Collaudi di isolamenti termici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Collaudi di isolamenti termici

Messaggio da Riccardo »

vorrei sapere dalle vostre parti se si stanno prendendo piede i "primi" collaudi sull'isolamento termico degli edifici con l'utilizzo del termoflussimetro.
Dato che già da qualche anno le prime cause sulla mancata rispondenza dei requisiti acustici passivi hanno scottato qualche costruttore.. mi chiedevo se vi sono anche casi inerenti agli isolamenti termici.
Per ciò che riguarda la mia zona non vi è nulla se non, come detto, i collaudi acustici.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Collaudi di isolamenti termici

Messaggio da MAX76 »

Dalle mie parti non vi ancora nulla.
Nella zona di Reggio Emilia, Modena e Bologna si stanno muovendo molto per la parte acustica passiva (vi sono molte cause in discussione) e qualcuno si sta preparando anche per verifiche degli isolamenti termici ma che sappia nessuno ha ancora proceduto.
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Re: Collaudi di isolamenti termici

Messaggio da Riccardo »

secondo me prima o poi si spalancano le porte anche per i collaudi sugli isolamenti termici..
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Collaudi di isolamenti termici

Messaggio da SuperP »

Riccardo ha scritto:secondo me prima o poi si spalancano le porte anche per i collaudi sugli isolamenti termici..
Ma va!! Non farti fregare dal buisness e pensa a che cosa puoi fare con il termoflussimetro!! Solo muri!!
Solai di coperture e controterra?? Vetri??
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Collaudi di isolamenti termici

Messaggio da ilverga »

SuperP ha scritto:
Riccardo ha scritto:secondo me prima o poi si spalancano le porte anche per i collaudi sugli isolamenti termici..
Ma va!! Non farti fregare dal buisness e pensa a che cosa puoi fare con il termoflussimetro!! Solo muri!!
Solai di coperture e controterra?? Vetri??
Concordo...il termoflussimetro non fa miracoli! Ricordiamoci che l'incidenza maggiore di dispersione termica nella gran parte dei nostri edifici è relativa alle superfici vetrate...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Collaudi di isolamenti termici

Messaggio da MAX76 »

Infatti sui serramenti, per valutare l'effettivo comportamente dell'insieme vetro + accessori ed ammennicoli vari, ci si può basare sulle dichiarazioni dei costruttori (fatte con programmini di dubbia attendibilità per la maggior parte dei casi, e solo di rado con programmi seri e forse anche dotati di validazione del processo e del listato implementato).

Naturalmente in media il serramento è la principale componente di dispersioni di un locale (a meno di casi strani e particolari) e la valutazione del buono o cattivo comportamente non è poi così facile da determinare.

Certo che partire a valutare se un isolamento termico è stato fatto bene o meno (già mettendo solo la clausola di verifica nel capitolato all'impresa esecutrice) può essere uno "stimolo" per fare le cose meglio e con più cura (non dico bene, sarebbe una esagerazione)
anche se lo studio di sistemi e metodi a tappeto di controllo (soprattutto per villette uni o bi famigliari) mi sembra improponibile sia in termini di macchinosità sia in termini economici.
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Re: Collaudi di isolamenti termici

Messaggio da Riccardo »

mi pare che non abbiate colto il quesito...
non si discute sulla limitatà applicabilità del termoflussimetro!! mi stavo semplicemente chiedendo se nelle vostre zone si sta muovendo qualcosa anche nella verifica degli isolamenti termici! risposta SI / NO
Perchè, come nell'acustica, sarà opportuno verificare anche gli isolamenti nel limite del possibile dato che i costruttori ogni cmq di superificie se la fanno pagare profumatamente!
Ma non sarà di certo una verifica col termoflussimetro ad arricchire le mie tasche!
Rispondi