Infissi in computo metrico, misure reali foro finestra o da vista interna o da fatturazione?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Infissi in computo metrico, misure reali foro finestra o da vista interna o da fatturazione?

Messaggio da marcoaroma »

Nel fare i computi metrici e quindi anche la congruità dei prezzi con riferimento anche al decreto del MITE quali misure ritenete sia giusto utilizzare?
1) quelli del foro del muro (visto da fuori)
2) quelli delle finestre viste da dentro che sono un po' maggiori del foro finestra
3) quelle di fatturazione (non ho capito cosa sono ma stanno in un preventivo oltre a quelle reali)
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Infissi in computo metrico, misure reali foro finestra o da vista interna o da fatturazione?

Messaggio da giotisi »

Il serramento comprende il telaio, quindi, tecnicamente, quello è il prodotto.
Commercialmente è prevista una misura minima di fatturazione, ma prsiinzano, xquellochevale, disse di nn considerare i minimi. D altronde, nella scheda enea indichi le misure reali, non le minime di fatturazione.
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Infissi in computo metrico, misure reali foro finestra o da vista interna o da fatturazione?

Messaggio da marcoaroma »

Quelle di fatturazione nel preventivo che ho sono maggiori di quelle reali (20 cm di larghezza e 10 cm di altezza, precisi).
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Infissi in computo metrico, misure reali foro finestra o da vista interna o da fatturazione?

Messaggio da mhell »

marcoaroma ha scritto: lun mag 09, 2022 14:15 Quelle di fatturazione nel preventivo che ho sono maggiori di quelle reali (20 cm di larghezza e 10 cm di altezza, precisi).
sono le stesse della certificazione CE?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Infissi in computo metrico, misure reali foro finestra o da vista interna o da fatturazione?

Messaggio da giotisi »

marcoaroma ha scritto: lun mag 09, 2022 14:15 Quelle di fatturazione nel preventivo che ho sono maggiori di quelle reali (20 cm di larghezza e 10 cm di altezza, precisi).
cosa intendi per 'reali'? Quelle architettoniche o quelle esterno telaio maestro?

In ogni caso +10 mi pare davvero eccessivo; di solito è +4.5
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Infissi in computo metrico, misure reali foro finestra o da vista interna o da fatturazione?

Messaggio da marcoaroma »

giotisi ha scritto: lun mag 09, 2022 16:20
marcoaroma ha scritto: lun mag 09, 2022 14:15
cosa intendi per 'reali'? Quelle architettoniche o quelle esterno telaio maestro?
Quelle che misuro dentro all'abitazione telaio esterno compreso (non il telaio murato che chiamo controtelaio)
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Infissi in computo metrico, misure reali foro finestra o da vista interna o da fatturazione?

Messaggio da giotisi »

marcoaroma ha scritto: lun mag 09, 2022 16:31
giotisi ha scritto: lun mag 09, 2022 16:20
marcoaroma ha scritto: lun mag 09, 2022 14:15
cosa intendi per 'reali'? Quelle architettoniche o quelle esterno telaio maestro?
Quelle che misuro dentro all'abitazione telaio esterno compreso (non il telaio murato che chiamo controtelaio)
il +10 è quindi arbitraio: fossi in te chiederei delucidazioni; non vorrei che qualcuno volesse utilizzare le indicazioni di qualche listino regionale che effettua le misurazioni 'coprifili compresi'.
Per me, l'unica misura che conta è quella che il produttore mette sui certificati.
Rispondi