Un Vostro parere

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fimiproject
Messaggi: 145
Iscritto il: sab feb 02, 2008 15:47

Un Vostro parere

Messaggio da fimiproject »

Installereste mai un generatore di calore a condensazione con un impianto di riscaldamento ad aerotermi di un Negozio all'ingrosso ubicato all'interno di un capannone?
Io l'ho dovuto fare per far verificare il rendimento globale medio stagionale dell'impianto, visto che essendo in affitto, il committente non ne ha voluto sapere di isolare la struttura.
Ho comunque dei seri dubbi sul funzionamento degl'aerotermi nel momento in cui andro a modulare la portata dell'impianto per tenere su livelli vantaggiosi la temperatura di ritorno in caldaia.
Qualcuno di Voi avrebbe avuto soluzioni alternative? Mi piacerebbe un Vostro parere sul problema.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Un Vostro parere

Messaggio da MAX76 »

Come detto per l'impianto caldaia + radiatori ho la netta impressione che la caldaia lavorerà meno bene del previsto ma comunque lavora (e con rese migliori di una caldaia tradizionale un po' stagionata).

Per i livelli di comfort ambientale sia termico sia di rumore e velocità residue mi sa che le lamentele si sprecheranno, ma anche in questo caso il tecnico può solo ammonire il committente delle problematiche a cui va in contro ma alla fine, a meno di non rimetterci il lavoro, deve attaccare i buoi dove dice il padrone e mandar giù l'ennesima .....
Rispondi