AUTORIMESSA - MOTORE CONDIZIONATORE
Moderatore: Edilclima
AUTORIMESSA - MOTORE CONDIZIONATORE
Buongiorno a tutti,
Come da titolo, ho un'autorimessa in cui sono presenti due motori di un condizionatore, uno installato nella bocca di lupo, ed un altro all'interno dell'autorimessa?
Secondo voi vanno bene? il Codice dice qualche cosa al riguardo?
Grazie a tutti
Come da titolo, ho un'autorimessa in cui sono presenti due motori di un condizionatore, uno installato nella bocca di lupo, ed un altro all'interno dell'autorimessa?
Secondo voi vanno bene? il Codice dice qualche cosa al riguardo?
Grazie a tutti
Re: AUTORIMESSA - MOTORE CONDIZIONATORE
Motori di che tipo? E' un condizionatore alimentato a gas? O intendi semplicemente l'unità esterna (quindi compressore ed evaporatore alimentati elettricamente)?
Re: AUTORIMESSA - MOTORE CONDIZIONATORE
1) in teoria non ci dovrebbero essere, confronta la tua situazione con quanto oggi prevede la RTV6
2) verificare che non siano con gas infiammabile (tipo R290)
3) l'eventuale interruzione elettrica, agisce anche su di essi, oppure rimangono in tensione ?
4) quello sulla bocca di lupo ostruisce una superficie di aerazione naturale, ci sono i margini per il minimo garantito ?
2) verificare che non siano con gas infiammabile (tipo R290)
3) l'eventuale interruzione elettrica, agisce anche su di essi, oppure rimangono in tensione ?
4) quello sulla bocca di lupo ostruisce una superficie di aerazione naturale, ci sono i margini per il minimo garantito ?
Re: AUTORIMESSA - MOTORE CONDIZIONATORE
Grazie Boba, Grazie Terminus.
In pratica quello che io chiamo "motore" è l'unità esterna del condizionatore quindi come dici compressore ed evaporatore alimentati elettricamente.
Le unità esterne sono sganciabili in caso di incendio tramite un interruttore elettrico generale posto all'ingresso dell'autorimessa.
L'unità sulla bocca di lupo non influisce sull'aerazione minima dell'autorimessa.
La RTV 6 non mi pare dica qualche cosa di specifico in merito o sbaglio? L'unico punto potrebbe essere il paragrafo V.6.5.5. lettera d), e) ma dite che sono pertinenti
Direi che l'unità esterna sulla bocca di lupo possa andare bene, sono in dubbio su quella all'interno dell'autorimessa...
Re: AUTORIMESSA - MOTORE CONDIZIONATORE
Ciao, ho avuto un caso simile ed oltre a quanto avete già analizzato ti riporto quello che mi ha scritto il produttore della pompa di calore che conteneva il compressore (macchina ad R22 installata in un vano comunicante direttamente con l'autorimessa), da me interpellato per un chiarimento su quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione della pompa di calore:
"Non è un problema di normative dei sistemi di climatizzazione, non è prevista l'aspirazione di vapori di benzina per i VRV, ma di aria esterna!
Se la concentrazione dei vapori di benzina raggiunge il limite inferiore di infiammabilità ci sono parti del sistema a temperature anche di oltre 100°C e l'elettronica della macchina, per quanto rispetti lo standard di prodotto, qualora si verificasse una scintilla potrebbe funzionare
da innesco. Non è assolutamente una macchina idonea a lavorare in atmosfere potenzialmente pericolose, per questo tipo di applicazioni ci si rivolge a produttori di apparecchi idonei e certificati ATEX."
"Non è un problema di normative dei sistemi di climatizzazione, non è prevista l'aspirazione di vapori di benzina per i VRV, ma di aria esterna!
Se la concentrazione dei vapori di benzina raggiunge il limite inferiore di infiammabilità ci sono parti del sistema a temperature anche di oltre 100°C e l'elettronica della macchina, per quanto rispetti lo standard di prodotto, qualora si verificasse una scintilla potrebbe funzionare
da innesco. Non è assolutamente una macchina idonea a lavorare in atmosfere potenzialmente pericolose, per questo tipo di applicazioni ci si rivolge a produttori di apparecchi idonei e certificati ATEX."
Re: AUTORIMESSA - MOTORE CONDIZIONATORE
Quindi in pratica se capisco bene dice che non puoi installare l'unità esterna perchè l'autorimessa è un luogo potenzialmente esplosivo?danilo2 ha scritto: ↑mer mag 11, 2022 15:18 Ciao, ho avuto un caso simile ed oltre a quanto avete già analizzato ti riporto quello che mi ha scritto il produttore della pompa di calore che conteneva il compressore (macchina ad R22 installata in un vano comunicante direttamente con l'autorimessa), da me interpellato per un chiarimento su quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione della pompa di calore:
"Non è un problema di normative dei sistemi di climatizzazione, non è prevista l'aspirazione di vapori di benzina per i VRV, ma di aria esterna!
Se la concentrazione dei vapori di benzina raggiunge il limite inferiore di infiammabilità ci sono parti del sistema a temperature anche di oltre 100°C e l'elettronica della macchina, per quanto rispetti lo standard di prodotto, qualora si verificasse una scintilla potrebbe funzionare
da innesco. Non è assolutamente una macchina idonea a lavorare in atmosfere potenzialmente pericolose, per questo tipo di applicazioni ci si rivolge a produttori di apparecchi idonei e certificati ATEX."
