Percorso tubazioni riscaldamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gm74
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mag 08, 2022 08:36

Percorso tubazioni riscaldamento

Messaggio da Gm74 »

Buongiorno a tutti
Dovrei fare un impianto di climatizzazione aria acqua a ventilconvettoriin un appartamento in cui non si vuole demolire il pavimento .l'unico percorso possibile è passare le tubazioni nel sottotetto. Quindi il percorso sarebbe partire dal collettore posizionato in zona centrale appartamento amare su di 3m per arrivare al sottotetto,andare orizzontale per alcuni metri e poi rivenire giù in in appartamento di 2m per arrivare al futuro ventilconvettore . Il mio dubbio era sono sufficienti gli sfiato presenti su collettore e sui ventilconvettori o devo aggiungere qualcosa in altro punto per non avere problemi di sacche aria?
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Percorso tubazioni riscaldamento

Messaggio da Abser »

Meglio la seconda. sfiati automatici ma intercettabili da chiudere dopo il primo anno di esercizio per evitare perdite future
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Percorso tubazioni riscaldamento

Messaggio da boba74 »

Concordo, anche se io valuterei l'opzione di rimanere al piano e piuttosto fare delle canaline a battiscopa, invece di salire nel sottotetto e poi ridiscendere, allunghi molto il percorso e le dispersioni. Poi mi rendo conto che dal punto di vista estetico possono non piacere...
Oppure, se la strada del sottotetto è obbligata, potresti mettere il collettore direttamente nel sottotetto così sali una volta sola e sfiati direttamente dal collettore.
Rispondi