Sperimentale o analitico?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Sperimentale o analitico?

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno a tutti.

Mi trovo a dover applicare la vernice intumescente su un elemento in c.a.
Nel rapporto di valutazione si parla di "spessore di calcestruzzo equivalente" che va ad aggiungersi semplicemente allo spessore esistente.

Il metodo di verifica, secondo D.M. 16/02/2007, è sperimentale o tabellare.
Calcestruzzo equivalente mi porterebbe a pensare di poter adottare il metodo Tabellare.

Che ne pensate?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Sperimentale o analitico?

Messaggio da weareblind »

Io farei così, tanto mi pare un fatto di forma.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sperimentale o analitico?

Messaggio da Terminus »

Nel metodo tabellare non hai bisogno di alcun rapporto di un laboratorio e la configurazione deve essere esattamente quella tabellata.
Se hai un rapporto di classificazione, il metodo è sperimentale
Se hai un rapporto di valutazione, il metodo di certificazione è analitico.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Sperimentale o analitico?

Messaggio da hoopes »

Se hai un rapporto di valutazione (non classificazione), metodo analitico. Va fatta relazione di dimensionamento protettivo da allegare al cert-rei, in cui viene richiamata.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Sperimentale o analitico?

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno.

Da come leggo è quindi più corretto indicare che tratta di metodo analitico.

Io sono in possesso di una tabella estratta da un rapporto di valutazione scaricata dal sito del produttore, dovrò cercare di farmi dare il rapporto completo.
"Va fatta relazione di dimensionamento protettivo da allegare al cert-rei, in cui viene richiamata"... non basta allegare al Cert. REI il Rapporto di valutazione?
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Sperimentale o analitico?

Messaggio da stfire »

fabbretto ha scritto: mar ott 18, 2022 11:30 non basta allegare al Cert. REI il Rapporto di valutazione?
no devi fare la verifica a caldo dell'elemento strutturale "nudo" e "protetto"
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sperimentale o analitico?

Messaggio da Terminus »

Si allega relazione analitica.
Poi questa può ridursi ad una semplice verifica con mappatura termica, che non vengono superate le temperature critiche di calcestruzzo ed acciaio.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Sperimentale o analitico?

Messaggio da fabbretto »

Ho appena seguito un webinar della Global e ho posto a loro il quesito.
Risposta: con la vernice viene fornito lo spessore equivalente di cls, quindi il metodo di verifica è tabellare.
Per l'acciaio, invece, il metodo di verifica è sperimentale.

Ognuno dice la sua... :shock:
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sperimentale o analitico?

Messaggio da Terminus »

Se magari per il cls può esserci un dubbio con il tabellare, per lo sperimentale sull'acciaio non ci siamo proprio.
Il metodo sperimentale consiste nella prova in laboratorio del prodotto nella precisa configurazione di installazione protettivo+elemento (con le possibili estensioni esplicitamente previste nel rapporto di classificazione), senza possibilità di variazioni ulteriori.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Sperimentale o analitico?

Messaggio da fabbretto »

Non riesco a capire.

Il produttore mi fornisce una tabella in cui in base al "fattore di sezione" del profilato mi viene fornito lo spessore del rivestimento (secco) che mi assicura la R richiesta.
E' la stesso concetto utilizzato per i rivestimenti con lastre. Per me la verifica è sperimentale, non analitica, no?
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Sperimentale o analitico?

Messaggio da hoopes »

Le lastre (ma anche alcune vernici e intonaci provati su solai o pareti, ecc ...) hanno un rapporto di classificazione di come sono state testate e una volta che nella realtà hai la medesima situazione con i medesimi vincoli del rapporto di classificazione sei a posto. Quindi sperimentale.

Per la protezione strutturale, per determinare lo spessore devi determinare la temperatura critica e il fattore di sezione, quindi va fatto un calcolo, quindi analitico.

Quello di Global secondo me si riferiva al fatto che loro hanno un rapporto di classificazione (o valutazione) in cui si dichiara che (ad esempio) 1 cm di lastra equivale a 5 cm di cls, quindi in base alle tabelle del DM16/02/2007 verifichi i copriferri, ecc ... alcuni rapporti di classificazione/valutazione sono impostati in questo modo.

Detto in modo poco ortodosso ...
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Sperimentale o analitico?

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno.

Allego un paio di documenti specifici relativi ai prodotti che devo utilizzare, uno per i pilastri in c.a. e l'altro per la trave in acciaio.

Per il pilastro in c.a. considero il calcestruzzo equivalente e vado ad applicare il metodo tabellare.

Per la trave in acciaio, io ho determinato il fattore di sezione e la temperatura critica, quindi ho preso la tabella che ho allegato e ho individuato lo spessore di vernice. Quindi analitico?
Allegati
c.a..png
c.a..png (398.36 KiB) Visto 1552 volte
acciaio.png
acciaio.png (376.96 KiB) Visto 1552 volte
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Sperimentale o analitico?

Messaggio da hoopes »

Dalla mia esperienza, analitico per entrambi. In quanto anche per il CA va comunque determinata la temperatura critica con calcolo.

Ad ogni modo anni fa ad un corso CROIL di Bergamo, spiegarono che si possono mettere anche due croci, una su analitico ed una su tabellare.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Sperimentale o analitico?

Messaggio da etec83 »

hoopes ha scritto: mar ott 25, 2022 22:40 Ad ogni modo anni fa ad un corso CROIL di Bergamo, spiegarono che si possono mettere anche due croci, una su analitico ed una su tabellare.
Io a volte ho fatto così, anche perchè se puoi applicare il tabellare ciò prescinde dai carichi sull'elemento.
Ovviamente vale solo per gli elementi per cui il tabellare è applicabile... ovvio che se è in acciaio va fatta la verifica analitica.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Sperimentale o analitico?

Messaggio da hoopes »

etec83 ha scritto: lun ott 31, 2022 14:38
hoopes ha scritto: mar ott 25, 2022 22:40 Ad ogni modo anni fa ad un corso CROIL di Bergamo, spiegarono che si possono mettere anche due croci, una su analitico ed una su tabellare.
Io a volte ho fatto così, anche perchè se puoi applicare il tabellare ciò prescinde dai carichi sull'elemento.
Ovviamente vale solo per gli elementi per cui il tabellare è applicabile... ovvio che se è in acciaio va fatta la verifica analitica.
si certo.
anche a me è successo di barrare entrambi.
Rispondi