Detrazione fiscali 50% per termocucina a legna

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
conteorlando87
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 06, 2022 15:47

Detrazione fiscali 50% per termocucina a legna

Messaggio da conteorlando87 »

Buonasera a tutti, vi sottopongo il mio problema se qualcuno vorrà esprimere una opinione in merito.

A marzo ho ordinato presso rivenditore autorizzato una termocucina a legna di noto marchio che beneficia di detrazione fiscale 50%. Il prodotto in questione ha un rendimento dell'86% e rientra nella categoria 4 stelle...specifico inoltre che si tratterebbe di nuova installazione in un ambiente già dotato di riscaldamento con radiatori alimentati da caldaia a gas. La porterei in detrazione con il c.d. Bonus casa perchè contestualmente ho avviato anche opere di manutenzione straordinaria della mia casa unifamiliare...a prescindere da ciò, ho visto comunque che è possibile accedere a tale detrazione anche in assenza di opere edilizie come specificato dalla lettera h art. 16-bis del Dpr 917/86, facendo una semplice autodichiarazione. Aggiungo infine che il rivenditore mi curerebbe anche la pratica Enea che è obbligatoria per poter accedere alla detrazione fiscale.

Il problema è il seguente: premesso che la cucina deve ancora arrivare (prevista consegna e installazione entro maggio ma ora la nuova data è fine luglio), ieri mi telefona il rivenditore asserendo che il prodotto non beneficerebbe più di detrazione 50% perchè si tratta di un generatore a 4 stelle, mentre in base alle nuove regole entrate in vigore a giugno (?), dovrebbe avere 5 stelle per poter accedere alle detrazioni. Ora, siccome in rete non ho trovato da nessuna parte riferimenti in merito a queste nuove regole, ho chiesto spiegazioni al rivenditore che pur condividendo le mie perplessità mi ha inoltrato mail dello studio tecnico a cui si appoggia per le pratiche Enea dove si fa riferimento al Dlg 199/2021 entrato effettivamente in vigore dal 13 giugno (link vedi allegato IV pag. 79 e seguenti).

Allora me lo sono letto con calma e ho visto che il requisito delle 5 stelle per le nuove installazioni di generatori a biomassa (legna/pellet) non è una novità di adesso (basta vedere analogo decreto 6 agosto 2020 pubblicato in GU 246: link vedi allegato G pag. 56 e seguenti, riportante le stesse cose dell'allegato IV al Dlg 199/2021 linkato prima) e comunque questo requisito mi pare riguardi gli incentivi per interventi di riqualificazione energetica, cioè Ecobonus (legge Finanziaria 2007), e non Bonus Casa. Anche perchè se questo fosse vero vorrebbe dire che di punto in bianco tutte le stufe/cucine a legna o pellet che non hanno le 5 stelle (e la gran parte dei prodotti sul mercato sono a 4 stelle) non beneficerebbero più di detrazione...inoltre, se si trattasse di una novità di questi giorni, come sostiene il mio rivenditore, ci sarebbe pur scritto da qualche parte in rete ma io non ho trovato accenno a questa cosa nei siti dei vari produttori di stufe o cucine a legna/pellet.

Qualche opinione in merito?
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Detrazione fiscali 50% per termocucina a legna

Messaggio da LaBruna »

Hai ragione, i requisiti dell'allegato G valgono per ecobonus.

Se fai installazione in bonus casa ti rifai alla lettera h) dell'art 16 bis TUIR che, anche se non esplicitamente, ha sempre fatto riferimento ad un vecchio decreto del 15 febbraio 1992 in cui era presente una lista dei requisiti che gli interventi dovevano avere.
Per la biomassa, vado a memoria, mi pare bastasse un rendimento maggiore del 70%.

Se fai un po' di ricerche dovresti trovare tutto
conteorlando87
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 06, 2022 15:47

Re: Detrazione fiscali 50% per termocucina a legna

Messaggio da conteorlando87 »

Riprendo il topic da me aperto, ringraziando anche se in ritardo l'utente LaBruna per la risposta che conferma quanto da me sostenuto.

Ad ogni modo il rivenditore della termocucina a legna da me ordinata (e che sto ancora aspettando) ribadisce di non potermi più garantire che il prodotto possa accedere alla detrazione fiscale 50% in base alle nuove regole imposte dal Dl 199/2021 entrato in vigore il 13 giugno scorso, vale a dire il requisito di avere 5 stelle (e non più 4) per nuova installazione.

A sostegno della loro posizione mi girano la risposta del responsabilie vendite di un noto marchio di stufe/cucine a legna e pellet (che oltretutto non è il marchio del prodotto da me ordinato, ma di diretto concorrente--pare infatti che l'azienda del mio prodotto non sappia esprimersi sulla questione), il quale asserisce, senza dare riferimenti normativi, che il vincolo delle 5 stelle vale sia per il bonus Casa (=Ristrutturazione Edilizia) sia per l'Ecobonus (=Riqualificazione Energetica)...mentre a me pare evidente che questo vincolo (che poi nuovo non è) trovi applicazione soltanto nell'ambito dei requisiti di certificazione energetica afferenti all'Ecobonus, e non del Bonus Casa, che come ha ribadito anche l'utente LaBruna fa riferimento a un DM del 1992 e inoltre ha sempre parlato in termini di rendimento % (che dev'essere non inferiore al 70%) e non di stelle. L'ENEA stessa nel suo sito web ha delle guide distinte per le detrazioni con Bonus Casa e quelle con Ecobonus, quindi le due cose non sono evidentemente equiparabili.

Oltretutto la mia cucina è classificata nella norma UNI EN 12815, codice che non compare neppure fra quelli menzionati nell'allegato IV del nuovo DL 199, che perlopiù fa riferimento a impianti di riscaldamento a biomassa (stufe, caminetti, pompe ecc.).

Se qualcuno ha ulteriori elementi che possano fare chiarezza sulla questione, mi farebbe piacere conoscerli.
Rispondi