DATI CLIMATIZZAZIONE E APE POST CONV

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

DATI CLIMATIZZAZIONE E APE POST CONV

Messaggio da BART_2006 »

Buongiorno
in una villetta alimentata, nella situazione ANTE, con una caldaia a gas ed emissione con impianto radiante a pavimento, sono stati eseguiti interventi in SB. I trainanti sono stati:
  • isolamento termico a cappotto
  • sostituzione caldaia con pompa di calore reversibile
nella situazione POST (e anche nell'APE) pertanto ho inserito che la pompa di calore è abilitata anche per il servizio di raffrescamento.
Adesso che sto compilando l'asseverazione ENEA, ho un dubbio in quanto nel portale devo inserire i dati dell'energia richiesta per il raffrescamento, ma l'APE post convenzionale, poichè si basa sul confronto dei medesimi servizi energetici presenti nell' ANTE, non mi riporta questi dati.

Voi come vi comportate?
Inserite quelli che si trovano nell'Ape Post Regionale?
in tal caso però ci sarebbe una incongruenza con l'APE post conv da caricare nell'asseverazione.

grazie
lolloenzo
Messaggi: 123
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: DATI CLIMATIZZAZIONE E APE POST CONV

Messaggio da lolloenzo »

ape ante e post a parità di servizi; quindi non va attivato il flag raffrescamento
ciao
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: DATI CLIMATIZZAZIONE E APE POST CONV

Messaggio da archspf »

BART_2006 ha scritto: mar ago 30, 2022 13:53 Buongiorno
in una villetta alimentata, nella situazione ANTE, con una caldaia a gas ed emissione con impianto radiante a pavimento, sono stati eseguiti interventi in SB. I trainanti sono stati:
  • isolamento termico a cappotto
  • sostituzione caldaia con pompa di calore reversibile
nella situazione POST (e anche nell'APE) pertanto ho inserito che la pompa di calore è abilitata anche per il servizio di raffrescamento.
Adesso che sto compilando l'asseverazione ENEA, ho un dubbio in quanto nel portale devo inserire i dati dell'energia richiesta per il raffrescamento, ma l'APE post convenzionale, poichè si basa sul confronto dei medesimi servizi energetici presenti nell' ANTE, non mi riporta questi dati.

Voi come vi comportate?
Inserite quelli che si trovano nell'Ape Post Regionale?
in tal caso però ci sarebbe una incongruenza con l'APE post conv da caricare nell'asseverazione.

grazie
Gli ape convenzionali sono cosa diversa da quello regionale: vanno inseriti solo i servizi preesistenti e rispetto a quelli oggetto di intervento.
Come già indicato da chi mi precede, niente raffrescamento.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: DATI CLIMATIZZAZIONE E APE POST CONV

Messaggio da BART_2006 »

quindi il flag climatizzazione estiva non va selezionato né nella scheda relativa all'intervento trainante dell'impianto termico , né nella sezione denominata "APE IR. Impianto di Riscaldamento nella situazione post intervento". giusto?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: DATI CLIMATIZZAZIONE E APE POST CONV

Messaggio da boba74 »

Concordo, anche se non è "specificato" che i "dati APE" da inserire nel SAL finale siano quelli dell'APE convenzionale anzichè quelli dell'APE effettivo finale, io lo darei per implicito, dato che il 110% si basa sul concetto secondo cui il salto delle 2 classi deve essere attestato dal confronto tra ante e post a parità di servizi presenti nell'ante.
Nel dubbio io inserisco i dati dell'APE post (lo stesso che allego, quindi convenzionale, con i soli servizi presenti in ante) e se l'intervento ha comportato servizi aggiuntivi (ad es. il raffrescamento) o altri interventi non inseriti nel superbonus (ad es. coibentazioni "extra" che sono state detratte con altri bonus) lo scrivo nelle note, dicendo che verrà emesso un APE "ufficiale" comprendente tutti i servizi effettivamente presenti, ma che non è oggetto della presente pratica SB.
Rispondi