lunghezza manichette

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Edoardo74
Messaggi: 47
Iscritto il: gio lug 01, 2021 08:15

lunghezza manichette

Messaggio da Edoardo74 »

la norma uni 10779 al punto 7.5.1.1 afferma che ai fini della verifica della raggiungibilità do ogni punto si può installare una manichetta di 25metri sugli idranti, verificando poi ocn la regola del filo teso.
Il dubbio è se oltre ai 25metri si possa considerare anche il getto di acqua valutato in circa 5metri.
Voi come interpretate?
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: lunghezza manichette

Messaggio da stfire »

due condizioni da rispettare :
- distanza geometrica 20 m
- raggiungibilità (filo teso) 25 m IDR o 30 m NAS

nell'edizione del 1998 / 2002 / 2007 si riteneva accettabile un getto di 5 m
ora non più previsto
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: lunghezza manichette

Messaggio da glc_1912 »

Il getto era tirato in ballo da una nota nelle precedenti versioni della norma, poi è stato tolto (e sono rimaste unicamente le due condizioni citate da stfire).

Qualche anno fa ho visto personalmente un funzionario, in fase di sopralluogo, verificare la copertura stendendo le manichette da 25 m e verificando che si toccassero. Stessa cosa che ci aveva detto un altro funzionario in precedenza, in occasione di un corso.

Per me, il getto non si conta e basta.

Se fai una ricerca trovi una discussione di un paio d'anni fa in cui si era parlato della questione.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: lunghezza manichette

Messaggio da stfire »

si dal punto di vista della conformità normativa il getto non si conta.
ma ci sono casi in cui ragionevolmente si può tenerne conto.
mmaarrccoo
Messaggi: 1592
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: lunghezza manichette

Messaggio da mmaarrccoo »

Il getto non si conta più ove usi la norma in cui questa possibilità non c'è.
E' chiaro che se hai un impianto di 20 anni fa fatto con una UNI dell'epoca questa possibilità c'è (a meno che tu non debba rifare completamente l'impianto).

Ovviamente nella realtà il getto c'è sempre, quindi quando mi trovo in situazioni ambigue dove mi manca 0,5-1 m per me va bene comunque.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: lunghezza manichette

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: gio lug 28, 2022 11:11 Ovviamente nella realtà il getto c'è sempre, quindi quando mi trovo in situazioni ambigue dove mi manca 0,5-1 m per me va bene comunque.
l'impianto non è a norma allora ?
il progetto lo fai tu, non il funzionario VVF
mmaarrccoo
Messaggi: 1592
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: lunghezza manichette

Messaggio da mmaarrccoo »

Non ho capito la tua risposta.
Dicevo che a volte ci sono situazioni minimali dove ad esempio con la manichetta mi mancano 0,5-1 m. In tal caso valuto, se aggiungere un idrante ha poco senso pratico (ad esempio perchè l'investimento non apporta nessun aumento di sicurezza tangibile visto che comunque il getto c'è) sinceramente non lo faccio. Chiaramente sono situazioni sporadiche e rare, se avessi invece che so zone scoperte per 2-3 m non procederei così ma mi adeguerei perchè sarei un po' troppo scostante rispetto alla norma.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: lunghezza manichette

Messaggio da weareblind »

Francamente hai ragione. Magari hai ottime pressioni e portate, e per mezzo metro devo aggiungere una cassetta. Vero è che il committente non morirà di fame per questo.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: lunghezza manichette

Messaggio da Tom Bishop »

mmaarrccoo ha scritto: gio lug 28, 2022 11:11
E' chiaro che se hai un impianto di 20 anni fa fatto con una UNI dell'epoca questa possibilità c'è (a meno che tu non debba rifare completamente l'impianto).
Basta il 51% di rifacimento per rientrare nell'adeguamento totale.
Tom Bishop
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: lunghezza manichette

Messaggio da travereticolare »

Avranno anche tolto il getto di 5 metri, ma hanno dato la possibilità di installare manichette di lunghezza pari a 25 m. Quindi praticamente non è cambiato nulla. In fase di progettazione e di capitolato bisogna ricordarsi solamente di prevedere, ove necessario, tali idranti.
Prima era, 20 m + 5 m di getto. Ora, manichetta da 25m.

Il p.to 4.2.1.2 della UNI 10779 parla ancora di getto d'acqua, però poi fa riferimento al successivo p.to 7.5. Non è ammissibile considerare 25 m + 5 di getto.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi