di pagare entro il 31/12 le spese che ho sostenuto entro il 30/6 sono detraibili, quelle successive no.
In questo caso in cui non raggiungo il 30%, le spese dal 01/07 al 31/12 le posso portare in detrazione come ecobonus classico?
In questo caso in cui non raggiungo il 30%, le spese dal 01/07 al 31/12 le posso portare in detrazione come ecobonus classico?
Tom Bishop
Re: asseverazione
A proposito di ciò:
non trovo il campo in cui valorizzare le fatture da luglio in poi, nel file dell'asseverazione mi risulta 0 anche se la data della fattura è 22/07/2022
non capisco
qualcuno si è già trovato così?
grazie
non trovo il campo in cui valorizzare le fatture da luglio in poi, nel file dell'asseverazione mi risulta 0 anche se la data della fattura è 22/07/2022
non capisco
qualcuno si è già trovato così?
grazie
Re: asseverazione
Esatto, saranno detraibili al 110 solo le spese fino al 30/06 (regola originaria di base). Per quelle sostenute successivamente si potrebbe teoricamente optare per altre agevolazioni.Tom Bishop ha scritto: ↑sab ago 06, 2022 11:41 Quindi riassumendo se al 30/9 non arrivo al 30%, ma finisco di pagare entro il 31/12 le spese che ho sostenuto entro il 30/6 sono detraibili, quelle successive no.
In questo caso in cui non raggiungo il 30%, le spese dal 01/07 al 31/12 le posso portare in detrazione come ecobonus classico?
Tuttavia alcuni di noi come il collega Carlo Pagliai, discutevamo sul tema del "passaggio" ai bonus minori, che potrebbe non essere esente da complicazioni ed in ogni caso potrebbero verificarsi alcuni paradossi peraltro concatenati:
a) necessità dello stato legittimo
b) necessità (ove occorra s'intende) di presentare un titolo edilizio parallelo e sovrapposto alla CILA-S (che rimane intesa come "speciale" e specifica per gli interventi di cui all'art. 119 DL 34/2020) per autorizzare le opere non più agevolate al 110
c) necessità di adeguare la contabilità alla "doppia congruità" rispetto al nuovo decreto Mite (qualora ovviamente in precedenza si fosse nella clausola di esclusione: presentazione titolo prima del 15/05)
d) possibile mancata verifica del salto di classe ai fini del superbonus per le opere pagate ed agevolabili al 110.
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Re: asseverazione
Neanche a me compare il campo da editare per le spese dopo il 30 giugno: sto facendo un saldo di una pratica che aveva già un SAL60% e nei dati editabili non compare, mentre nel pdf che genera alla fine mi mette in automatico "0" ma non è corretto e io non ho modo di modificarlo. Spero lo sistemino.
Forse perchè è stato creato il SALDO in bozza prima che cambiassero il portale.
Forse perchè è stato creato il SALDO in bozza prima che cambiassero il portale.
Ultima modifica di NicGia85 il lun ago 08, 2022 12:00, modificato 1 volta in totale.
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Re: asseverazione
Beh, normale hai già fatto il SAL30NicGia85 ha scritto: ↑lun ago 08, 2022 11:54 Neanche a me compare il campo da editare per le spese dopo il 30 giugno: sto facendo un saldo di una pratica che aveva già un SAL60% e nei dati editabili non compare, mentre nel pdf che genera alla fine mi mette in automatico "0" ma non è corretto e io non ho modo di modificarlo. Spero lo sistemino.
Tom Bishop
Re: asseverazione
Si sono d'accordo, ma poi io assevero che non sono state sostenute spese dopo il 30 giugno,il che è falso.
Re: asseverazione
Anche a me è successo, forse perchè abbiamo creato la bozza prima del cambio del portale. Te come hai risolto?
Forse cancellando e rifacendola da capo si sblocca, ma mi scoccerebbe perchè è già tutta completa
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Re: asseverazione
Non è comparso neppure a me ma l'asseverazione l'ho rifatta da zero settimana scorsa, quindi penso non sia editabile di base...d'altronde mica possiamo pretendere che ENEA si aggiorni correttamente in così poco tempo.
Re: asseverazione
Buongiorno a tutti.
Io ho avuto lo stesso problema giovedì, su pratica ex novo, lavori iniziati prima del 30 giugno, con acconto per l'impresa e fattura di maggio, ma fatture SAL del 29/7, con primo SAL al 60% (martedì ne ho asseverato un'altra e il problema non si è presentato) Credo sia un bug che segue le necessità "fiscali" ma non tiene conto di quelle tecniche. Tra l'altro un bug subdolo, perché a video, mentre si compila, non compare nulla. Compare solo una volta generato il pdf, senza possibilità di modifica, e, per fortuna, si fa la verifica prima di protocollare, o ci si ritroverebbe ad aver firmato cose non vere. Inutile dirvi che ho sospeso la protocollazione della pratica, perché, come suggerito dal mio commercialista, si andrebbe a dichiarare il falso in una dichiarazione sostitutiva di atto notorio. A livello ENEA e AdE potrebbero non esserci problemi, ma al momento del recupero del credito da parte del cliente, si potrebbero avere difficoltà, soprattutto con Poste. Resto in attesa di chiarimenti e se qualcuno ha novità, faccia sapere.
Dubito ci risolveranno il problema la settimana prima di ferragosto, ma un briciolo di speranza meglio conservarlo.
Io ho avuto lo stesso problema giovedì, su pratica ex novo, lavori iniziati prima del 30 giugno, con acconto per l'impresa e fattura di maggio, ma fatture SAL del 29/7, con primo SAL al 60% (martedì ne ho asseverato un'altra e il problema non si è presentato) Credo sia un bug che segue le necessità "fiscali" ma non tiene conto di quelle tecniche. Tra l'altro un bug subdolo, perché a video, mentre si compila, non compare nulla. Compare solo una volta generato il pdf, senza possibilità di modifica, e, per fortuna, si fa la verifica prima di protocollare, o ci si ritroverebbe ad aver firmato cose non vere. Inutile dirvi che ho sospeso la protocollazione della pratica, perché, come suggerito dal mio commercialista, si andrebbe a dichiarare il falso in una dichiarazione sostitutiva di atto notorio. A livello ENEA e AdE potrebbero non esserci problemi, ma al momento del recupero del credito da parte del cliente, si potrebbero avere difficoltà, soprattutto con Poste. Resto in attesa di chiarimenti e se qualcuno ha novità, faccia sapere.
Dubito ci risolveranno il problema la settimana prima di ferragosto, ma un briciolo di speranza meglio conservarlo.
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Re: asseverazione
Metti una nota che quel valore è inserito automaticamente dal sistema senza possibilità di modificarlo e non è corretto e nemmeno applicabile alla tua pratica.
Tom Bishop
Re: asseverazione
Mi sembra una ottima idea.Tom Bishop ha scritto: ↑mar ago 09, 2022 10:46 Metti una nota che quel valore è inserito automaticamente dal sistema senza possibilità di modificarlo e non è corretto e nemmeno applicabile alla tua pratica.
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Re: asseverazione
Buonasera a Voi. Ho lo stesso problema. Ho provato ad inserire nuovamente la pratica e l'errore mi ricompare. Per caso anche Voi avete indicato intervento di cui alla lettera d dell'art.3 del dpr 380/01 (anche altre opere di ristrutturazione edilizia)?
Re: asseverazione
ho rifatto la pratica due volte e mi compare sempre il solito errore nella generazione del pdf....ho inviato il tutto cmq altro non so cosa fare
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Re: asseverazione
Io ne ho inviata una ieri con primo sal al 60%, ma non c'è traccia di quella dicitura, neanche sul pdf scaricato.
Re: asseverazione
Stamattina ho riprovato senza cambiare niente e questa volta il pdf è stato generato correttamente, quindi direi che hanno risolto il problema.
