Codici catasto impianti termici

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Codici catasto impianti termici

Messaggio da 4736A »

Scusate il disturbo,

In 2 pratiche dove ho fatto il primo SAL, ho omesso di indicare i codici catasto regionale impianti termici.

Sono in angoscia per questo. Secondo Voi possono esserci contestazioni per questo motivo?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Codici catasto impianti termici

Messaggio da Terminus »

La norma richiede che l'immobile sia riscaldato, non che la caldaia sia in regola con il catasto o le verifiche periodiche.
A me capitano molti impianti senza il codice catasto, anche perchè magari all'ultima verifica non era obbligatorio.
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Codici catasto impianti termici

Messaggio da 4736A »

Terminus ha scritto: ven ott 14, 2022 18:58 La norma richiede che l'immobile sia riscaldato, non che la caldaia sia in regola con il catasto o le verifiche periodiche.
A me capitano molti impianti senza il codice catasto, anche perchè magari all'ultima verifica non era obbligatorio.
Infatti Terminus; ma qualche mio collega sostiene che con il codice catasto la presenza dell'impianto è incontestabile, altrimenti con le foto possono nascere dubbi.
Ci sarebbero pure la bollette pagate, i libretti d'impianto vecchi; ma basterà secondo Te sull'APE PRE?
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Codici catasto impianti termici

Messaggio da Terminus »

E' ovvio che più documenti si hanno e meglio è, ma se c'è il libretto di impianto firmato e compilato con le verifiche firmate dal manutentore, con tanto di bollini pagati, con nostre foto ante-operam, secondo me possiamo stare tranquilli.
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Codici catasto impianti termici

Messaggio da 4736A »

Terminus ha scritto: ven ott 14, 2022 19:11 E' ovvio che più documenti si hanno e meglio è, ma se c'è il libretto di impianto firmato e compilato con le verifiche firmate dal manutentore, con tanto di bollini pagati, con nostre foto ante-operam, secondo me possiamo stare tranquilli.
In un condominio di 4 U.i. che non assevero io, ed inagibile dal 2017, è stato demolito e ricostruito, il direttore dei lavori ha fatto un sacco di foto, io sono riuscito a recuperare un libretto con gli interventi di manutenzione su 4...!
Gli avevo chiesto di chiamare un manutentore per fare la contestualizzazione degli impianti per registrarli, ma non l'ha fatta e non me l'ha detto.

Adesso gli debbo preparare la documentazione per il primo Sal ECO e non posso anche qui indicare nessun codice catasto...!

La cosa mi rompe non poco!
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Codici catasto impianti termici

Messaggio da Terminus »

Che sia meglio avere i codici è chiaro.
La dimostrazione dell'esistenza degli impianti termici si può fare comunque.
marcoaroma
Messaggi: 2714
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Codici catasto impianti termici

Messaggio da marcoaroma »

4736A ha scritto: ven ott 14, 2022 19:24 La cosa mi rompe non poco!
Chiedili al catasto.
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Re: Codici catasto impianti termici

Messaggio da FMprogetti »

Scusa ma dove dovresti riportare il codice catasto nel SAL?
Nel SAL ENEA non mi risulta ci sia uno spazio dove inserirlo...
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Codici catasto impianti termici

Messaggio da boba74 »

Perchè esiste il campo codice catasto? Ma dove? Sull'asseverazione? Sull'APE ANTE? :roll:
Da noi in ER tra l'altro nonostante ci sia il campo nell'APE ufficiale, di fatto non è possibile inerirlo nemmeno lì perchè non c'è un numero di cifre sufficiente.... :lol:
marcoaroma
Messaggi: 2714
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Codici catasto impianti termici

Messaggio da marcoaroma »

Nell'APE c'è lo spazio affianco ai generatori
Rispondi