Voce DEI soffitto radiante

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da SuperP »

Ciao,
la voce del DEI sui soffitti radianti io la considero SOLO per i pannelli attivi, quindi per la sola superficie dei pannelli dotata di tubi.
Per il resto, includo comunque il controsoffitto a completamento del resto dell'unità abitativa, come lavorazione edile.

Voi come vi comportate?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da archspf »

SuperP ha scritto: lun ott 10, 2022 16:20 Ciao,
la voce del DEI sui soffitti radianti io la considero SOLO per i pannelli attivi, quindi per la sola superficie dei pannelli dotata di tubi.
Per il resto, includo comunque il controsoffitto a completamento del resto dell'unità abitativa, come lavorazione edile.

Voi come vi comportate?
Esattamente allo stesso modo
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da L'Enzo »

per la verifica ALLEGATO A come vi state muovendo?
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da -Fabio- »

SuperP ha scritto: lun ott 10, 2022 16:20 come lavorazione edile.
Ciao
Scusate, perchè lo dividete ?
Se fosse a pavimento non considerate le piastrelle ?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da cri_15 »

L'Enzo ha scritto: lun ott 10, 2022 18:51 per la verifica ALLEGATO A come vi state muovendo?
Questo secondo me è il vero problema, per gli interventi post 15 aprile
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da dulca »


Questo secondo me è il vero problema, per gli interventi post 15 aprile
è già il secondo asseveratore che mi dice che lo ignora completamente
non capisco
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da dulca »

-Fabio- ha scritto: mar ott 11, 2022 11:19
SuperP ha scritto: lun ott 10, 2022 16:20 come lavorazione edile.
Ciao
Scusate, perchè lo dividete ?
Se fosse a pavimento non considerate le piastrelle ?
appunto, anche le piastrelle le consideri a parte non una voce unica col radiante
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da cri_15 »

dulca ha scritto: mar ott 11, 2022 13:20

Questo secondo me è il vero problema, per gli interventi post 15 aprile
è già il secondo asseveratore che mi dice che lo ignora completamente
non capisco
Beh, perchè si capisce, è logico che ci sia un errore, però la logica quando si ha a che fare con burocrati va a farsi benedire
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da archspf »

dulca ha scritto: mar ott 11, 2022 13:22
-Fabio- ha scritto: mar ott 11, 2022 11:19
SuperP ha scritto: lun ott 10, 2022 16:20 come lavorazione edile.
Ciao
Scusate, perchè lo dividete ?
Se fosse a pavimento non considerate le piastrelle ?
appunto, anche le piastrelle le consideri a parte non una voce unica col radiante
Esatto. La quota di opere edili ovvero accessorie a quelle meramente impiantistiche:
- nel caso di radiante a pavimento: demolizioni e ricostruzioni di massetti e pavimenti
- nel caso di radiante a soffitto: opere preparatorie, controsoffitti e finiture
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da vinz75 »

Il tutto al netto del massimale ovviamente.
Quando mi è capitato il pavimento radiante (mai il soffitto), la pavimentazione è sempre stata fuori dal 110, non perchè non ci fosse il diritto, ma perchè si sforava. A meno di non demolire nulla la vedo dura. Ma anche in questo caso tutte le porte sono poi da ritoccare.
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da dulca »

confermo difficilissimo farcele stare, a meno di togliere altro (che equivale a no nfarci stare altro :D è la stessa cosa) , il massimale è uno dei più risicati per far stare tutto, ma è già un ottimo incentivo così
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da vinz75 »

dulca ha scritto: mar ott 11, 2022 17:29 confermo difficilissimo farcele stare, a meno di togliere altro (che equivale a no nfarci stare altro :D è la stessa cosa)
Il primo pensiero va ai professionisti, quelli a che servono? :mrgreen:
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da -Fabio- »

archspf ha scritto: mar ott 11, 2022 16:46 anche le piastrelle le consideri a parte non una voce unica col radiante
Giuro vi voglio bene, ma continuo a seguire la mia strada e anche piastrelle/cartongesso li inserisco nei 30.000 dell'impianto. Per me vale il lavoro finito e completo.
Poi col massimale all.A si vede cosa esce (tanto il prezzo delle piastrelle è quello dei bagni degli stadi :lol: )
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da L'Enzo »

non ho capito.
state progettando SUPERBONUS con soffitti radianti senza verificare ALLEGATO A? :shock: :shock:
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da cri_15 »