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- Iscritto il: lun ago 08, 2022 17:49
Re: asseverazione
Buongiorno, anche io ho appena riaperto l'asseverazione e ristampato il pdf ed il problema è scomparso. Grazie e saluti
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Re: asseverazione
Buongiorno,
A conclusione di un'Asseverazione Finale ho cercato a caricare in vari modi il file finale generato dal sistema (Dich Sost. di Atto Notorio), dopo averlo firmato, prima tramite Adobe, ma anche successivamente stampandolo firmandolo e scannerizzandolo, ma l'esito dopo l'upload rimane lo stesso:
Siamo Spiacenti, la generazione del file non è andata a buon fine.
Errore Generico 2
Annullando il protocollo è possibile controllare in autonomia i file caricati per rilevare eventuali errori di upload.
Altrimenti senza annullare il protocollo contattare l'assistenza
Non saprei più cosa controllare e riprovare, temo si sia "sporcato" il database del Portale ENEA
Lo stato della pratica sulle mie asseverazioni risulta essere verde (protocollato) ma non mi arriva la mail di conferma del codice ASID.
Che devo fare?
Inutile dire che ho provato a contattare l'assistenza linkata tramite l' Userbot Team <ciao@userbot.email> dai quali non ho ancora avuto ovviamente risposta.
Mi sembra di subire un bel mobbing informatico...
A conclusione di un'Asseverazione Finale ho cercato a caricare in vari modi il file finale generato dal sistema (Dich Sost. di Atto Notorio), dopo averlo firmato, prima tramite Adobe, ma anche successivamente stampandolo firmandolo e scannerizzandolo, ma l'esito dopo l'upload rimane lo stesso:
Siamo Spiacenti, la generazione del file non è andata a buon fine.
Errore Generico 2
Annullando il protocollo è possibile controllare in autonomia i file caricati per rilevare eventuali errori di upload.
Altrimenti senza annullare il protocollo contattare l'assistenza
Non saprei più cosa controllare e riprovare, temo si sia "sporcato" il database del Portale ENEA
Lo stato della pratica sulle mie asseverazioni risulta essere verde (protocollato) ma non mi arriva la mail di conferma del codice ASID.
Che devo fare?
Inutile dire che ho provato a contattare l'assistenza linkata tramite l' Userbot Team <ciao@userbot.email> dai quali non ho ancora avuto ovviamente risposta.
Mi sembra di subire un bel mobbing informatico...
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- Iscritto il: ven set 02, 2022 17:41
Re: asseverazione
Buongiorno,
in relazione al problema "Errore generico 2" qualcuno è riuscito a risolvere? Purtroppo, nonostante i vari tentativi anche di creazione nuovo file, mi genera lo stesso errore e non riesco ad inviare il sal 60..
Grazie
in relazione al problema "Errore generico 2" qualcuno è riuscito a risolvere? Purtroppo, nonostante i vari tentativi anche di creazione nuovo file, mi genera lo stesso errore e non riesco ad inviare il sal 60..
Grazie
-
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- Iscritto il: ven set 02, 2022 17:41
Re: asseverazione
A seguito di varie email e solleciti, questa mattina, dopo aver lasciato la pratica "protocollata" con ERRORE GENERICO 2 ho ricevuto risposta da Enea ove mi chiedeva il link del problema e MAGICAMENTE oggi l'asseverazione è stata protocollata in maniera corretta con annesso codice ASID... beh che dire, speriamo non succeda più.
Re: asseverazione
Buongiorno,
qualcuno di recente ha riscontrato il problema con il protocollo bloccato a seguito di errore generico 2?
ho provato a ricaricare tutti i pdf, ho provato da altro browser, ma mi ha generato nuovamente un protocollo con lo stesso problema.
Secondo voi è un problema del portale?
Ovviamente nessuno risponde alle innumerevoli email inviate.
qualcuno di recente ha riscontrato il problema con il protocollo bloccato a seguito di errore generico 2?
ho provato a ricaricare tutti i pdf, ho provato da altro browser, ma mi ha generato nuovamente un protocollo con lo stesso problema.
Secondo voi è un problema del portale?
Ovviamente nessuno risponde alle innumerevoli email inviate.
