serbatoio gasolio gruppo elettrogeno

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

serbatoio gasolio gruppo elettrogeno

Messaggio da buge »

Il DM 13/7/2011 riporta al DM28/4/2005 per il serbatoio di deposito.
In quest'ultimo FDM non trovo alcun riferimento a eventuali distanze di rispetto del serbatoio verso confini, fabbricati o altro.
Invece il DM sui contenitori-distributori rimovibili riporta delle distanze...però non è preso a riferimento dal DM dei gruppi elettrogeni.
Forse perchè è anche un distributore, per cui più pericoloso...
Concludendo: per installare un serbatoio di deposito di un gruppo elettrogeno ci sono distanze da rispettare, sia in esecuzione fuori terra che interrata?
Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: serbatoio gasolio gruppo elettrogeno

Messaggio da weareblind »

Come hai detto tu, devi rispettare quanto previsto dal DM 2005. Se non previsto, metti dove vuoi.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: serbatoio gasolio gruppo elettrogeno

Messaggio da buge »

quindi posso anche mettere un serbatoio da 10 mc di gasolio da esterno, ad esempio, in adiacenza al fabbricato ?

Non mi sembra nemmeno che escluda la possibilità di metterlo a piani superiori al piano terra...dice solo cdi non metterlo su copertura.
Quindi un gruppo elettrogeno lo posso installare al secondo piano di un edificio industriale (con i requisiti di accesso ecc richiesti per i locali interni) e a fianco farci la stanza per la cisterna? ovviamente se il solaio riesce a portare il tutto eh!
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: serbatoio gasolio gruppo elettrogeno

Messaggio da weareblind »

Io, per il momento, ho avuto solo contestazioni per serbatoi a meno di 3 m dal GE. E in tali casi ho messo un setto EI120 in blocchetti cls.
Ho un paio di serbatoi fuori terra di gasolio, 3 mc, quota campagna, a un metro da edifici industriali.
Poi, ovviamente, ricorda che il progettista progetta, non fa una mera verifica di non vietato.
gigigalax
Messaggi: 35
Iscritto il: gio apr 14, 2022 09:54

Re: serbatoio gasolio gruppo elettrogeno

Messaggio da gigigalax »

Buongiorno a tutti,
riprendo il topic per un dubbio.
Ho un cliente che vuole installare all'esterno un gruppo elettrogeno da 500 kW e serbatoio di servizio di gasolio di circa 10 mc.
Il DM 13/07/11 mi impone un serbatoio di dimensione massima di 2,5 mc.

Pensavo di inoltrare istanza di deroga installando il serbatoio di servizio come att.12.2.B seguendo il DM 28/04/2005 (Titolo VI e VII) mentre per il gruppo elettrogeno continuerei seguendo il DM 13/07/11.

Che dite?
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: serbatoio gasolio gruppo elettrogeno

Messaggio da glc_1912 »

gigigalax ha scritto: mer nov 02, 2022 09:02 Buongiorno a tutti,
riprendo il topic per un dubbio.
Ho un cliente che vuole installare all'esterno un gruppo elettrogeno da 500 kW e serbatoio di servizio di gasolio di circa 10 mc.
Il DM 13/07/11 mi impone un serbatoio di dimensione massima di 2,5 mc.

Pensavo di inoltrare istanza di deroga installando il serbatoio di servizio come att.12.2.B seguendo il DM 28/04/2005 (Titolo VI e VII) mentre per il gruppo elettrogeno continuerei seguendo il DM 13/07/11.

Che dite?
2,5 mc è il limite per il serbatoio di servizio, non per qualsiasi serbatoio. Se superi quel valore, lo classifichi come serbatoio di deposito (vedi definizioni del DM) ed applichi, come previsto all'art. 7, il DM 28/04/2005.
Non serve nessuna deroga, presenti un progetto per attività 49.2.B e 12.2.B e, a seguito di approvazione, la solita SCIA.
gigigalax
Messaggi: 35
Iscritto il: gio apr 14, 2022 09:54

Re: serbatoio gasolio gruppo elettrogeno

Messaggio da gigigalax »

Grazie mille, gentilissimo!
gigigalax
Messaggi: 35
Iscritto il: gio apr 14, 2022 09:54

Re: serbatoio gasolio gruppo elettrogeno

Messaggio da gigigalax »

2,5 mc è il limite per il serbatoio di servizio, non per qualsiasi serbatoio. Se superi quel valore, lo classifichi come serbatoio di deposito (vedi definizioni del DM) ed applichi, come previsto all'art. 7, il DM 28/04/2005.
Non serve nessuna deroga, presenti un progetto per attività 49.2.B e 12.2.B e, a seguito di approvazione, la solita SCIA.
Scusa ma, il trattare il serbatoio come attività 12.2.B deriva dal fatto che "i comandi vogliono così"? Perchè, visto che è gasolio (ed ha temperatura di infiammabilità > 55°C) ed è un serbatoio dedicato unicamente al gruppo elettrogeno, se lo devo trattare secondo il DM 28/04/2005 lo includerei dentro la attività 49 come per gli impianti termici.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: serbatoio gasolio gruppo elettrogeno

