Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da vinz75 »

Terminus ha scritto: mar nov 08, 2022 15:07 AdE già si era espressa in questo senso con il bonus facciate a dicembre scorso.
E' sempre stato scritto da più parti che quello che conta sono sempre e solo le date dei pagamenti (rectius per lo sconto totale, le date delle fatture).
Quoto. E' una storia già vissuta.
Io l'anno scorso non ho fatto 90%. Ma tanti colleghi e tante imprese che conosco sì. E tutti hanno crediti sul cassetto da mesi e mesi.
Alcuni lavori sono stati fatti mesi dopo.
marcoaroma
Messaggi: 2714
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da marcoaroma »

vinz75 ha scritto: mar nov 08, 2022 15:56
Terminus ha scritto: mar nov 08, 2022 15:07 AdE già si era espressa in questo senso con il bonus facciate a dicembre scorso.
E' sempre stato scritto da più parti che quello che conta sono sempre e solo le date dei pagamenti (rectius per lo sconto totale, le date delle fatture).
Quoto. E' una storia già vissuta.
Io l'anno scorso non ho fatto 90%. Ma tanti colleghi e tante imprese che conosco sì. E tutti hanno crediti sul cassetto da mesi e mesi.
Alcuni lavori sono stati fatti mesi dopo.
Si, ma a dicembre l'AdE Campania aveva detto il contrario, cioè fine lavori entro 31/12 per 90% BF, e poi è uscito un qualche ministero mi sembra che ha chiarito questa cosa (non ricordo bene chi fosse). Quindi potrebbe essere anche che l'indicazione quest'anno sia diversa, soprattutto a causa delle truffe che sono uscite fuori (anche se poche per 110%) e per i lavori a bonus facciate iniziati appena e non finiti perchè quei crediti non li hanno mai incassati. Io penso che non basterà pagare o fatturare con sconto entro il 31/12.
giotisi
Messaggi: 4226
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da giotisi »

Lurensh ha scritto: mar nov 08, 2022 15:02 Scusate ma rileggendo tutti i post, parlate giustamente di fatture di acconto.
Ma quella che verrebbe fatta il 31/12 è una fattura di saldo finale, non di acconto.

Provo a fare un esempio pratico per vedere se ho capito bene:
Lavori per superbonus con GC e sconto in fattura di quest'ultimo; Importo lavori totali 100'000 euro (detrazione 110'000).

- PRIMO SAL effettuato il 30 settembre da 30'000 euro con comunicazione ENEA e asseverazione;
- Ipotizziamo un SECONDO SAL effettuato il 30 novembre da 40'000 euro, con conseguente comunicazione ENEA e asseverazione;

Si scopre che la pompa di calore arriva il 10 gennaio e i serramenti il 20 febbraio. Secondo voi tutto è risolvibile "facilmente" facendo fare al GC una fattura di saldo finale (gli ultimi 30'000 euro) entro il 31 dicembre? Poi quando l'idraulico e il serramentista avranno digerito i panettoni e moscato e verranno a completare le loro lavorazioni, io posso dare la fine lavori CILAS il 21 febbraio e fare l'asseverazione ENEA entro il 16 marzo?
Io senza un supporto scritto dell'Agenzia delle Entrate non me la sento di dire ai miei clienti che possono dormire sonni tranquilli e che il rischio è zero...
..no, ne il serramentista ne il idraulico ne il GC possono fare fatture A SALDO di alcunchè se non l'hanno comprato, venduto e installato. Possono fare fatture di acconto.
Se il cliente la paga (perchè magari il 110 se lo fa per se, in banca) non vi è dubbio che la 'spesa sostenuta' ricada nel 110.
Il dubbio (a me) sorge quando in realtà il cliente per detta fattura non deve pagare nulla, nemmeno il 10% del bonus facciate, neanche il 50% di un ecobonus normale; dire che 'automaticamente' la fattura emessa equivale a una 'spesa sostenuta', preferirei me lo dicesse l'Agenzia, magari in modo chiaro, cosi che la capiscano anche deloitte e co.
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da Lurensh »

giotisi ha scritto: mar nov 08, 2022 17:48
Lurensh ha scritto: mar nov 08, 2022 15:02 Scusate ma rileggendo tutti i post, parlate giustamente di fatture di acconto.
Ma quella che verrebbe fatta il 31/12 è una fattura di saldo finale, non di acconto.

Provo a fare un esempio pratico per vedere se ho capito bene:
Lavori per superbonus con GC e sconto in fattura di quest'ultimo; Importo lavori totali 100'000 euro (detrazione 110'000).

