Congruità | Allegato B Sismabonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Congruità | Allegato B Sismabonus

Messaggio da Coin Mattia »

Salve,
immagino che da qualche parte ci sia già una risposta ma non riesco a trovarla nel forum, mentre nel resto di internet ho trovato un unico parere a riguardo.

Allegato B per Sismabonus, nella sezione:
ASSEVERA la congruità della spesa ammessa a detrazione, stimata mediante il prezzario ______________ pubblicato nell'anno 20___, che ammonta ad un costo complessivo dell'intervento, comprensivo delle spese professionali, pari ad € ____________, di cui lavori pari ad € ______________
le cifre da indicare sono con o senza iva?
Mi sorge il dubbio perchè l'ingegnere che ha fatto la pratica (di cui, lo ammetto, mi fido poco) ha indicato come spese totali la cifra comprensiva di IVA e CASSA, mentre sulla voce dei soli lavori la cifra senza IVA.

Unico riferimento in capitolo l'ho trovato su YT da Maurizio Della Porta, che dice di inserire entrambe le voci senza IVA (ma le spese tecniche con comprensive di CASSA), cosa che mi aiuterebbe assai dato che nel calcolo preliminare l'ing. non aveva tenuto conto delle spese di visto di conformità.
3ntino_k73
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 22:53

Re: Congruità | Allegato B Sismabonus

Messaggio da 3ntino_k73 »

Perché non far specificare la cifra con accanto scritto "IVA compresa" oppure "IVA esclusa"?

In ogni caso anche per il Sismabonus ci saranno un computo e un quadro economico che accompagnano l'allegato B e che "spiegano" l'origine delle cifre indicate, in modo da far capire a chi controlla se la cifra comprende gli oneri fiscali o meno.

Certo, chi ha predisposto la modulistica avrebbe dovuto scrivere anche nell'Allegato B, come ben specificato invece in quello dei SAL del Sismabonus, se gli importi siano da indicare oneri fiscali inclusi o esclusi...
marcoaroma
Messaggi: 2797
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Congruità | Allegato B Sismabonus

Messaggio da marcoaroma »

In genere quella dell'allegato B è una cifra indicativa, quindi mettila anche senza IVA. Invece il problema è nell'allegato 1 del SAL dove nel modulo c'è scritto iva esclusa, quindi, quando ho dovuto compilarlo per lo strutturista che ne non sapeva nulla, ho messo compreso di oneri e ho aggiunto la dicitura iva e oneri inclusi, altrimenti la % del SAL non avrebbe senso per il 110%
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Congruità | Allegato B Sismabonus

Messaggio da Coin Mattia »

Al 1 SAL l'asseveratore ha indicato solo ed esclusivamente le spese dei lavori, nette di iva, escluse anche le spese tecniche; e su tale cifra ha calcolato la % realizzata.
Poi abbiamo comunque portato in detrazione anche parte delle spese tecniche (progettazione, relazione geologica,...) senza problemi (anche se stiamo ancora aspettando il rientro di denaro dalla banca, quindi forse "senza problemi fino a prova contraria").

Il mio dubbio resta solo sul fatto che, non essendo specificato nulla nell'Allegato B, abbia messo il costo complessivo con iva e cassa mentre il costo dei soli lavori senza iva.
La cosa è in realtà giustificabile interpretando: costo dei soli lavori TOT, il complessivo è il costo generale a cui si aggiungono tutte le spese, comprese le tecniche e compresa dunque anche l'iva; però che in una frase ci siano due valori calcolati differentemente (iva e senza iva) mi puzza di errore.

In ogni caso, marcoaroma mi dici che quella dell'Allegato B è una cifra indicativa, significa che può variare (preferibilmente di poco immagino) rispetto a quanto indicato? perchè l'ingegnere insisteva sul fatto che quella cifra poi doveva restare tale fino alla fine.
marcoaroma
Messaggi: 2797
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Congruità | Allegato B Sismabonus

Messaggio da marcoaroma »

Varia molto spesso, con le varianti in corso d'opera o gli aggiornamenti dei prezzari
Rispondi