ACS centralizzata con proprio generatore in condominio: SB110 Si o NO?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ing_Dan
Messaggi: 18
Iscritto il: gio set 01, 2016 19:48

ACS centralizzata con proprio generatore in condominio: SB110 Si o NO?

Messaggio da Ing_Dan »

Salve a tutti,
vorrei chiedere conferma a voi che un impianto centralizzato condominiale di sola produzione di ACS con proprio generatore dedicato non può accedere a detrazioni fiscali per risparmio energetico. L'unica possibilità è l'aggiunta di un sistema solare termico.
Andando a leggere con attenzione, gli interventi detraibili riguardano la sostituzione dei generatori dedicati al servizio di climatizzazione invernale che possono eventualmente assolvere anche alla produzione dell'ACS.
L'unica concessione ammessa, che prende origine dal DPR 412/93 che sopra certe potenze richiede la separazione dei generatori di calore per il servizio di riscaldamento e ACS, consente di installare l’impianto di sola produzione di acqua calda sanitaria se questa funzione era assolta dallo stesso generatore di calore destinato anche alla climatizzazione invernale.

Se le cose stanno effettivamente così allora un condominio che abbia un impianto centralizzato di produzione dell'ACS magari con una caldaia vecchia di vent'anni, boiler incrostati e rete di distribuzione scarsamente coibentata non può fare nulla su quell'impianto beneficiando del Superbonus o Ecobonus classico a meno di non riunificare il servizio con quello di climatizzazione invernale, andando però contro al DPR 412 e dovendo giustificare :roll: in qualche modo il vantaggio energetico conseguente alla modifica.

Grazie a chiunque voglia intervenire e buona Domenica a tutti.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: ACS centralizzata con proprio generatore in condominio: SB110 Si o NO?

Messaggio da Tom Bishop »

Tom Bishop
Ing_Dan
Messaggi: 18
Iscritto il: gio set 01, 2016 19:48

Re: ACS centralizzata con proprio generatore in condominio: SB110 Si o NO?

Messaggio da Ing_Dan »

Lo credevo anch'io, ma poi leggendo con più attenzione il dubbio è cresciuto.
Anche nel vademecum che hai gentilmente linkato si fa sempre riferimento all'impianto di climatizzazione invernale e non al generico impianto termico. L'unica eccezione è prevista per gli scaldacqua domestici.
Sono agevolabili:
✓ la sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernali con impianti
dotati di pompa di calore ad alta efficienza, anche con sistemi geotermici a bassa
entalpia;
✓ la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla
produzione di acqua calda sanitaria.
In pratica se l'acs centralizzata non viene prodotta con il medesimo generatore dell'impianto di climatizzazione invernale non è possibile sostituire intervenire sull'impianto usufruendo della detrazione per risparmio energetico. Sto sbagliando l'interpretazione? :?:

La faccio semplice... ma qualcuno di voi ha mai eseguito interventi su impianti di acs centralizzata con proprio generatore che abbiano beneficiato di detrazioni per risparmio energetico?
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: ACS centralizzata con proprio generatore in condominio: SB110 Si o NO?

Messaggio da L'Enzo »

Argomento che avevo valutato qualche tempo fa. Ho concluso che non si può agevolare.
Ti do 2 spunti:
1) portale Enea come e dove lo inserisci?
2) Allegato A costi massimi, come lo verifichi... Con i 1500 euro?
Ing_Dan
Messaggi: 18
Iscritto il: gio set 01, 2016 19:48

Re: ACS centralizzata con proprio generatore in condominio: SB110 Si o NO?

Messaggio da Ing_Dan »

Esattamente.
Sul Portale ENEA superbonus avevo già provato e non c'è modo. Se provo a mettere la sostituzione con caldaia a condensazione nel campo "generatore sostituito" mi consente di scegliere solo tra Riscaldamento o Riscaldamento+ACS. Il campo solo ACS non c'è. E se non erro (vado a memoria) stessa cosa avviene se provo con la pompa di calore.
Anche tra gli interventi trainati parti comuni non c'è modo di inserire alcunché per sola ACS.

Per quanto riguarda i massimali Allegato A anche lì vi è totale ambiguità. Non si tratta certo di scaldacqua per cui non posso considerare i 1500€...
L'unico ragionamento è che l'impianto di ACS centralizzata è un impianto termico a tutti gli effetti e quindi sia possibile assimilarlo agli interventi per l'impianto di climatizzazione invernale. In pratica 216€/kW per caldaie a condensazione e 1560€/kW per PdC. Ma è solo un pensiero che in realtà non trova supporto da nessuna parte...
Argomento che avevo valutato qualche tempo fa. Ho concluso che non si può agevolare.
Quindi l'ACS centralizzata per te può andare solo in bonus ristrutturazione al 50%, confermi?
E l'ipotesi di unificarla al generatore del riscaldamento in modo da unificare l'impianto e riqualificarlo tutto insieme è una strada percorribile? Certo c'è il DPR 412 di mezzo...
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: ACS centralizzata con proprio generatore in condominio: SB110 Si o NO?

Messaggio da simcat »

Caso mai contemplato nella detrazione "ecobonus"
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: ACS centralizzata con proprio generatore in condominio: SB110 Si o NO?

Messaggio da simcat »

Ing_Dan ha scritto: dom nov 20, 2022 14:43 Esattamente.
Sul Portale ENEA superbonus avevo già provato e non c'è modo. Se provo a mettere la sostituzione con caldaia a condensazione nel campo "generatore sostituito" mi consente di scegliere solo tra Riscaldamento o Riscaldamento+ACS. Il campo solo ACS non c'è. E se non erro (vado a memoria) stessa cosa avviene se provo con la pompa di calore.
Anche tra gli interventi trainati parti comuni non c'è modo di inserire alcunché per sola ACS.

Per quanto riguarda i massimali Allegato A anche lì vi è totale ambiguità. Non si tratta certo di scaldacqua per cui non posso considerare i 1500€...
L'unico ragionamento è che l'impianto di ACS centralizzata è un impianto termico a tutti gli effetti e quindi sia possibile assimilarlo agli interventi per l'impianto di climatizzazione invernale. In pratica 216€/kW per caldaie a condensazione e 1560€/kW per PdC. Ma è solo un pensiero che in realtà non trova supporto da nessuna parte...
Argomento che avevo valutato qualche tempo fa. Ho concluso che non si può agevolare.
Quindi l'ACS centralizzata per te può andare solo in bonus ristrutturazione al 50%, confermi?
E l'ipotesi di unificarla al generatore del riscaldamento in modo da unificare l'impianto e riqualificarlo tutto insieme è una strada percorribile? Certo c'è il DPR 412 di mezzo...
Il DPR 412, a mio avviso, è facilmente "derogabile" visto che adesso le caldaie sono modulanti anche 10-100%. Tempo fa, se non ricordo male, abbiamo fatto una discussione a tal proposito
Rispondi