- PRIMO SAL effettuato il 30 settembre da 30'000 euro con comunicazione ENEA e asseverazione;
- Ipotizziamo un SECONDO SAL effettuato il 30 novembre da 40'000 euro, con conseguente comunicazione ENEA e asseverazione;

Si scopre che la pompa di calore arriva il 10 gennaio e i serramenti il 20 febbraio. Secondo voi tutto è risolvibile "facilmente" facendo fare al GC una fattura di saldo finale (gli ultimi 30'000 euro) entro il 31 dicembre? Poi quando l'idraulico e il serramentista avranno digerito i panettoni e moscato e verranno a completare le loro lavorazioni, io posso dare la fine lavori CILAS il 21 febbraio e fare l'asseverazione ENEA entro il 16 marzo?
Io senza un supporto scritto dell'Agenzia delle Entrate non me la sento di dire ai miei clienti che possono dormire sonni tranquilli e che il rischio è zero...
..no, ne il serramentista ne il idraulico ne il GC possono fare fatture A SALDO di alcunchè se non l'hanno comprato, venduto e installato. Possono fare fatture di acconto.
Se il cliente la paga (perchè magari il 110 se lo fa per se, in banca) non vi è dubbio che la 'spesa sostenuta' ricada nel 110.
Il dubbio (a me) sorge quando in realtà il cliente per detta fattura non deve pagare nulla, nemmeno il 10% del bonus facciate, neanche il 50% di un ecobonus normale; dire che 'automaticamente' la fattura emessa equivale a una 'spesa sostenuta', preferirei me lo dicesse l'Agenzia, magari in modo chiaro, cosi che la capiscano anche deloitte e co.

E allora se non possono fare fatture a saldo vuol dire che ci sarà un proliferare di fatture "di acconto" che porteranno il totale dell'acconto al 99,9% dell'importo da contratto al 31/12... e secondo i nostri ragionamenti, non può essere contestato.
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da Terminus »

Noi italiani siamo maestri a complicarci la vita per tutto ed a trovare soluzioni a tutto...... :lol:
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da ponca »

a me questa cosa sembra interessante, ma va un po' a scombinare quanto dicevamo?

Superbonus 110% e cessione del credito, la Cassazione sul delitto di emissione di fatture per operazioni inesistenti
con la sentenza n. 42012/2022 depositata ieri 8 novembre, la Terza Sezione penale della Corte di cassazione ha affermato che integra il “fumus” del delitto di emissione di fatture od altri documenti per operazioni inesistenti la condotta di chi, avendo monetizzato il credito derivante dalla realizzazione di opere suscettibili di fruire del Superbonus 110% mediante la sua cessione o lo sconto in fattura (ex art. 121 d.l. 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, nella legge 17 luglio 2020, n. 77), effettui la fatturazione in acconto di spese relative a opere non ultimate o per le quali non sia stato emesso, da un tecnico abilitato, uno stato di avanzamento lavori attestante l’esecuzione di una porzione dell’intervento agevolabile e la congruità delle spese per esso sostenute, posto che l’emissione di tali fatture mira a simulare l’esistenza di spese in concreto non ancora sopportate e a creare fittiziamente il presupposto costitutivo del diritto alla detrazione

https://www.casaeclima.com/italia/sente ... tenti.html
Ronin
Messaggi: 6247
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da Ronin »

è più o meno quel che chiedeva giò, solo che la risposta è NO :lol:
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da Coin Mattia »

Io personalmente ho sempre seguito il procedimento:

lavori effettuati > fattura e bonifico > cessione

in quanto, a memoria, ho ricordi che la fatturazione del 110% dovesse seguire i lavori eseguiti di pari passo (motivo per cui ho litigato con i vari fornitori che pretendevano fatture di acconto);
tutt'al più gestivo gli acconti di alcune lavorazioni come fatture per fornitura e trasporto in cantiere del materiale, che fosse cappotto o pannelli fotovoltaici.

Allo stato attuale trovo che le fatture (e relativi bonifici) debbano essere fatti entro fine anni e che i lavori per cui si sono emesse le fatture siano stati effettuati (almeno quel tanto che basta per fare delle foto credibili), in modo analogo eventuali DDT di consegna o altro devono essere ante-fattura ed entro fine anno; il tutto per certificare che i lavori fatturati siano stati fatti entro fine anno.

Chiaro che, finché non si manda via l'asseverazione ENEA, nessuno verrà a controllare se il cantiere è concluso realmente.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: mer nov 09, 2022 17:18 effettui la fatturazione in acconto di spese relative a opere non ultimate o per le quali non sia stato emesso, da un tecnico abilitato, uno stato di avanzamento lavori attestante l’esecuzione di una porzione dell’intervento agevolabile e la congruità delle spese per esso sostenute,
Forse sbaglio.
Ma come dicevamo già ieri fin tanto che Enea non viene fatta il processo dei crediti è fermo alla fattura, che vale nulla.
Il riferimento allo stato avanzamento e alla congruità delle spese penso sia esattamente il SAL Enea.
Per cui penso che emettere fatture, di acconto, entro il 31/12 sia legittimo e non in contrasto con questa sentenza, che riguarda casi di lavori NON eseguiti affatto e per i quali sono stati ottenuti i crediti.
Mi pare una situazione molto diversa.
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da christian619 »

Io sono arrivato alla conclusione che entro il 31.12 dovrò:

1) Far pagare tutto
2) Far fare tutti i lavori
3) Fare un SAL100 con PEC con tutti i crismi del SAL che abbiamo fatto entro il 30.09 (foto+ computi + libretti)
4) Non do fine lavori in comune
5) Non faccio pratica ENEA SAL100
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da ponca »

La sentenza certamente fa riferimento ad un caso in cui ci sono molte cose che non tornano.
Ma su questo punto non contraddice quello che ci dicevano un anno fa?
https://www.google.com/amp/s/biblus.acc ... ciate/amp/
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: mer nov 09, 2022 17:18 a me questa cosa sembra interessante, ma va un po' a scombinare quanto dicevamo?