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Re: AUTORIMESSA - MOTORE CONDIZIONATORE
Certo fare l'aspirazione dell'aria esterna da un garage non è una buona idea. Ma questa è solo la motocondensante di uno split, non immette aria esterna in ambiente. Se non ci sono altre controindicazioni, e l'area non è ATEX di suo, non vedo problemi.
Non vedo come si possa creare atmosfera esplosiva in garage ventilato appositamente per evitare che ciò avvenga.
Non vedo come si possa creare atmosfera esplosiva in garage ventilato appositamente per evitare che ciò avvenga.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Re: AUTORIMESSA - MOTORE CONDIZIONATORE
Per chiarirci, ho questo: https://www.condizionatorimilano.it/wp- ... scaled.jpg
E' la prima volta che mi capita di vedere una cosa del genere in autorimessa. Secondo me non ci dovrebbero essere problemi, però volevo capire meglio anche per il discorso gas infiammabile. La RTV sulle autorimessa ne vieta il deposito, ma lo è effettivamente? Per me no!
ConcordoNon vedo come si possa creare atmosfera esplosiva in garage ventilato appositamente per evitare che ciò avvenga.
Re: AUTORIMESSA - MOTORE CONDIZIONATORE
Ogni macchina può avere delle perdite dal circuito.
Se ci fosse gas infiammabile come R290 (propano) allora secondo me non potrebbe stare nell'autorimessa, a meno che una valutazione ATEX tenesse conto dell'emissione di tale gas e dimostrasse l'assenza di atmosfere EX.
L'autorimessa se in regola con la RTV non è considerata zona EX, come specifica oggi il COPI.
Se ci fosse gas infiammabile come R290 (propano) allora secondo me non potrebbe stare nell'autorimessa, a meno che una valutazione ATEX tenesse conto dell'emissione di tale gas e dimostrasse l'assenza di atmosfere EX.
L'autorimessa se in regola con la RTV non è considerata zona EX, come specifica oggi il COPI.
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Re: AUTORIMESSA - MOTORE CONDIZIONATORE
Classica condensante remota. Nessun problema.GMP ha scritto: ↑mer mag 11, 2022 18:11 Per chiarirci, ho questo: https://www.condizionatorimilano.it/wp- ... scaled.jpg
E' la prima volta che mi capita di vedere una cosa del genere in autorimessa.
Non ti è mai capitato di vederli? E' pieno in giro ovunque. Tra l'altro l'autorimessa è eccellente dal punto di vista termico: più fresca d'estate e più calda d'inverno, quindi ottimo rendimento sia in freddo che in pdc.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Re: AUTORIMESSA - MOTORE CONDIZIONATORE
Innanzitutto grazie a tutti
La mia motocondensante è sganciabile in caso di incendio.
E' installata in un autorimessa che risulta conforme al DM 15/05/2020 e quindi come dici in conformità al paragrafo V.6.5 p.to 3 e relativa nota si possono omettere le valutazioni relative alle aree a rischio specifico per atmosfere esplosive anche in relazione al grado di ventilazione che è presente.
Per me non rappresenta neanche un deposito di sostanze o miscele pericolose e neanche un deposito di fluidi infiammabili, quindi non dovrei essere soggetto al rispetto dei divieti di cui alle lettere d) ed e) del DM 15/05/2020.
Sulla base di quanto ci siamo detti, posso dedurre che le condensanti in autorimessa non siano un problema!
Credo che stai confermando il mio pensiero, ovvero:Terminus ha scritto: ↑mer mag 11, 2022 18:31 Ogni macchina può avere delle perdite dal circuito.
Se ci fosse gas infiammabile come R290 (propano) allora secondo me non potrebbe stare nell'autorimessa, a meno che una valutazione ATEX tenesse conto dell'emissione di tale gas e dimostrasse l'assenza di atmosfere EX.
L'autorimessa se in regola con la RTV non è considerata zona EX, come specifica oggi il COPI.
La mia motocondensante è sganciabile in caso di incendio.
E' installata in un autorimessa che risulta conforme al DM 15/05/2020 e quindi come dici in conformità al paragrafo V.6.5 p.to 3 e relativa nota si possono omettere le valutazioni relative alle aree a rischio specifico per atmosfere esplosive anche in relazione al grado di ventilazione che è presente.
Per me non rappresenta neanche un deposito di sostanze o miscele pericolose e neanche un deposito di fluidi infiammabili, quindi non dovrei essere soggetto al rispetto dei divieti di cui alle lettere d) ed e) del DM 15/05/2020.
Ti ringrazio, non ero a conoscenza di questo dettaglio tecnico! d'ora in avanti presterò più attenzione. Specifico, anche se non ce n'è bisogno, intendevo mai visti installati in autorimessa. Di solito sempre su balconi, terrazzi, fuori dalla finestre ecc... su spazio a cielo libero insomma. AL chiuso come in autorimessa è la prima volta.NoNickName ha scritto: ↑mer mag 11, 2022 19:08Classica condensante remota. Nessun problema.GMP ha scritto: ↑mer mag 11, 2022 18:11 Per chiarirci, ho questo: https://www.condizionatorimilano.it/wp- ... scaled.jpg
E' la prima volta che mi capita di vedere una cosa del genere in autorimessa.
Non ti è mai capitato di vederli? E' pieno in giro ovunque. Tra l'altro l'autorimessa è eccellente dal punto di vista termico: più fresca d'estate e più calda d'inverno, quindi ottimo rendimento sia in freddo che in pdc.
Sulla base di quanto ci siamo detti, posso dedurre che le condensanti in autorimessa non siano un problema!