Trattamento fisico anti legionella

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5321
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Trattamento fisico anti legionella

Messaggio da Tom Bishop »

Mi hanno sottoposto questo prodotto con induzione elettromagnetica radiale per contrastare la legionella. Non ne ho mai sentito parlare, qualcuno l'ha già sperimentato?

https://drive.google.com/file/d/1Q_rX54 ... sp=sharing
Physico.JPG
Physico.JPG (119.52 KiB) Visto 979 volte
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7930
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Trattamento fisico anti legionella

Messaggio da NoNickName »

Devi condividere il documento, perché l'accesso non è consentito.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5321
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Trattamento fisico anti legionella

Messaggio da Tom Bishop »

NNN è condiviso, ma come al solito tu non riesci.
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7930
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Trattamento fisico anti legionella

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: mar nov 08, 2022 09:51 NNN è condiviso, ma come al solito tu non riesci.
Qualcun altro ci riesce?
Immagine
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vasi
Messaggi: 20
Iscritto il: ven lug 15, 2022 17:52

Re: Trattamento fisico anti legionella

Messaggio da vasi »

NoNickName ha scritto: mar nov 08, 2022 09:54 Qualcun altro ci riesce?
sì, tasto destro sul link e apri in un'altra scheda.
Se non funziona prova ad usare un altro account google.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7930
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Trattamento fisico anti legionella

Messaggio da NoNickName »

A me non si apre in nessun modo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Trattamento fisico anti legionella

Messaggio da luca70 »

Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7930
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Trattamento fisico anti legionella

Messaggio da NoNickName »

Ok, scaricato il leaflet. Io non ho capito il principio di funzionamento, ammesso che ve ne sia uno.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5321
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Trattamento fisico anti legionella

Messaggio da Tom Bishop »

@Ronin mai sentito parlare di questo sistema?
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5321
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Trattamento fisico anti legionella

Messaggio da Tom Bishop »

Mi hanno pure proposto la nanofiltrazione

https://drive.google.com/file/d/1cCBbcu ... sp=sharing
Tom Bishop
arkanoid
Messaggi: 4413
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Trattamento fisico anti legionella

Messaggio da arkanoid »

seguo
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7930
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Trattamento fisico anti legionella

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: gio nov 10, 2022 12:04 Mi hanno pure proposto la nanofiltrazione

https://drive.google.com/file/d/1cCBbcu ... sp=sharing
Pare meno stupido, almeno dal punto di vista concettuale.
EDIT: adesso apro i file condivisi con Google Drive, ma solo su firefox.
Edge per qualche motivo dice che non sono autorizzato. Approfondisco.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6248
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Trattamento fisico anti legionella

Messaggio da Ronin »

a me con chrome si apre senza problemi
Tom Bishop ha scritto: mer nov 09, 2022 08:45 @Ronin mai sentito parlare di questo sistema?
è un anticalcare magnetico venduto come sistema antilegionella; ogni tanto ritorna, come le nanovernici isolanti.
approvato da un'associazione nazionale di professionisti non riconosciuti (costituita ex legge 4/13: cosa avevamo in testa quando l'abbiamo adottata? :roll: ), testato da laboratori accreditati che non esistono (si accredita il metodo di test dei campioni di legionella, mica dei prodotti che la ammazzano...), conforme a linee guida che non lo citano (e che vanno comunque rispettate, lo dice anche la pubblicità: così quando fai i morti, ti dicono che non hai rispettato le linee guida, per le quali giustamente dovevi usare un sistema di disinfezione), riesce "ad abbattere la carica batterica eventualmente presente nella misura dell'80/90%" (come noto un dispositivo medico deve abbattere la carica almeno del 99,99%, 4 ordini di grandezza per essere tale, ed i limiti di controllo sono espressi in UFC residue assolute, es. 100 o 1000 UFC/l, non in %), ed è pure detraibile fiscalmente!
contro la cellulite funziona? :lol:
però in effetti stavolta ci sono citate delle università :? , sarebbe interessante contattarle per sapere se lo sanno, e quali sono gli studi che lo riguardano.
Tom Bishop ha scritto: gio nov 10, 2022 12:04 Mi hanno pure proposto la nanofiltrazione

https://drive.google.com/file/d/1cCBbcu ... sp=sharing
quella noi l'abbiamo provata. per alcuni anni il sistema ha funzionato, poi si è sviluppata comunque la legionella. è il modo in cui il cantiere funziona in italia, che mina alla radice questi prodotti (quasi tutti teutonici, chissà perchè): dovresti portarlo in cantiere fin dall'inizio, prima ancora di scavare le fondazioni, e farci passare attraverso tutta l'acqua che carichi nell'impianto. allora forse funzionerebbe; io ho provato a imporlo una volta, con il nuovo padiglione dell'ospedale, ma non ci son riuscito.
sennò la legionella entra dall'acquedotto quando fanno le prove di tenuta, e le pareti vengono colonizzate dal biofilm: per quanto scarichi e flussi, qualcosa resta, e piano piano nel tempo si riproduce e colonizza.
però noi abbiamo considerato l'investimento comunque valido, per nuovi edifici: per 5 anni ha evitato l'impiego di prodotti chimici, a un costo totale che è una frazione di quello che sarebbe costato un impianto chimico tradizionale.
la prossima volta che capita un nuovo edificio ci riprovo, accoppiandolo all'ipertermia continua (sovraisolamento e tutta la rete costantemente sopra i 50°C).
su edifici esistenti, non serve a niente (alcuni dicono che usandolo si dosa meno prodotto chimico; sarà, ma il prodotto viene controllato in base al residuo fisso)
Tom Bishop
Messaggi: 5321
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Trattamento fisico anti legionella

Messaggio da Tom Bishop »

Ronin ha scritto: gio nov 10, 2022 17:40 a me con chrome si apre senza problemi
Grazie i tuoi interventi, come al solito, sono molto preziosi.
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6248
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Trattamento fisico anti legionella

Messaggio da Ronin »

casomai tornassero alla carica, fatteli mandare gli studi unimi e unipd, così impariamo qualcosa. ho il sospetto si scoprirà che hanno solo piastrato i campioni...
Rispondi