Superbonus 110% e cessione del credito, la Cassazione sul delitto di emissione di fatture per operazioni inesistenti
con la sentenza n. 42012/2022 depositata ieri 8 novembre, la Terza Sezione penale della Corte di cassazione ha affermato che integra il “fumus” del delitto di emissione di fatture od altri documenti per operazioni inesistenti la condotta di chi, avendo monetizzato il credito derivante dalla realizzazione di opere suscettibili di fruire del Superbonus 110% mediante la sua cessione o lo sconto in fattura (ex art. 121 d.l. 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, nella legge 17 luglio 2020, n. 77), effettui la fatturazione in acconto di spese relative a opere non ultimate o per le quali non sia stato emesso, da un tecnico abilitato, uno stato di avanzamento lavori attestante l’esecuzione di una porzione dell’intervento agevolabile e la congruità delle spese per esso sostenute, posto che l’emissione di tali fatture mira a simulare l’esistenza di spese in concreto non ancora sopportate e a creare fittiziamente il presupposto costitutivo del diritto alla detrazione

https://www.casaeclima.com/italia/sente ... tenti.html
Questa sentenza parla di crediti ceduti. E dice (giustamente) che non si possono mettere in cessione crediti maturati sulla base di fatture relative a lavori non eseguiti.
Nel caso delle fatture di acconto, nulla vieta secondo me di "pagare" in anticipo una fattura di acconto su lavori non eseguiti, ma ovviamente questi importi non potranno essere messi in cessione del credito finchè tali lavori non saranno conclusi (e a fronte di SAL finale a ENEA), per tanto ribadisco che la scadenza del 31.12 non è una scadenza per i lavori, ma per i pagamenti, e che il SAL finale si potrà fare solo quando tutti i lavori saranno finiti, quindi anche dopo il 31.12. Non vedo necessità di concludere i lavori, nè di fare asseverare al DL entro il 31.12 che i lavori sono conclusi (a parte che sarebbe dichiarare il falso, ma comunque non è richiesta questa cosa, perchè è una situazione diversa da quella del 30 settembre). Per altro, stanno già dicendo che le spese sostenute DOPO possono entrare negli altri bonus, (e ci diranno come), il che significa che già si da per scontato che i lavori potrebbero anche non terminare necessariamente entro l'anno.

L'osservazione di giotisi è relativa al fatto che non sarebbe possibile per le imprese fare fatture di saldo su lavori non conclusi, per tanto in tal caso le spese sostenute entro il 31.12 dovranno essere necessariamente "acconti", per quanto corrispondenti all'importo totale, o al 99,9% del totale, (dato che dovrà esserci un saldo maggiore di zero alla fine dei lavori), e a quel punto se il saldo sarà emesso nel 2023 non potrà essere inserito nel 110%, ma sarà una perdita trascurabile.

A mio avviso non conta il fatto che le fatture del GC siano pagate direttamente con bonifico entro il 31.12, o siano fatture con sconto in fattura emesse entro tale data (quindi senza bonifico), perchè in entrambi i casi, sia la detrazione diretta, sia la cessione del credito del GC che fa sconto in fattura, si potranno maturare solo DOPO che sono conclusi i lavori, e non prima.
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da christian619 »

christian619 ha scritto: mer nov 09, 2022 19:11 Io sono arrivato alla conclusione che entro il 31.12 dovrò:

1) Far pagare tutto
2) Far fare tutti i lavori
3) Fare un SAL100 con PEC con tutti i crismi del SAL che abbiamo fatto entro il 30.09 (foto+ computi + libretti)
4) Non do fine lavori in comune
5) Non faccio pratica ENEA SAL100
Concordate sull'iter che ho proposto?
Io dove riesco farò anche il punto 4 e 5 ma in alcuni casi non ce la facciamo...
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da vinz75 »

Rileggevo la sentenza che ponca ha citato.
Il problema sta qua
la condotta di chi, avendo monetizzato il credito derivante dalla realizzazione di opere suscettibili di fruire del Superbonus 110% mediante la sua cessione o lo sconto in fattura
E nello specifico sono indicati 2 casi, il primo
effettui la fatturazione in acconto di spese relative a opere non ultimate
il secondo
o per le quali non sia stato emesso, da un tecnico abilitato, uno stato di avanzamento lavori attestante l’esecuzione di una porzione dell’intervento agevolabile e la congruità delle spese per esso sostenute
Sembra ammettere l'ipotesi che i lavori NON siano stati ultimati e per le quali sia emessa fattura in acconto, l'importante è che non sia attestato il SAL e la congruità da parte di un tecnico (come mi pare logico che sia non potendo in questo modo costituirsi il reato stesso di monetizzazione).
A questo punto si tratta di capire cosa sia questo SAL.
Si riferisce ad uno stato avanzamento stile 30.09? Oppure al SAL Enea?
Secondo me il riferimento normativo cui la sentenza si riferisce è l'art.119 c.13 bis e l'art.121 c. 1 bis, cioè quello che chiamiamo SAL Enea.

