Dubbio verifica...vecchio Allegato I o nuovo Allegato A?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Dubbio verifica...vecchio Allegato I o nuovo Allegato A?

Messaggio da Termotek »

Buongiono a tutti,
per una pratica di ecobonus, sostituzione generatore di calore con data inizio lavori 10/01/2021 (quindi sotto normativa vecchio allegato I) e termine lavori 10/03/2022 (quindi normativa "nuovo" allegato A), secondo voi la verifica di congruità prezzi è da fare secondo quale versione del simpatico allegato? ...ormai mi sono perso nel dedalo...

Altra domanda, secondo voi per una pratica simile ma di ecobonus serramenti io posso registrare l'ENEA certificando nell'asseverazione i requisiti tecnici ma demandando la congruità dei prezzi ad altro professionista edile che ha seguito il progetto? o direttamente all'installatore?
Se poi loro non lo produco cavoli loro o del cliente...i computi edili non sono il mio mestiere!

Grazie!
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Dubbio verifica...vecchio Allegato I o nuovo Allegato A?

Messaggio da giotisi »

1. vecchio allegato I

2. La pratica enea la firmi a sinistra o ti limiti a trasmetterla in nome e conto del cliente? Nel primo caso direi che uno straccio di verifica la devi fare.
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Dubbio verifica...vecchio Allegato I o nuovo Allegato A?

Messaggio da Termotek »

Grazie della risposta giotisi,
la pratica le firmerei io in basso a sinistra, però a questo punto demanderei l'asseverazione allegato I agli installatori (serramentista ed idraulico); dici che è possibile oppure visto che assevero io devo allegare un computo?
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Dubbio verifica...vecchio Allegato I o nuovo Allegato A?

Messaggio da giotisi »

Granito per certezze cercasi disperatamente....

Nel momento in cui firmi la pratica come asseveratore, a mio avviso sei anche responsabile delle verifiche economiche.

E' una follia, concordo, perchè noi siamo ingegneri e non contabili; ma lo stesso discorso vale per il serramentista o l'idraulico.
Rispondi