Caldaia a condensazione e canna fumaria collettiva

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
quitepissed
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 03, 2022 08:42

Caldaia a condensazione e canna fumaria collettiva

Messaggio da quitepissed »

Buongiorno a tutti,
mi trovo di fronte al seguente problema:

siamo una palazzina di tre piani, dove tre appartamenti usufruiscono della stessa canna fumaria.

Il condomino del secondo piano l'anno scorso ha sostituito la caldaia, installandone una a condensazione.

Quest'anno anche il condomino del primo piano ed io, che mi trovo al terzo, vorremmo effettuare la stessa operazione.

Il condomino del primo piano si è mosso prima, ma col tecnico si sono accorti che il condomino del secondo piano non ha intubato i fumi nella canna fumaria comune. La conseguenza è (se ho capito bene) che questi fumi lasciano una condensa corrosiva, per cui il condomino del primo piano deve intubare con un tubo di metallo anziché di plastica, che però non lascerebbe spazio ad una mia intubazione, il che mi costringerebbe a dover optare per altre soluzioni.

Ora, io mi sono informato un po' leggendo articoli a riguardo e normative, ho letto che è possibile fare impianti misti in canne fumarie collettive a condizione che il camino sia fatto di certi materiali e che, soprattutto, ci sia abbastanza spazio per far sì che tutti gli altri possano, in qualsiasi momento, effettuare la sostituzione con una caldaia a condensazione.

Il tecnico del condomino del secondo piano però pare non essersi posto il problema, saltando a piè pari il secondo requisito dello spazio, ma non sto trovando scritto esplicitamente da nessuna parte che l'intubazione sia obbligatoria (se non ricavandolo implicitamente dal requisito di spazio).

Per cui vi chiedo: il condomino del secondo piano poteva fare quel lavoro così come ha fatto, senza intubare? Perché il tecnico gli ha detto che era regolare? C'è scritto da qualche parte che l'intubazione è necessaria, oppure no?

Grazie in anticipo
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Caldaia a condensazione e canna fumaria collettiva

Messaggio da iltubo »

Di che materiale è e come è fatta la canna fumaria esistente? se come immagino è vecchia canna in cemento non poteva buttarci dentro brutalmente la condensazione, così come non può intubare solo 1 inquilino.

Il primo che ha sostituito avrebbe dovuto fare minimo una ispezione e un calcolo di verifica della canna fumaria,
per valutare il corretto funzionamento con tutte le caldaie esistenti (e future) allacciate
magari interpellando anche l'amministratore visto che è una cosa in comune.

Se l'ha fatta deve avere riferimenti in dichiarazione di conformità della quale potrebbe richiedere copia l'amministratore.

Se si intuba dovete intubare tutti e tre, se ce ne stanno solo 2, all'ultimo piano si puo' anche fare scarico separato direttamente a tetto.

Dovrebbe esserci quasi tutto sulla UNI 7129:2015

Io come prima cosa chiamerei e farei muovere l'amministratore.
quitepissed
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 03, 2022 08:42

Re: Caldaia a condensazione e canna fumaria collettiva

Messaggio da quitepissed »

iltubo ha scritto: gio nov 03, 2022 22:56 Di che materiale è e come è fatta la canna fumaria esistente? se come immagino è vecchia canna in cemento non poteva buttarci dentro brutalmente la condensazione, così come non può intubare solo 1 inquilino.

Il primo che ha sostituito avrebbe dovuto fare minimo una ispezione e un calcolo di verifica della canna fumaria,
per valutare il corretto funzionamento con tutte le caldaie esistenti (e future) allacciate
magari interpellando anche l'amministratore visto che è una cosa in comune.

Se l'ha fatta deve avere riferimenti in dichiarazione di conformità della quale potrebbe richiedere copia l'amministratore.

Se si intuba dovete intubare tutti e tre, se ce ne stanno solo 2, all'ultimo piano si puo' anche fare scarico separato direttamente a tetto.

Dovrebbe esserci quasi tutto sulla UNI 7129:2015

Io come prima cosa chiamerei e farei muovere l'amministratore.
Sì infatti contatterò l'amministratore quanto prima.

Non so dire dei materiali, ma essendo lo stabile non eccessivamente vecchio (costruito intorno al 2000), immagino che il requisito dei materiali sia soddisfatto.

Comunque pare il condomino del secondo piano sia disposto a fare un'intubazione unica (se c'è spazio) per cui non dovrebbero esserci eccessivi problemi.

Grazie per la risposta.
Rispondi