Riprendendo la lista di @christian e premettendo che il 3d si riferisce ai casi "difficili" nei quali i lavori al 31/12 non sono finiti (altrimenti non ha senso stare qui a discutere), per me
1 si al 99% (no saldo)
2 anche no
3 no
4 sì
5 sì
giotisi
Messaggi: 4226
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da giotisi »

Ronin ha scritto: mer nov 09, 2022 17:29 è più o meno quel che chiedeva giò, solo che la risposta è NO :lol:
.. non è esattamente cosi, perchè la sentenza si esprime su un caso di lavori nemmeno iniziati, ma cosi verrà letta ed è già qualcosa; per cui, sono sempre più convinto che non basti la fattura saldoazero per dichiarare che le 'spese sono state sostenute' entro una certa data.
Purtroppo, si crea una differenza tra chi il 110 se lo paga per poi scontarlo in posta(?) e chi gode dello sconto. E' indubbio che i primi possono validamente dimostrare di aver sostenuto le spese entro il ...., bonifico alla mano.

..salvo ulteriori precisazioni.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da boba74 »

christian619 ha scritto: gio nov 10, 2022 08:05
christian619 ha scritto: mer nov 09, 2022 19:11 Io sono arrivato alla conclusione che entro il 31.12 dovrò:

1) Far pagare tutto
2) Far fare tutti i lavori
3) Fare un SAL100 con PEC con tutti i crismi del SAL che abbiamo fatto entro il 30.09 (foto+ computi + libretti)
4) Non do fine lavori in comune
5) Non faccio pratica ENEA SAL100
Concordate sull'iter che ho proposto?
Io dove riesco farò anche il punto 4 e 5 ma in alcuni casi non ce la facciamo...
Non capisco bene questo iter. :roll:
Comunque direi:
1) OK far pagare tutto entro il 31-12 (oppure, pagare solo quanto si intende pagare, e rinunciare al resto o tenerlo per altri eventuali bonus)
2) Far fare tutti i lavori (ovviamente, anche se si va dopo il 31.12)
3) Chiudere la CILAS a lavori finiti (anche dopo il 31-12).
4) Fare il SAL a ENEA (anche dopo il 31-12, si spera "prima" del 16-3, altrimenti poi non si riesce a cedere la quota di credito 2022, ma quello non è un problema dell'asseveratore....

Non vedo necessità di fare un SAL del DL come quello del 30-09, a che serve? Una volta che i lavori sono finiti il DL li chiude e riga.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da vinz75 »

giotisi ha scritto: gio nov 10, 2022 08:42 Purtroppo, si crea una differenza tra chi il 110 se lo paga per poi scontarlo in posta(?) e chi gode dello sconto. E' indubbio che i primi possono validamente dimostrare di aver sostenuto le spese entro il ...., bonifico alla mano.
Questo ragionamento però metterebbe in discussione i SAL parziali 30 e 60, per i quali deve essere dimostrata la stessa cosa in riferimento a determinate percentuale di lavori.
Ma così non è nei fatti. Se la somma delle fatture a sconto 100% supera il 30% è la dimostrazione del sostenimento delle spese a quel momento e conseguentemente si procede con Enea, ADE e cessione.
Se vale per i SAL parziali perchè non dovrebbe valere per i SAL finali?
giotisi
Messaggi: 4226
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da giotisi »

vinz75 ha scritto: gio nov 10, 2022 09:11
giotisi ha scritto: gio nov 10, 2022 08:42 Purtroppo, si crea una differenza tra chi il 110 se lo paga per poi scontarlo in posta(?) e chi gode dello sconto. E' indubbio che i primi possono validamente dimostrare di aver sostenuto le spese entro il ...., bonifico alla mano.
Questo ragionamento però metterebbe in discussione i SAL parziali 30 e 60, per i quali deve essere dimostrata la stessa cosa in riferimento a determinate percentuale di lavori.
Ma così non è nei fatti. Se la somma delle fatture a sconto 100% supera il 30% è la dimostrazione del sostenimento delle spese a quel momento e conseguentemente si procede con Enea, ADE e cessione.
Se vale per i SAL parziali perchè non dovrebbe valere per i SAL finali?
..stiamo parlando di fatture d'acconto SENZA fornitura, quindi senza SAL. E' ovvio che l'eventuale SAL fa da certificazione che la spesa è stata sostenuta. Qui il problema è che il SAL non può essere emesso, mentre i clienti vorrebbero poter scaricare al 110 anche le spese in acconto, nel timore che per le spese successive si applichi la % ridotta che è stata ventilata.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da boba74 »

giotisi ha scritto: gio nov 10, 2022 08:42
Ronin ha scritto: mer nov 09, 2022 17:29 è più o meno quel che chiedeva giò, solo che la risposta è NO :lol:
.. non è esattamente cosi, perchè la sentenza si esprime su un caso di lavori nemmeno iniziati, ma cosi verrà letta ed è già qualcosa; per cui, sono sempre più convinto che non basti la fattura saldoazero per dichiarare che le 'spese sono state sostenute' entro una certa data.
Purtroppo, si crea una differenza tra chi il 110 se lo paga per poi scontarlo in posta(?) e chi gode dello sconto. E' indubbio che i primi possono validamente dimostrare di aver sostenuto le spese entro il ...., bonifico alla mano.

..salvo ulteriori precisazioni.
In effetti questo passaggio è il vero punto critico...
Tuttavia, ragionando "a posteriori", mettiamoci nel caso in cui il 1 febbraio i lavori sono stati effettivamente conclusi, si potrà chiudere la CILAS, fare l'asseverazione finale a ENEA, allegare la fattura del GC con sconto in fattura datata 31-12, allegare eventualmente una fattura di saldo da 100€ datata 1 febbraio (che non rientrerà nel SB). A quel punto le cose secondo me dovrebbero essere automaticamente in regola, nel senso che non cambia nulla il fatto che vi sia un bonifico precedente il 31-12, o una fattura con sconto totale emessa prima del 31-12, dato che l'opzione di sconto in fattura è concessa dalla legge e quindi non avrebbe senso "negarlo" a chi non finisce i lavori entro il 31-12, mentre solo chi paga un bonifico può usufruirne.