L'Enzo ha scritto: mar ott 11, 2022 17:51 non ho capito.
state progettando SUPERBONUS con soffitti radianti senza verificare ALLEGATO A? :shock: :shock:
Non credo non verifichino l'allegato A ma che abbiano esteso al radiante a soffitto il massimale previsto per i radianti a pavimento
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da boba74 »

Non so in che modo si verifichi il radiante a soffitto con l'allegato A, dato che non compare....
In ogni caso, sia le piastrelle nel caso di impianto a pavimento, sia il cartongesso nel caso di impianti a soffitto sono opere accessorie, quindi non vanno veriicate con l'allegato A, (ma ovviamente rientrano nel massimale impianto, sempre che non sforiamo dai 30.000 €, cosa alquanto difficile, ma magari se l'edificio è piccolo.... :roll:
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: mer ott 12, 2022 08:54 Non so in che modo si verifichi il radiante a soffitto con l'allegato A, dato che non compare....
In ogni caso, sia le piastrelle nel caso di impianto a pavimento, sia il cartongesso nel caso di impianti a soffitto sono opere accessorie, quindi non vanno veriicate con l'allegato A, (ma ovviamente rientrano nel massimale impianto, sempre che non sforiamo dai 30.000 €, cosa alquanto difficile, ma magari se l'edificio è piccolo.... :roll:
Hai un riferimento per dire che le piastrelle siano opere accessorie?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da cri_15 »

boba74 ha scritto: mer ott 12, 2022 08:54 Non so in che modo si verifichi il radiante a soffitto con l'allegato A, dato che non compare....
In che senso? Non essendo un radiante a pavimento ricadrebbe automaticamente nei sistemi di emissione alternativi a 60 €/mq per superficie riscaldata.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da archspf »

dulca ha scritto: mar ott 11, 2022 17:29 confermo difficilissimo farcele stare, a meno di togliere altro (che equivale a no nfarci stare altro :D è la stessa cosa) , il massimale è uno dei più risicati per far stare tutto, ma è già un ottimo incentivo così
vinz75 ha scritto: mar ott 11, 2022 17:06 Il tutto al netto del massimale ovviamente.
Quando mi è capitato il pavimento radiante (mai il soffitto), la pavimentazione è sempre stata fuori dal 110, non perchè non ci fosse il diritto, ma perchè si sforava. A meno di non demolire nulla la vedo dura. Ma anche in questo caso tutte le porte sono poi da ritoccare.
Confermo che la quota è praticamente impossibile da fare assorbire, specie per impianti di certe dimensioni. In alcuni casi ho risolto con lo "spostare" voci relative alle demolizioni e costruzioni nella categoria dell'isolamento del pavimento, prevedendo ovviamente uno strato isolante principale: ovviamente parlavo di condizioni al contorno che permettevano tale approccio tecnico ancor prima che "fiscale", ovvero ero in presenza di pavimento controterra/vespaio e di ristrutturazione completa.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da archspf »

-Fabio- ha scritto: mar ott 11, 2022 17:45
archspf ha scritto: mar ott 11, 2022 16:46 anche le piastrelle le consideri a parte non una voce unica col radiante
Giuro vi voglio bene, ma continuo a seguire la mia strada e anche piastrelle/cartongesso li inserisco nei 30.000 dell'impianto. Per me vale il lavoro finito e completo.
Poi col massimale all.A si vede cosa esce (tanto il prezzo delle piastrelle è quello dei bagni degli stadi :lol: )
Forse c'è stato un misunderstanding: si intendeva tutti che le lavorazioni accessorie rimanessero nello stesso massimale dell'impianto. Il concetto era relativo al costo del prezzario che non è comprensivo di tali voci.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da archspf »

cri_15 ha scritto: mer ott 12, 2022 09:04
boba74 ha scritto: mer ott 12, 2022 08:54 Non so in che modo si verifichi il radiante a soffitto con l'allegato A, dato che non compare....
In che senso? Non essendo un radiante a pavimento ricadrebbe automaticamente nei sistemi di emissione alternativi a 60 €/mq per superficie riscaldata.
Anche un collega su youtube, sosteneva che la quota fosse quella contenuta nei "60 €/m2 negli altri casi": purtroppo potrebbe avere ragione.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da SuperP »