Re: asseverazione
buongiorno,
ho lo stesso problema nell'asseverazione del SAL 60 protocollo bloccato a seguito di errore generico 2. Ho inviato più mail ma senza esito per sbloccare la generazione del SAL. Qualcuno conosce sa cosa bisogna fare?
grazie
ho lo stesso problema nell'asseverazione del SAL 60 protocollo bloccato a seguito di errore generico 2. Ho inviato più mail ma senza esito per sbloccare la generazione del SAL. Qualcuno conosce sa cosa bisogna fare?
grazie
Re: asseverazione
errore generico 2 anche per me in una pratica. Dopo un mese ancora nessuna risposta.
Hai sempre scritto a ticketing.detrazionifiscali@enea.it?superbonus220 ha scritto: ↑lun set 05, 2022 12:15 A seguito di varie email e solleciti, questa mattina, dopo aver lasciato la pratica "protocollata" con ERRORE GENERICO 2 ho ricevuto risposta da Enea ove mi chiedeva il link del problema e MAGICAMENTE oggi l'asseverazione è stata protocollata in maniera corretta con annesso codice ASID... beh che dire, speriamo non succeda più.
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Re: asseverazione
Noi siamo riusciti a risolvere cambiando pc
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Re: asseverazione
Buongiorno,
ennesimo problema con l'asseverazione.
Ho necessità di annullare il protocollo del sal 60 ma non ho modo in quanto ho generato la bozza del 100. Qualcuno sa come poter annullarlo?
Grazie
ennesimo problema con l'asseverazione.
Ho necessità di annullare il protocollo del sal 60 ma non ho modo in quanto ho generato la bozza del 100. Qualcuno sa come poter annullarlo?
Grazie
Re: asseverazione
immagino sia da cancellare prima la bozza della fine lavori e poi dovrebbe essere annullabile il sal 60 no?
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Re: asseverazione
Purtroppo no, come spiegato nei webinar, una volta "aperta" la bozza dello step successivo è impossibile annullare.
Il Sole 24 ore riporta:
" Partiamo dal caso di un codice fiscale errato o di dati catastali sbagliati all'interno dell'asseverazione, già chiusa, relativa al primo Sal del 30 per
cento. In questa situazione, sarà possibile annullare il protocollo dell'asseverazione presentata e modificare i dati all'interno di una nuova asseverazione. Importante, però, non avviare la creazione dell'asseverazione per il Sal successivo: a quel punto sarà impossibile annullare quella precedente."
Re: asseverazione
ok graziesuperbonus220 ha scritto: ↑ven dic 09, 2022 11:54Purtroppo no, come spiegato nei webinar, una volta "aperta" la bozza dello step successivo è impossibile annullare.
Il Sole 24 ore riporta:
" Partiamo dal caso di un codice fiscale errato o di dati catastali sbagliati all'interno dell'asseverazione, già chiusa, relativa al primo Sal del 30 per
cento. In questa situazione, sarà possibile annullare il protocollo dell'asseverazione presentata e modificare i dati all'interno di una nuova asseverazione. Importante, però, non avviare la creazione dell'asseverazione per il Sal successivo: a quel punto sarà impossibile annullare quella precedente."
ma a parte quello che scrive il sole, hai provato?
l'unica alternativa penso sia contattare Enea attraverso il servizio di ticketing via email
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Re: asseverazione
Si, ho già provato ad eliminare ma ahimè nulla, non va.ponca ha scritto: ↑ven dic 09, 2022 12:23ok graziesuperbonus220 ha scritto: ↑ven dic 09, 2022 11:54Purtroppo no, come spiegato nei webinar, una volta "aperta" la bozza dello step successivo è impossibile annullare.
Il Sole 24 ore riporta:
" Partiamo dal caso di un codice fiscale errato o di dati catastali sbagliati all'interno dell'asseverazione, già chiusa, relativa al primo Sal del 30 per
cento. In questa situazione, sarà possibile annullare il protocollo dell'asseverazione presentata e modificare i dati all'interno di una nuova asseverazione. Importante, però, non avviare la creazione dell'asseverazione per il Sal successivo: a quel punto sarà impossibile annullare quella precedente."
ma a parte quello che scrive il sole, hai provato?
l'unica alternativa penso sia contattare Enea attraverso il servizio di ticketing via email
Ho provato tramite email ma dal 6 dicembre non è più possibile contattarli per quesiti e la chat di Virgilio, se non per richieste dirette con domande per chi vuol accedere al bonus, non permette altro.