Anche se, qualche problema potrebbero farlo i portali che acquistano il credito, non tanto l'AdE in sè.
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: gio nov 10, 2022 09:21 Anche se, qualche problema potrebbero farlo i portali che acquistano il credito, non tanto l'AdE in sè.
se adottano le stesse cautele del 30.09 potrebbero chiedere prova dell'effettiva realizzazione dei lavori
vale a dire SAL trasmesso o altra documentazione comprovante
e se l'impresa aveva idea di fatturare al 31.12 e completare i lavori a gennaio non si può + fare
lavori eseguiti + fatture pagate + documentazione comprovante l'esecuzione sarebbero da produrre entro il 31.12 creando qualche problema a chi è in ritardo con i lavori, a meno che non ci diano la possibilità e le indicazioni per farci completare i lavori al 90% o a quello che sarà.
Purtroppo queste cose si dovrebbero sapere con un minimo di anticipo senza doverle scoprire il 30.12 o peggio ancora da una sentenza di cassazione (ade ed enea cosa ci stanno a fare?).

Aggiungo una considerazione: 12 mesi fa quando hanno ammesso la possibilità di fatturare entro il 31.12.2021 e completare i lavori nel 2022, con riferimento al bonus facciate, hanno dato un'indicazione sbagliata o comunque fuorviante?
Ultima modifica di ponca il gio nov 10, 2022 10:03, modificato 3 volte in totale.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da boba74 »

giotisi ha scritto: gio nov 10, 2022 09:21

..stiamo parlando di fatture d'acconto SENZA fornitura, quindi senza SAL. E' ovvio che l'eventuale SAL fa da certificazione che la spesa è stata sostenuta. Qui il problema è che il SAL non può essere emesso, mentre i clienti vorrebbero poter scaricare al 110 anche le spese in acconto, nel timore che per le spese successive si applichi la % ridotta che è stata ventilata.
Su questo il problema non si pone (o non dovrebbe): io come asseveratore non farò mai un SAL finale entro il 31-12 se il DL non mi dice che i lavori sono conclusi e che la CILAS non viene chiusa: in caso contrario mica posso inventarmi di scrivere sul SAL che i lavori sono conclusi se non lo sono. I clienti se ne faranno una ragione....
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: gio nov 10, 2022 09:46
giotisi ha scritto: gio nov 10, 2022 09:21

..stiamo parlando di fatture d'acconto SENZA fornitura, quindi senza SAL. E' ovvio che l'eventuale SAL fa da certificazione che la spesa è stata sostenuta. Qui il problema è che il SAL non può essere emesso, mentre i clienti vorrebbero poter scaricare al 110 anche le spese in acconto, nel timore che per le spese successive si applichi la % ridotta che è stata ventilata.
Su questo il problema non si pone (o non dovrebbe): io come asseveratore non farò mai un SAL finale entro il 31-12 se il DL non mi dice che i lavori sono conclusi e che la CILAS non viene chiusa: in caso contrario mica posso inventarmi di scrivere sul SAL che i lavori sono conclusi se non lo sono. I clienti se ne faranno una ragione....
il problema si pone se l'impresa pensava di emettere fatture entro il 31.12
completare i lavori a gennaio (perchè magari fv e serramenti arrivano a gennaio)
facendoti asseverare a febbraio e andando a cedere entro il 16.03
rischia di saltare questa possibilità che visti i ritardi avrebbe fatto comodo a molti

al 31.12 se confermato fattureranno solo quanto fatto senza acconti per lavorazioni non eseguite
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: gio nov 10, 2022 09:35
boba74 ha scritto: gio nov 10, 2022 09:21 Anche se, qualche problema potrebbero farlo i portali che acquistano il credito, non tanto l'AdE in sè.
se adottano le stesse cautele del 30.09 potrebbero chiedere prova dell'effettiva realizzazione dei lavori
vale a dire SAL trasmesso o altra documentazione comprovante
Va beh, ma un conto è la cautela, un conto inventarsi le cose: il 30-9 era la legge a stabilire che i lavori dovevano essere "realizzati" per il 30%, e quindi lì per forza i portali chiedevano prova di ciò. Ma con il 31-12 non sta scritto da nessuna parte che i lavori devono finire, non l'hanno mai scritto.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da vinz75 »

giotisi ha scritto: gio nov 10, 2022 09:21 ..stiamo parlando di fatture d'acconto SENZA fornitura, quindi senza SAL. E' ovvio che l'eventuale SAL fa da certificazione che la spesa è stata sostenuta. Qui il problema è che il SAL non può essere emesso, mentre i clienti vorrebbero poter scaricare al 110 anche le spese in acconto, nel timore che per le spese successive si applichi la % ridotta che è stata ventilata.
Il SAL sarà emesse quando effettivamente i lavori saranno terminati.
Il concetto che tu hai evidenziato è se basta la fattura a sconto per dimostrare o meno il sostenimento della spesa entro una certa data.
Su questo mi sono concentrato nell'ultimo intervento, concludendo che è sempre così anche nei SAL intermedi. la data della fattura attesta il sostenimento della spesa e quindi il raggiungimento di una quota al 30 o al 60.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da boba74 »

