ECOBONUS O CONTO TERMICO PER IMPIANTI INDUSTRIALI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

ECOBONUS O CONTO TERMICO PER IMPIANTI INDUSTRIALI

Messaggio da Abser »

Gli interventi di cambio generatore in ambito industriale si scontrano tutti con il massimale di costo. Nel mio caso devo sostituire 9 aerotermi a gas con una pompa di calore (il cliente ha un enorme impianto FV da sfruttare) per il riscaldamento invernale e un limitato raffrescamento estivo. la potenza degli aerotermi è complessivamente di 500 kW e andremo ad installare una pompa di calore di pari potenza. Vorrei poter considerare un intervento da 9 generatori e quindi sfruttare 9 detrazioni ma il nuovo generatore è unico e quindi posso accedere ad una sola detrazione che copre solo una parte limitata del costo dell'intervento. Esiste qualche escamotage per l'Ecobonus o per il Conto Termico per considerare 9 detrazioni?
PS per i professionisti che normalmente utilizziamo per l'Ecobonus il conto termico è come lebbra e tutti ne stanno alla larga. Cerco un professionista operante in zona MN-BS, se qualcuno che frequenta il forum è disponibile mi risponda pure. Grazie
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ECOBONUS O CONTO TERMICO PER IMPIANTI INDUSTRIALI

Messaggio da girondone »

su conto termico se vuoi scrivi in privato
ciao
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: ECOBONUS O CONTO TERMICO PER IMPIANTI INDUSTRIALI

Messaggio da Ronin »

No il massimale è unico per ogni sistema edificio impianto qualsiasi sia il numero di generatori ante e post. Sia per il conto termico che per le detrazioni.
L'unica scappatoia è se sono più capannoni accatastati separatamente.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ECOBONUS O CONTO TERMICO PER IMPIANTI INDUSTRIALI

Messaggio da girondone »

Ronin ha scritto: ven giu 03, 2022 22:13 No il massimale è unico per ogni sistema edificio impianto qualsiasi sia il numero di generatori ante e post. Sia per il conto termico che per le detrazioni.
L'unica scappatoia è se sono più capannoni accatastati separatamente.
Eeeee?
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: ECOBONUS O CONTO TERMICO PER IMPIANTI INDUSTRIALI

Messaggio da Ronin »

girondone ha scritto: lun giu 06, 2022 19:25 Eeeee?
no?
se installi per es. 2 pompe di calore aria/acqua da 30 kWt ciascuna in sostituzione di 2 generatori di calore, con il conto termico il coefficiente Ci è 0,045 da moltiplicare per 60, non 0,110 da moltiplicare per 30 e per 2.
se opti per le detrazioni, il max detraibile è 30k, non 60k.
sbaglio?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ECOBONUS O CONTO TERMICO PER IMPIANTI INDUSTRIALI

Messaggio da girondone »

premetto che i coeff a memoria non li ricordo
ma nel conto termico prendi un incentivo per ogni macchina
i limiti sono dati da altro
Rispondi