Re: asseverazione
assurda questa cosa, non so cosa altro si può fare
forse ad altri è capitato
forse ad altri è capitato
Re: asseverazione
Hai provato a chiudere l'asseverazione, protocollarla e poi annullare il protocollo? Cioè anzichè lasciarla in bozza.
Re: asseverazione
Buongiorno,
ho lo stesso identico problema da giorni, (errore generico 2); vi chiedo gentilmente se avete risolto e in quale maniera; io sto continuando a mandare mail a superbonus110percento@enea.it e a ticketing.detrazionifiscali@enea.it, senza ricevere alcuna risposta; chiamo anche il numero verde dell'enea ma è sempre occupato..aiuto! grazie mille in anticipo
ho lo stesso identico problema da giorni, (errore generico 2); vi chiedo gentilmente se avete risolto e in quale maniera; io sto continuando a mandare mail a superbonus110percento@enea.it e a ticketing.detrazionifiscali@enea.it, senza ricevere alcuna risposta; chiamo anche il numero verde dell'enea ma è sempre occupato..aiuto! grazie mille in anticipo
Re: asseverazione
Buongiorno,
quale delle due opzioni sotto intendete con cambiando pc?
1. cambiato pc solo per generare l'asseverazione per creazione codice ASID
2. cambiando pc rifacendo da capo l'asseverazione del relativo SAL (e quindi reinserendo tutti i dati ecc.)?
Grazie molte
quale delle due opzioni sotto intendete con cambiando pc?
1. cambiato pc solo per generare l'asseverazione per creazione codice ASID
2. cambiando pc rifacendo da capo l'asseverazione del relativo SAL (e quindi reinserendo tutti i dati ecc.)?
Grazie molte
Re: asseverazione
hai risolto?superbonus220 ha scritto: ↑ven dic 09, 2022 12:44Si, ho già provato ad eliminare ma ahimè nulla, non va.ponca ha scritto: ↑ven dic 09, 2022 12:23ok graziesuperbonus220 ha scritto: ↑ven dic 09, 2022 11:54
Purtroppo no, come spiegato nei webinar, una volta "aperta" la bozza dello step successivo è impossibile annullare.
Il Sole 24 ore riporta:
" Partiamo dal caso di un codice fiscale errato o di dati catastali sbagliati all'interno dell'asseverazione, già chiusa, relativa al primo Sal del 30 per
cento. In questa situazione, sarà possibile annullare il protocollo dell'asseverazione presentata e modificare i dati all'interno di una nuova asseverazione. Importante, però, non avviare la creazione dell'asseverazione per il Sal successivo: a quel punto sarà impossibile annullare quella precedente."
ma a parte quello che scrive il sole, hai provato?
l'unica alternativa penso sia contattare Enea attraverso il servizio di ticketing via email
Ho provato tramite email ma dal 6 dicembre non è più possibile contattarli per quesiti e la chat di Virgilio, se non per richieste dirette con domande per chi vuol accedere al bonus, non permette altro.
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Re: asseverazione
Si, bisogna caricare da zero una nuova asseverazione inserendo in nota che la protocollata asid ... viene annullata con quella nuova.ponca ha scritto: ↑mar dic 13, 2022 15:06hai risolto?superbonus220 ha scritto: ↑ven dic 09, 2022 12:44Si, ho già provato ad eliminare ma ahimè nulla, non va.
Ho provato tramite email ma dal 6 dicembre non è più possibile contattarli per quesiti e la chat di Virgilio, se non per richieste dirette con domande per chi vuol accedere al bonus, non permette altro.