Corretto, ma non aggiunge nulla a quello che già dicevamo.
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da Terminus »

Perfettamente d'accordo con Boba74 e con vinz75.
Al 31/12 vanno emesse delle fatture che rientrano nel Supebonus, altrimenti non ci rientrano: non vogliamo fare fattura di saldo per cautela ? Allora facciamo emettere fattura in acconto al 99% ed il restante se lo incollerà il committente.
Il 31/12 non è la data obbligata di fine dei lavori e non occorre dimostrare alcunchè, pertanto se necessario il SAL ENEA si farà nel 2023, a lavori ultimati (e ci mancherebbe altro).
I crediti matureranno solo dopo il SAL ENEA di fine lavori ed il visto, quindi non potranno essere impiegati in alcun modo prima che i lavori siano effettivamente finiti e certificati come tali.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da vinz75 »

Infatti. Il nodo a mio avviso è che io (come quasi tutti i colleghi del forum a quanto leggo) non ho mai fatto nè farò mai asseverazione finale se i lavori non sono terminati. Se tutti avessero fatto così, i problemi come questa sentenza, non ci sarebbero nemmeno stati.
Speriamo che ADE esca nei tempi giusti con una chiara presa di posizione, perchè il timore è che queste sentenze contribuiuscano ad assumere da parte dei cessionari atteggiamenti molto prudenti, seppur non richiesti dalle norme. Ne hanno piena facoltà e a quel punto non resta che rispettare il loro volere.

EDIT sono in discussione con un cliente che incolpa noi tecnici di non aver fatto l'asseverazione quando "lo diceva lui". Peccato che quando "lo diceva lui ", ancora mancavano tutte le persiane, a cui, nota bene, non voleva rinunciare, quando gli era stata mostrata come opzione per procedere rapidamente. Questa esperienza in alcuni casi spinge al limite massimo il livello di stress e sopportazione.
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da ponca »

quello che dite è di perfetto buonsenso e in linea di principio posso anche condividerlo
però la sentenza sembra dire una cosa leggermente diversa

faccio un esempio

il FV arriva il 10.01.2023
bene, l'impresa non può fare una fattura in acconto al 31.12.2022 ma lo fatturerà il 10.01.2023
con quello che ne consegue

l'emissione della fattura in data 31.12.2022 potrebbe essere vista come tentativo di frode

detto questo, davvero non lo so
spero solo ci dicano qualcosa di certo presto
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: gio nov 10, 2022 10:17 EDIT sono in discussione con un cliente che incolpa noi tecnici di non aver fatto l'asseverazione quando "lo diceva lui". Peccato che quando "lo diceva lui ", ancora mancavano tutte le persiane, a cui, nota bene, non voleva rinunciare, quando gli era stata mostrata come opzione per procedere rapidamente. Questa esperienza in alcuni casi spinge al limite massimo il livello di stress e sopportazione.
sono abbastanza stufo di questa gente che pretende e pensa che a loro sia tutto dovuto,
l'impatto che il superbonus ha avuto su noi tecnici a livello di stress, serenità, orari di lavoro, rapporto con i clienti meriterebbe un post a parte
Ultima modifica di ponca il gio nov 10, 2022 11:31, modificato 1 volta in totale.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: gio nov 10, 2022 10:27 quello che dite è di perfetto buonsenso e in linea di principio posso anche condividerlo
però la sentenza sembra dire una cosa leggermente diversa

faccio un esempio

il FV arriva il 10.01.2023
bene, l'impresa non può fare una fattura in acconto al 31.12.2022 ma lo fatturerà il 10.01.2023
con quello che ne consegue

l'emissione della fattura in data 31.12.2022 potrebbe essere vista come tentativo di frode

detto questo, davvero non lo so
spero solo ci dicano qualcosa di certo presto
giotisi ha spiegato bene la differenza tra acconti e saldi.
Prendiamo un caso reale in cui il cliente paga e poi fa cessione. Tutti i fornitori fanno fattura in acconto all'ordine. Poi quando ci sono le condizioni si fa il SAL Enea, in cui sono comprese quelle fatture. Se fosse come dici tu andrebbero scartate, perchè emesse quando i lavori non erano stati fatti.
A mio avviso siamo nella stessa situazione. Al 31/12 vengono fatte fatture in acconto. A gennaio/febbraio si fa il SAL Enea a lavori finiti, in cui come sempre includiamo tutte le fatture anche quelle di acconto.
Forse sbaglio io, ma a me pare di no.
giotisi
Messaggi: 4226
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da giotisi »

vinz75 ha scritto: gio nov 10, 2022 11:27
ponca ha scritto: gio nov 10, 2022 10:27 quello che dite è di perfetto buonsenso e in linea di principio posso anche condividerlo
però la sentenza sembra dire una cosa leggermente diversa

faccio un esempio

il FV arriva il 10.01.2023
bene, l'impresa non può fare una fattura in acconto al 31.12.2022 ma lo fatturerà il 10.01.2023
con quello che ne consegue

l'emissione della fattura in data 31.12.2022 potrebbe essere vista come tentativo di frode