Messaggio da weareblind »

Io la inserisco sempre, per non avere rotture di scatole, detto onestamente.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: serbatoio gasolio gruppo elettrogeno

Messaggio da glc_1912 »

gigigalax ha scritto: gio nov 03, 2022 14:53
2,5 mc è il limite per il serbatoio di servizio, non per qualsiasi serbatoio. Se superi quel valore, lo classifichi come serbatoio di deposito (vedi definizioni del DM) ed applichi, come previsto all'art. 7, il DM 28/04/2005.
Non serve nessuna deroga, presenti un progetto per attività 49.2.B e 12.2.B e, a seguito di approvazione, la solita SCIA.
Scusa ma, il trattare il serbatoio come attività 12.2.B deriva dal fatto che "i comandi vogliono così"? Perchè, visto che è gasolio (ed ha temperatura di infiammabilità > 55°C) ed è un serbatoio dedicato unicamente al gruppo elettrogeno, se lo devo trattare secondo il DM 28/04/2005 lo includerei dentro la attività 49 come per gli impianti termici.
Sinceramente non mi sono mai chiesto cosa vogliano i Comandi, è semplicemente la procedura che a me sembra più logica (che poi è sempre andata bene anche ai VVF, quindi evidentemente concordano).

L'attività 12 riguarda i depositi di liquidi combustibili, non entra nel merito del perché ci sia questo deposito, e mi basterebbe questo per considerarli soggetti.

Poi c'è la circolare P2048/4188 sott.4 del 19/10/1994, che mi dice che
I depositi di gasolio a servizio di gruppi elettrogeni di potenza complessiva ≤ 25 kW non sono soggetti a controllo VVF, in analogia a quanto stabilito al p.to 5.1 della Circ. M.I. n. 52 del 20.11.1982, per il quale gli impianti di produzione di calore di potenzialità ≤ 100.000 Kcal/h non sono soggetti qualunque sia la capacità del relativo serbatoio
Se mi precisa che quelli a servizio dei gruppi ≤ 25 kW non sono soggetti, allora deduco che quelli non rientranti in quella casistica lo siano.

E poi, ovviamente, vale quanto scrive weareblind: lo metto e sono sicuro che nessuno contesterà niente, ed evito di crearmi problemi inutili. :D

Chiaramente nessuno vieta di chiedere al Comando competente come la vedono, se si vuole omettere il deposito.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: serbatoio gasolio gruppo elettrogeno

Messaggio da Terminus »

Personalmente ho sempre applicato la vecchia circolare 52 agli impianti termici civili, anche perchè nel DM 16/02/82 il limite di assoggettabilità dei depositi di gasolio ad uso privato era di 25mc, quindi praticamente mai si poneva il problema nel civile (nell'industriale invece il limite era di 500 litri).
Oggi il limite è di 1000 litri quindi tutta un'altra storia.
In vigenza del 151 molti anni fa ho autorizzato GE con serbatoi di deposito anche da 14mc solo con l'attività 49/C, ma forse trattandosi di un'altra PA i VVF non hanno obiettato.
Oggi farei come weare.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: serbatoio gasolio gruppo elettrogeno

Messaggio da stfire »

credo anch'io che pagando la 12 sei più tranquillo
lo farei certamente anch'io nel tuo caso
gigigalax
Messaggi: 35
Iscritto il: gio apr 14, 2022 09:54

Re: serbatoio gasolio gruppo elettrogeno

Messaggio da gigigalax »

Ok, grazie a tutti.

I dubbi mi sorgevano perchè:
- il cliente ha già un GE con serbatoio uguale, sempre da 9 mc, attivo da parecchi anni e con sola attività 49 nel CPI: cosa faccio? uno lo lascio solo 49 e per l'altro gli inserisco l'attività 12?
- l'attività 12 dovrebbe essere regolamentata dal decreto del 1934, mentre il DM 13/07/2011 mi dice chiaramente di seguire il DM 28/05/2005 per il serbatoio di servizio.

Mescolare tutto ciò mi sembra quasi di pasticciare.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: serbatoio gasolio gruppo elettrogeno

Messaggio da weareblind »

Chiaramente dove ci sono autorizzazioni già rilasciate non si va né a perdere tempo né a creare pasticci. Per quanto riguarda la 12 è corretto quanto hai scritto, ma nella maggior parte dei casi tra l'altro si chiama in causa il decreto del 34 semplicemente per dire che non è applicabile visto che facilmente si finisce nel campo di esclusione sulla base dei metri cubi.
Rispondi