Taverna e riscaldamento "abusivo"

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Taverna e riscaldamento "abusivo"

Messaggio da SapereLibero »

Ipotesi:
un cliente ha riscaldato una bella taverna che naturalmente non è abitabile. Nel fare la certificazione energetica devo computarla oppure no?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Taverna e riscaldamento "abusivo"

Messaggio da ilverga »

SapereLibero ha scritto:Ipotesi:
un cliente ha riscaldato una bella taverna che naturalmente non è abitabile. Nel fare la certificazione energetica devo computarla oppure no?
Si. Non spetta al certificatore sapere, o peggio, fare ricerche per sapere se è abitabile o meno...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Taverna e riscaldamento "abusivo"

Messaggio da danilo2 »

Scusate, ma secondo voi non abitabile=non scaldabile?.....
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Taverna e riscaldamento "abusivo"

Messaggio da ilverga »

danilo2 ha scritto:Scusate, ma secondo voi non abitabile=non scaldabile?.....
In alcune situazioni si. Ad esempio, in Lombardia è vietato scaldare spazi dell'abitazione o locali complementari ad essa quali cantine, ripostigli, scale primarie e secondarie che collegano spazi di abitazione con cantine, box, garage e depositi.

Se a livello catastale, nonchè comunale, il locale ha destinazione funzionale "cantina", potrebbe nascere contenzioso
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Taverna e riscaldamento "abusivo"

Messaggio da danilo2 »

Verga e dove accidenti starebbe scritto che non posso scaldare la cantina dove tengo il passito di Pantelleria da tenere rigorosamente a 18°C, anche se non accatastata come abitabile?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Taverna e riscaldamento "abusivo"

Messaggio da ilverga »

danilo2 ha scritto:Verga e dove accidenti starebbe scritto che non posso scaldare la cantina dove tengo il passito di Pantelleria da tenere rigorosamente a 18°C, anche se non accatastata come abitabile?
Delibera n. 5546 del 10 ottobre 2007
"Piano di azione per il contenimento e la prevenzione degli episodi acuti di inquinamento atmosferico. Criteri e modalità di attuazione nel periodo dal 15 ottobre 2007 al 15 aprile 2008"
Al punto C.3 è sottolineato quanto ho detto sopra.
E' decreto regionale, è legge...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Taverna e riscaldamento "abusivo"

Messaggio da danilo2 »

Si Verga hai ragione. Grazie dell'informazione. Va detto però che il divieto riguarda la "climatizzazione di locali cantina dal 15 ottobre 2007 al 15 aprile 2008". Il divieto non riguarda l'installazione degli impianti ma solo il loro uso. :wink:
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Taverna e riscaldamento "abusivo"

Messaggio da ilverga »

danilo2 ha scritto:Si Verga hai ragione. Grazie dell'informazione. Va detto però che il divieto riguarda la "climatizzazione di locali cantina dal 15 ottobre 2007 al 15 aprile 2008". Il divieto non riguarda l'installazione degli impianti ma solo il loro uso. :wink:
Esatto...anche se io non proporrei mai l'installazione di qualcosa di cui è proibito l'utilizzo per legge!!
Faccio notare infine che è il 5° anno consecutivo che esce pari pari tale delibera: è quindi presumibile che presto esca una norma per rendere il provvedimento definitivo.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Taverna e riscaldamento "abusivo"

Messaggio da il_conte »

danilo2 ha scritto:Verga e dove accidenti starebbe scritto che non posso scaldare la cantina dove tengo il passito di Pantelleria da tenere rigorosamente a 18°C
Off Topic: il passito si conserva davvero al caldo? (non linciatemi... sono curioso :mrgreen: ).
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Taverna e riscaldamento "abusivo"

Messaggio da danilo2 »

Si, concordo, stante la reiterazione del provvedimento non è pensabile che sia temporaneo.

(Il passito è un vino liquoroso e la sua temperatura di servizio consigliata, in abbinamento ad alcuni tipi di dolce, è di 10 °C.
Se però il passito viene consumato da solo, allo scopo di gustare "solo lui", i 18 ° e anche 20 sono ideali per spigionarne tutti gli aromi :) )
Rispondi