detto questo, davvero non lo so
spero solo ci dicano qualcosa di certo presto
giotisi ha spiegato bene la differenza tra acconti e saldi.
Prendiamo un caso reale in cui il cliente paga e poi fa cessione. Tutti i fornitori fanno fattura in acconto all'ordine. Poi quando ci sono le condizioni si fa il SAL Enea, in cui sono comprese quelle fatture. Se fosse come dici tu andrebbero scartate, perchè emesse quando i lavori non erano stati fatti.
A mio avviso siamo nella stessa situazione. Al 31/12 vengono fatte fatture in acconto. A gennaio/febbraio si fa il SAL Enea a lavori finiti, in cui come sempre includiamo tutte le fatture anche quelle di acconto.
Forse sbaglio io, ma a me pare di no.
Concordo.
Se il cliente paga qualcosa entro il 31.12, senza dubbio dimostra di aver 'sostenuto la spesa'
Se qualcuno assevera l'intervento entro il 31.12 senza dubbio a maggior ragione il cliente ha 'sostenuto la spesa'

Se il cliente non paga nulla (sconto totale) e nessuno puo' asseverare (lavori non finiti e o addirittura mai iniziati), il cliente IMHO non può dire di aver 'sostenuto la spesa': non ha pagato l'eventuale fattura d'acconto, ne con un bonifico ne con una cessione. E' come quando, altri anni, altri bonus, il fornitore emetteva la fattura entro fine anno ma il cliente la pagava l'anno successivo. ('...a nulla rilevando la data delle fatture...' recitava una delle tante grida)
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da vinz75 »

E' un dubbio enorme che sarebbe importantissimo chiarire. In certi casi la scelta migliore sarebbe asseverare quel che è stato fatto, portando al 50/65% il rimanente al 2023, piuttosto che aspettare e poi si scopre che anche le opere fatte non vanno al 110.
Ultima modifica di vinz75 il gio nov 10, 2022 12:02, modificato 2 volte in totale.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da archspf »

vinz75 ha scritto: gio nov 10, 2022 11:27
ponca ha scritto: gio nov 10, 2022 10:27 quello che dite è di perfetto buonsenso e in linea di principio posso anche condividerlo
però la sentenza sembra dire una cosa leggermente diversa

faccio un esempio

il FV arriva il 10.01.2023
bene, l'impresa non può fare una fattura in acconto al 31.12.2022 ma lo fatturerà il 10.01.2023
con quello che ne consegue

l'emissione della fattura in data 31.12.2022 potrebbe essere vista come tentativo di frode

detto questo, davvero non lo so
spero solo ci dicano qualcosa di certo presto
giotisi ha spiegato bene la differenza tra acconti e saldi.
Prendiamo un caso reale in cui il cliente paga e poi fa cessione. Tutti i fornitori fanno fattura in acconto all'ordine. Poi quando ci sono le condizioni si fa il SAL Enea, in cui sono comprese quelle fatture. Se fosse come dici tu andrebbero scartate, perchè emesse quando i lavori non erano stati fatti.
A mio avviso siamo nella stessa situazione. Al 31/12 vengono fatte fatture in acconto. A gennaio/febbraio si fa il SAL Enea a lavori finiti, in cui come sempre includiamo tutte le fatture anche quelle di acconto.
Forse sbaglio io, ma a me pare di no.
Concordo con i ragionamenti con una precisazione (un'idea personale spero condivisibile) sul fatto che le fatture emesse con sconto in fattura siano "esigibili" ai fini della detrazione: ritengo infatti che queste al 31/12/2022 e comunque prima del Fine Lavori lo sono solo potenzialmente. Le "condizioni sospensive" a cui fanno riferimento le banche rispetto alla cedibilità dei crediti rappresentano proprio il momento in cui le spese sostenute (ovvero le fatture emesse in sconto) sono asseverate. Pertanto a tale scopo occorre sempre il SAL e prima di allora risulteranno "dormienti". Non sono tuttavia convinto che non valgano nulla a prescindere.

Inoltre ADE parlava di crediti sorti sulla base di spese "sostenute" rispetto a lavori 'almeno iniziati': chiaro che il concetto valga solo per stati avanzamento e non per l'ultima tranches che segue la Fine lavori. Ad ogni modo ricordiamo che il fatto di non concludere i lavori potrebbe far perdere l'intera agevolazione, anche relativamente alle quote per cui si avrà già fruito dello sconto/cessione: è il caso in cui si deve terminare un intervento senza il quale non si avrebbe più il doppio salto di classe (caso raro ma non impossibile).
Ultima modifica di archspf il gio nov 10, 2022 12:05, modificato 1 volta in totale.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da vinz75 »

