Portale Enea - impossibile un secondo SAL dopo il 60%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
emacalle
Messaggi: 11
Iscritto il: lun lug 11, 2011 12:35

Portale Enea - impossibile un secondo SAL dopo il 60%

Messaggio da emacalle »

Ciao a tutti, mi sono accorto che nel caso il primo sal sia superiore al 60% é impossibile inserire un secondo SAL in quanto il portale Enea permette di inserire solo il SAL finale. Mi sembra un grosso errore di Enea in quanto la legge dice che é possibile fare massimo due Sal di almeno il 30%. Quindi se vi capita di fare Sal al 61% e volete farne un altro al 91%, perché magari la pompa di calore é in estremo ritardo come nel mio caso, Enea non vi permette di farlo. Ho scritto anche a Enea per capire la loro posizione in merito vediamo se mi risponderanno.
Ciao
alebassa
Messaggi: 148
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Portale Enea - impossibile un secondo SAL dopo il 60%

Messaggio da alebassa »

Purtroppo è così dall'inizio.. se vuoi fare un secondo sal il primo devi farlo al 59,99%..
barabba
Messaggi: 398
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Portale Enea - impossibile un secondo SAL dopo il 60%

Messaggio da barabba »

Scusate ma forse mi sono perso qualcosa: ero convinto che ogni SAL dovesse essere almeno del 30%, quindi anche l'ultimo.
E' possibile invece fare, che so, un primo SAL al 50%, un altro all'85% e quello finale con il rimanente 15%?
Tom Bishop
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Portale Enea - impossibile un secondo SAL dopo il 60%

Messaggio da Tom Bishop »

L'ultimo può essere diverso dal 30%
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2797
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Portale Enea - impossibile un secondo SAL dopo il 60%

Messaggio da marcoaroma »

barabba ha scritto: dom giu 05, 2022 08:32 Scusate ma forse mi sono perso qualcosa: ero convinto che ogni SAL dovesse essere almeno del 30%, quindi anche l'ultimo.
E' possibile invece fare, che so, un primo SAL al 50%, un altro all'85% e quello finale con il rimanente 15%?
Si
boba74
Messaggi: 4088
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Portale Enea - impossibile un secondo SAL dopo il 60%

Messaggio da boba74 »

Sempre dato per scontato questa cosa....
Se fai un SAL in cui hai raggiunto il 60% dell'intervento è un SAL 60, non un SAL 30, quindi ovviamente poi non è possibile fare un SAL 90 (i sal sono, da sempre "almeno 30", "almeno 60" e SAL finale.
Se l'idea iniziale è quella di fare tutti e 3 i sal, per suddividere meglio spese e cessioni del credito, allora conviene non superare il 59,9% nel primo SAL, facendo quindi un SAL 30, e poi un secondo SAL60 (ad esempio al 90%) così rimangono solo le ultime spese scoperte per il SAL finale.
All'inizio forse non ci si poneva questo problema, perchè una volta partiti i lavori si presumeva che nel giro di poco sarebbero finiti, ma ora siamo nella sitauzione in cui i materiali e le imprese sono in ritardo di mesi, quindi conviene farsi bene i conti in modo da evitare di restare senza il SAL intermedio, perchè altrimenti si rischia di non poter cedere crediti di spese già sostenute finchè i lavori non sono del tutto conclusi (cosa che, realisticamente anche per lavori già avviati potrebbe avvenire in dicembre, se non addirittura l'anno prossimo.... :?
emacalle
Messaggi: 11
Iscritto il: lun lug 11, 2011 12:35

Re: Portale Enea - impossibile un secondo SAL dopo il 60%

Messaggio da emacalle »

Si ma il SAL 30 e SAL 60 é un concetto che si é inventato Enea perché la legge dice altro (almeno 30 e fino a due). Spero che mi rispondano alla mail ma dubito....
boba74
Messaggi: 4088
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Portale Enea - impossibile un secondo SAL dopo il 60%

Messaggio da boba74 »

Sì ma dovendo fare (per legge) al massimo 3 SAL (cioè fino a 2 intermedi + quello finale) con "almeno 30%" per ogni SAL intermedio va da sè che il primo debba essere "almeno 30", e il secondo "almeno 60", di conseguenza se raggiungi subito il 60% hai di fatto "saltato" il primo SAL, passando direttamente al secondo. O meglio, per te sarebbe un primo, ma avendo già raggiunto il 60% dell'importo totale è come se avessi avessi fatto i primi 2 sal insieme.

Se, come dici tu, ci fosse la possibilità di fare un SAL 60 e poi un SAL 90 prima del SAL finale si sposterebbe in avanti il problema, perchè già nel SAL 60 non potresti comunque superare il 70%, perchè se lo superassi non riusciresti a mettere "almeno il 30%" nel secondo SAL e ti toccherebbe comunque fare direttamente il SAL finale, saltando quello intermedio. Si avrebbe comunque una complicazione in più, per accontentare una fetta di casi particolari.
Il tuo caso (61% nel SAL 60) è vero che è un po' sfigato, ma sapendolo prima avresti potuto rimanere sotto il 60% e avere così la possibilità di un altro SAL intermedio. Anche in previsione (come capita spesso) di avere possibili aumenti dell'importo, quindi meglio cercare di stare bassi prima ma tenersi buona la possibilità di un altro SAL prima della chiusura. Nel senso: se il primo SAL sei a 61% e quindi fai un SAL 60, se poi aumentano gli importi quel 61% iniziale potrebbe diventare un 59% ma avendo già fatto il SAL 60 questo non ti viene "trasformato" in SAL 30, anche se a livello contabile "col senno di po" si sarebbe potuto fare prima.
Rispondi