professionista e 110% a casa Sua / cessione del credito

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

professionista e 110% a casa Sua / cessione del credito

Messaggio da rudida71 »

Buongiorno a tutti,
come penso molti di Noi, anch'io stò - faticosamente - cercando di avviare i lavori 110% sul condominio di casa (non cambia anche se trattasi di abitazione singola).
Discutendo con la commercialista, è emerso il seguente "quadro" relativamente al compenso e/o cessione del credito del professionista che "lavora" per casa propria, ovvero che "fattura" a se stesso come "persona fisica" (chiamerò il soggetto PINCO)
1) Il compenso di PINCO "professionista", fatturato a PINCO "codice fiscale", è detraibile in 4 anni da PINCO Codice Fiscale;
2) Il compenso di PINCO "professionista", fatturato a PINCO "codice fiscale", NON prevede la cessione del credito, in quanto "non soggetto terzo";

Vi risulta?
Grazie.
Buona giornata.
Rudi
boba74
Messaggi: 4013
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: professionista e 110% a casa Sua / cessione del credito

Messaggio da boba74 »

Non so, ma potrebbe anche essere....
A scanso di equivoci io per il 110% di casa mia mi sono affidato ad altro tecnico (colleghi di ufficio :lol: ), e sempre a scanso di equivoci ho spostato la sede della mia partita iva (dato che prima era uso promiscuo dell'abitazione, e avrei quindi goduto solo della metà del bonus in quanto sede di attività lavorativa. :roll:
Inoltre, ho seri dubbi che in caso di problemi l'assicurazione possa coprire attività di asseverazione su un edificio di proprietà dell'asseveratore.... quanto meno io mi informerei bene con la compagnia....
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: professionista e 110% a casa Sua / cessione del credito

Messaggio da rudida71 »

Grazie per la risposta,
in effetti fare l'asseveratore per i lavori di casa propria puzza un poco....
Mi bastava capire la questione della possibilità che il professionista committente possa fatturare da lavoratore autonomo a persona con codice fiscale.
Ciao
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: professionista e 110% a casa Sua / cessione del credito

Messaggio da Coin Mattia »

secondo il mio commercialista,
il cliente PINCO non può portare in detrazione in alcun modo una spesa a nome dell'architetto PINCO, in quanto è esso stesso beneficiario (mi ha anche detto che è tipo impossibile perchè il programma per inviare le comunicazioni legge l'errore del doppio Codice Fiscale).

Quello però che mi ha detto è che l'architetto PINCO non è obbligato a fare fattura per lavori a sé stesso, anche in caso di 110%.

In caso di cessione del credito FORSE c'è una possibilità, ma trovo che la cosa più corretta sarebbe comunque quella di non fatturarsi da solo.
In caso di condominio, penso basti magari o fare una parcella per ogni condomino (tranne per sé) o una fattura unica con però i diversi beneficiari elencati e segnato PINCO con 0€.

Asseverazione o altro invece possono essere realizzati senza problemi sempre da PINCO per PINCO.
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: professionista e 110% a casa Sua / cessione del credito

Messaggio da Terminus »

Problemi con la copertura assicurativa.
Rispondi