NOTA
Comunque abbiamo stretto il campo dei possibili problemi allo sconto in fattura.
Possiamo concludere che per i pagamenti diretti con successiva cessione va bene asseverazione al 2023?
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: gio nov 10, 2022 11:47 Se il cliente non paga nulla (sconto totale) e nessuno puo' asseverare (lavori non finiti e o addirittura mai iniziati), il cliente IMHO non può dire di aver 'sostenuto la spesa': non ha pagato l'eventuale fattura d'acconto, ne con un bonifico ne con una cessione. E' come quando, altri anni, altri bonus, il fornitore emetteva la fattura entro fine anno ma il cliente la pagava l'anno successivo. ('...a nulla rilevando la data delle fatture...' recitava una delle tante grida)
quindi secondo te la fattura con sconto totale emessa il 31.12.2022 con esecuzione del lavoro rimandata a gennaio 2023 perchè il FV o le persiane non sono arrivate in tempo (ma tanto si montano a gennaio poi si assevera e si cede entro il 16.03) che fine fa?
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da archspf »

vinz75 ha scritto: gio nov 10, 2022 12:03 NOTA
Comunque abbiamo stretto il campo dei possibili problemi allo sconto in fattura.
Possiamo concludere che per i pagamenti diretti con successiva cessione va bene asseverazione al 2023?
Ritengo di si poichè il termine per comunicare la cessione non è il 31/12 bensì 16 Marzo.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
giotisi
Messaggi: 4226
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da giotisi »

ponca ha scritto: gio nov 10, 2022 12:04
giotisi ha scritto: gio nov 10, 2022 11:47 Se il cliente non paga nulla (sconto totale) e nessuno puo' asseverare (lavori non finiti e o addirittura mai iniziati), il cliente IMHO non può dire di aver 'sostenuto la spesa': non ha pagato l'eventuale fattura d'acconto, ne con un bonifico ne con una cessione. E' come quando, altri anni, altri bonus, il fornitore emetteva la fattura entro fine anno ma il cliente la pagava l'anno successivo. ('...a nulla rilevando la data delle fatture...' recitava una delle tante grida)
quindi secondo te la fattura con sconto totale emessa il 31.12.2022 con esecuzione del lavoro rimandata a gennaio 2023 perchè il FV o le persiane non sono arrivate in tempo (ma tanto si montano a gennaio poi si assevera e si cede entro il 16.03) che fine fa?
..secondo me, salvo diversa ESPLICITA direttiva/circolare/chiarimento, segue le regole di detraibilità/scontabilità che saranno in vigore nel 2023.
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da ponca »

mi viene anche da dire
chi/come si assevera/controlla se una cosa è stata fatta il 31.12.2022 piuttosto che il 01.01.2023?

serviranno di nuovo foto, bolle, ecc..?
non c'è limite al peggio con questa misura

ma confidiamo anche in qualche chiarimento di AdE

ps: ci troviamo anche in questa situazione perchè determinati aspetti non sono mai stati chiariti da chi doveva (AdE, ENEA, Mef), c'è stato bisogno di una sentenza di cassazione per vedere determinati concetti scritti neri su bianco
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da ponca »

con la proroga delle unifamiliari a marzo il problema sembrerebbe ridimensionato

certo occorrerà definire cosa sarà da fatturare al 110 e cosa al 90
Ronin
Messaggi: 6247
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: gio nov 10, 2022 12:17 chi/come si assevera/controlla se una cosa è stata fatta il 31.12.2022 piuttosto che il 01.01.2023?
ci sono i documenti di trasporto dei materiali, dov'è il dubbio?
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da ponca »

Ronin ha scritto: gio nov 10, 2022 16:41
ponca ha scritto: gio nov 10, 2022 12:17 chi/come si assevera/controlla se una cosa è stata fatta il 31.12.2022 piuttosto che il 01.01.2023?
ci sono i documenti di trasporto dei materiali, dov'è il dubbio?
beh anche su come asseverare al 30/09 nonostante le bolle c'erano diversi dubbi e la circolare di chiarimento è uscita ai primi di ottobre
comunque vedremo, già la proroga a marzo limita l'entità del problema, non si passa da 110 a 0 ma da 110 a 90
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da boba74 »

Un po' di respiro.... almeno fino a marzo. 8)
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da Lurensh »

ponca ha scritto: gio nov 10, 2022 16:51
Ronin ha scritto: gio nov 10, 2022 16:41
ponca ha scritto: gio nov 10, 2022 12:17 chi/come si assevera/controlla se una cosa è stata fatta il 31.12.2022 piuttosto che il 01.01.2023?
ci sono i documenti di trasporto dei materiali, dov'è il dubbio?
beh anche su come asseverare al 30/09 nonostante le bolle c'erano diversi dubbi e la circolare di chiarimento è uscita ai primi di ottobre
comunque vedremo, già la proroga a marzo limita l'entità del problema, non si passa da 110 a 0 ma da 110 a 90
Beh ma con la proroga a marzo (vedremo poi quando sarà scritta nero su bianco) in teoria avrò al 110 anche quello fatto fino a marzo...
Ma quindi potenzialmente tutto ciò che ci siamo detti finora si allunga fino al marzo 2024?
Cioè faccio fatturo "tutto" (99,9%) entro marzo 2023 e poi proseguo i lavori fino a quando posso fare comunicazione ENEA, che a questo punto sarà marzo 2024.
NB. non sto dicendo che voglio farlo, ma conosco i miei polli. E per miei polli intendo alcuni GC e imprese...
Ronin
Messaggi: 6247
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da Ronin »

Dai tempo almeno al decreto di diventare tale.. :roll: :mrgreen:
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da Architeo »

Buonasera, scusate il dubbio: la famosa attestazione (fatta via pec) dell'esecuzione del 30% dei lavori al 30/09 per le unifamiliari, va allegata all'asseverazione finale e se si, quali documenti? la semplice pec? Grazie
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Spese sostenute entro il 31/12/22 x Unifamiliari

Messaggio da vinz75 »

Non va allegata all'Enea.
Su Enea va caricato solo ape ante e post, computo, fatture.
Rispondi