L'Enzo ha scritto: mar ott 11, 2022 17:51 non ho capito.
state progettando SUPERBONUS con soffitti radianti senza verificare ALLEGATO A? :shock: :shock:
Nel mio caso sono prima di aprile 2021 con l'inizio dei lavori e applico le modalità di asseverazioni precedenti.
Quindi "solo" prezzario DEI senza allegato I.
Fortunatamente nello stato ante avevo 2 u.i e nel posto 1 u.i. e mi si moltiplicano i massimali.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: mer ott 12, 2022 09:01 Hai un riferimento per dire che le piastrelle siano opere accessorie?
Le uni sul radiante?
Il massetto fa parte del sistema.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da cri_15 »

boba74 ha scritto: mer ott 12, 2022 08:54 ..In ogni caso, sia le piastrelle nel caso di impianto a pavimento, sia il cartongesso nel caso di impianti a soffitto sono opere accessorie, quindi non vanno veriicate con l'allegato A, (ma ovviamente rientrano nel massimale impianto, sempre che non sforiamo dai 30.000 €, cosa alquanto difficile, ma magari se l'edificio è piccolo.... :roll:
Non credo, che senso avrebbero 180 €/mq per un pavimento radiante se non considerando anche le piastrelle?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: mer ott 12, 2022 09:01
boba74 ha scritto: mer ott 12, 2022 08:54 Non so in che modo si verifichi il radiante a soffitto con l'allegato A, dato che non compare....
In ogni caso, sia le piastrelle nel caso di impianto a pavimento, sia il cartongesso nel caso di impianti a soffitto sono opere accessorie, quindi non vanno veriicate con l'allegato A, (ma ovviamente rientrano nel massimale impianto, sempre che non sforiamo dai 30.000 €, cosa alquanto difficile, ma magari se l'edificio è piccolo.... :roll:
Hai un riferimento per dire che le piastrelle siano opere accessorie?
No in effetti, questa è una vecchia diatriba..... In genere non mi si è mai posto comunque il problema, dato che si fa fatica anche ad aggiungere il solo massetto per stare dentro al massimale, figuriamoci le piastrelle.
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da -Fabio- »

archspf ha scritto: mer ott 12, 2022 09:14 Forse c'è stato un misunderstanding: si intendeva tutti che le lavorazioni accessorie rimanessero nello stesso massimale dell'impianto. Il concetto era relativo al costo del prezzario che non è comprensivo di tali voci.
ah ok grazie....mi avevate quasi fatto prendere un colpo 8)
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da dulca »

si il punto non è che non sono ammissibili ma che si fora il massimale di 30000 (o 20k) perchè basso

togli l'iva , togli le spese professionali, non restano grandi cifre per mettere radiante, massetto, piastrelle, pdc o caldaia, smaltire il precedente impianto e sistemare il loc tecnico ..

nel tuo caso del radiante a soffitto in effetti il costo dovrebbe essere minore per rientrarci se i mq non sono molti
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da dulca »

L'Enzo ha scritto: mar ott 11, 2022 17:51 non ho capito.
state progettando SUPERBONUS con soffitti radianti senza verificare ALLEGATO A? :shock: :shock:
ne ho già visti un paio, di cui uno è per crif, ne stiamo discutendo
Ultima modifica di dulca il mer ott 12, 2022 16:43, modificato 1 volta in totale.
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da dulca »

cri_15 ha scritto: mer ott 12, 2022 09:43
boba74 ha scritto: mer ott 12, 2022 08:54 ..In ogni caso, sia le piastrelle nel caso di impianto a pavimento, sia il cartongesso nel caso di impianti a soffitto sono opere accessorie, quindi non vanno veriicate con l'allegato A, (ma ovviamente rientrano nel massimale impianto, sempre che non sforiamo dai 30.000 €, cosa alquanto difficile, ma magari se l'edificio è piccolo.... :roll:
Non credo, che senso avrebbero 180 €/mq per un pavimento radiante se non considerando anche le piastrelle?
in effetti potrebbe essere ma non l'hanno specificato,
se guardi le faq 2 del mite hanno saltato a piè pari il radiante ma per gli altri impianti hanno indicato solo elementi di impiantistica non gli accessori

di conseguenza anche io non le considero facenti parte dell'impianto
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da cri_15 »

dulca ha scritto: mer ott 12, 2022 16:42
cri_15 ha scritto: mer ott 12, 2022 09:43
boba74 ha scritto: mer ott 12, 2022 08:54 ..In ogni caso, sia le piastrelle nel caso di impianto a pavimento, sia il cartongesso nel caso di impianti a soffitto sono opere accessorie, quindi non vanno veriicate con l'allegato A, (ma ovviamente rientrano nel massimale impianto, sempre che non sforiamo dai 30.000 €, cosa alquanto difficile, ma magari se l'edificio è piccolo.... :roll:
Non credo, che senso avrebbero 180 €/mq per un pavimento radiante se non considerando anche le piastrelle?
in effetti potrebbe essere ma non l'hanno specificato,
se guardi le faq 2 del mite hanno saltato a piè pari il radiante ma per gli altri impianti hanno indicato solo elementi di impiantistica non gli accessori

di conseguenza anche io non le considero facenti parte dell'impianto
Comunque il problema non è certo con 180 €/mq per un radiante a pavimento; il grosso problema sono i 60 € per un soffitto radiante, dove è evidente l'errore
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da vinz75 »

cri_15 ha scritto: gio ott 13, 2022 08:45 Comunque il problema non è certo con 180 €/mq per un radiante a pavimento; il grosso problema sono i 60 € per un soffitto radiante, dove è evidente l'errore
Nella faq sui prezzi Enea in merito alla definizione dei nuovi prezzi, invita ad usare voci dei prezzari similari.
Potrebbe essere esteso il concetto anche al soffitto radiante?
Io ne parlo solo in via teorica, perchè non mi è mai capitato nella pratica, ma penso che sia ammissibile, semplicemente perchè è davvero così.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da cri_15 »

vinz75 ha scritto: gio ott 13, 2022 09:30
cri_15 ha scritto: gio ott 13, 2022 08:45 Comunque il problema non è certo con 180 €/mq per un radiante a pavimento; il grosso problema sono i 60 € per un soffitto radiante, dove è evidente l'errore
Nella faq sui prezzi Enea in merito alla definizione dei nuovi prezzi, invita ad usare voci dei prezzari similari.
Potrebbe essere esteso il concetto anche al soffitto radiante?
Io ne parlo solo in via teorica, perchè non mi è mai capitato nella pratica, ma penso che sia ammissibile, semplicemente perchè è davvero così.
Il soffitto radiante da prezzario DEI 1° semestre 2022 è dato a 164,20 €; il problema è la doppia verifica con l'Allegato A per gli interventi post 15 aprile, avendo (sicuramente sbagliando) dato i 180 €/mq solo per i sistemi di emissione con pavimento radiante e non per tutti i sistemi radianti
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da vinz75 »

cri_15 ha scritto: gio ott 13, 2022 09:36
Parlo proprio dell'uso dell'All.A e del concetto di similitudine indicato da Enea.
Per un confronto.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da cri_15 »

Questo mi è sfuggito,
praticamente dici ce per analogia col radiante a pavimento si può ipotizzare 180 €/mq anche per il soffitto radiante?
Questa sarebbe la cosa più logica
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da vinz75 »

Penso che per tutti sia la cosa più logica.
Capisco che tra il dirlo ed il farlo ci sta di mezzo la responsabilità personale.
Ma comunque sarei portato a pensare che non possa essere una scelta contestata.
Ma ripeto è solo una idea. Non mi è capitato nella pratica.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Voce DEI soffitto radiante

Messaggio da cri_15 »

Io in effetti pensavo di fare così, secondo me è un rischio che si può correre. In ogni caso dovrò asseverare la prossima primavera, ho tempo per pensarci e vedere se nel frattempo verrà chiarita la questione.
Rispondi