Re: asseverazione
Buongiorno, anche io mi ritrovo da una settimana con lo stesso problema "errore generico 2" su asseverazione finale, nessuno risponde alla mail ticketing.detrazionifiscali@enea.it (che è l'indirizzo a cui rimanda la pagina di errore), mentre oggi alla pagina https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... eting.html dicono che per disservizi dai siti di trasmissione occorre contattare il canale Virgilio. Ovviamente avevo già mandato la richiesta anche li, non so proprio come fare. Qualcuno ha aggiornamenti?luca93 ha scritto: ↑mar dic 13, 2022 14:54 Buongiorno,
quale delle due opzioni sotto intendete con cambiando pc?
1. cambiato pc solo per generare l'asseverazione per creazione codice ASID
2. cambiando pc rifacendo da capo l'asseverazione del relativo SAL (e quindi reinserendo tutti i dati ecc.)?
Grazie molte
Grazie
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Re: asseverazione
Anch'io sono nella stessa situazione: lunedì 23 gen ho caricato correttamente tutti gli allegati, scaricato di conseguenza l'asseverazione che, dopo averla firmata, ho ricaricato ma il portale mi blocca con:
"Siamo Spiacenti, la generazione del file non è andata a buon fine.
Errore Generico 2
Annullando il protocollo è possibile controllare in autonomia i file caricati per rilevare eventuali errori di upload.
Altrimenti senza annullare il protocollo contattare l'assistenza"
ho provato un paio di volte ad annullare il protocollo per scrupolo e riverificare scaricandoli tutti gli allegati(...) ma il risultato non è cambiato.
Aperti il ticket seguendo il link "contattare l'assistenza" sollecitando quotidianamente la richiesta di avere il dovuto codice ASID. all'indirizzo indicato (Per richieste di assistenza informatica per Superecobonus, Ecobonus e Bonus Casa scrivere aticketing.detrazionifiscali@enea.it).
Ad oggi nessuna risposta: problema irrisolto.
La pratica risulta chiusa e protocollata IDA xyz chiuso il 23/01/2013 11:38:45 (semaforino verde nella pagina riassuntiva "le mie asseverazioni").
Sono piuttosto indignato che per pratiche di questa rilevanza segua un trattamento sicuramente lesivo dei nostri diritti nonché della nostra dignità professionale.
Chi avesse dei suggerimenti...
"Siamo Spiacenti, la generazione del file non è andata a buon fine.
Errore Generico 2
Annullando il protocollo è possibile controllare in autonomia i file caricati per rilevare eventuali errori di upload.
Altrimenti senza annullare il protocollo contattare l'assistenza"
ho provato un paio di volte ad annullare il protocollo per scrupolo e riverificare scaricandoli tutti gli allegati(...) ma il risultato non è cambiato.
Aperti il ticket seguendo il link "contattare l'assistenza" sollecitando quotidianamente la richiesta di avere il dovuto codice ASID. all'indirizzo indicato (Per richieste di assistenza informatica per Superecobonus, Ecobonus e Bonus Casa scrivere aticketing.detrazionifiscali@enea.it).
Ad oggi nessuna risposta: problema irrisolto.
La pratica risulta chiusa e protocollata IDA xyz chiuso il 23/01/2013 11:38:45 (semaforino verde nella pagina riassuntiva "le mie asseverazioni").
Sono piuttosto indignato che per pratiche di questa rilevanza segua un trattamento sicuramente lesivo dei nostri diritti nonché della nostra dignità professionale.
Chi avesse dei suggerimenti...
Re: asseverazione
Salve, sapete se è possibile fare solo i primi due SAL su ENEA senza chiudere l'asseverazione? Un cliente ha deciso, una volta che gli verrà liquidato il secondo SAL, di non fare il terzo in quanto rimarrebbero pochi spiccioli. Lui sta utilizzando la piattaforma PWG
Re: asseverazione
Se hai fatto tutti gli esami universitari ma manca la tesi puoi dirti laureato?Jospin ha scritto: ↑mer feb 01, 2023 21:10 Salve, sapete se è possibile fare solo i primi due SAL su ENEA senza chiudere l'asseverazione? Un cliente ha deciso, una volta che gli verrà liquidato il secondo SAL, di non fare il terzo in quanto rimarrebbero pochi spiccioli. Lui sta utilizzando la piattaforma PWG
Detto questo il cliente non decide, non ne ha il potere, al limite chiede.