Raccolta R: T intervento termostato di blocco

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FranMan
Messaggi: 14
Iscritto il: gio dic 06, 2018 12:42

Raccolta R: T intervento termostato di blocco

Messaggio da FranMan »

Esimi colleghi buongiorno.

A seguito ispezione funzionario inail mi ritrovo verbale in cui si afferma che "il termostato di blocco installato risulta tarato ad una tempertura superiore a quella di intervento della valvola di sicurezza" citando oltretutto il corrispondente punto della raccolta R di pertinenza ovvero il CAP.R.1.B.10

Orbene il punto in questione è quello delle definizioni e per quanto concerne il termostato di blocco cito testualmente:
10.2 Termostato di blocco o di sicurezza
***********************************************
Dispositivo che ha la funzione di interrompere automaticamente l’apporto di calore al generatore al raggiungimento di un prefissato limite di temperatura dell’acqua. Il ripristino dell’apporto di calore deve avvenire solo con intervento manuale

Non vedo scritto da nessuna parte quanto verbalizzato dall'ispettore ovvero che la T di intervento debba essere inferiore alla T di intervento della VIC.
Ho sempre saputo che la T di intervento del termostato di sicurezza debba essere compatibile con la T max di funzionamento della caldaia..

In pratica ho una VIC tarata a 98°C e un termostato tarato a 100°C e il funzionario contesta i due gradi di differenza ma non capisco sulla base di che cosa. Non capisco inoltre in che modo agirei a favore della sicurezza avendo il termostato tarato a 90°C ad esempio. Peraltro l'installatore mi dice di non avere mai usato in vita sua un termostato di sicurezza tarato a 90 e che il suo fornitore non li ha nemmeno...

Ringrazio qualche collega più esperto che mi illumini in merito!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Raccolta R: T intervento termostato di blocco

Messaggio da NoNickName »

Se non è cambiato qualcosa, il termostato di blocco è definito all'art.20 del DM 01/12/75

20. I generatori di calore di cui all'art. 16 del presente decreto, salvo quelli alimentati con combustibile solido non
polverizzato, devono essere corredati dei seguenti dispositivi di protezione e di controllo:
1) un interruttore termico automatico di regolazione sistemato e tarato in modo da interrompere l'apporto di calore
quando la temperatura dell'acqua all'uscita del generatore raggiunga il valore di regolazione, con un massimo pari alla
temperatura di ebollizione alla pressione atmosferica diminuita di almeno 5 °C;
2) un interruttore termico automatico di blocco a reinserimento manuale sistemato e tarato in modo da
interrompere l'apporto di calore allorché la temperatura dell'acqua all'uscita del generatore raggiunga un valore
prefissato con un massimo pari alla temperatura di ebollizione alla pressione atmosferica, indipendente, negli organi di
comando e di controllo, dal dispositivo di cui al punto 1);

3) un termometro atto ad indicare la temperatura dell'acqua all'uscita dal generatore di calore ed un indicatore della
pressione esistente nel generatore stesso.
Gli impianti con vaso di espansione chiuso devono inoltre essere corredati di un pressostato di blocco a reinserimento
manuale regolato in modo da interrompere l'apporto di calore, allorché la pressione raggiunge un valore prefissato e
comunque non superiore alla pressione massima di esercizio del generatore indicata sulla targa dal costruttore.

Ma lui intende che il termostato ha una taratura superiore alla valvola intercettazione combustibile o alla valvola di scarico termico?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
FranMan
Messaggi: 14
Iscritto il: gio dic 06, 2018 12:42

Re: Raccolta R: T intervento termostato di blocco

Messaggio da FranMan »

Lui intende che la T di intervento del termostato di blocco è superiore alla T di intervento della VIC.
E' un impianto a vaso chiuso con scambiatore tra primario e secondario.
La valvola di scarico termico non è stata prevista essendoci la valvola di intercettazione del combustibile (sono alternative in questo caso CAP R 3.B.1)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Raccolta R: T intervento termostato di blocco

Messaggio da NoNickName »

Ma ha scritto letteralmente "valvola di sicurezza" come nel tuo virgolettato?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Raccolta R: T intervento termostato di blocco

Messaggio da ponca »

per quanto riferisci la contestazione del funzionario Inail mi sembra poco sensata
anche dando per scontato che ci si stia riferendo alla temperatura di intervento della v.i.c. e non della valvola di sicurezza
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Raccolta R: T intervento termostato di blocco

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: mer apr 27, 2022 10:42 per quanto riferisci la contestazione del funzionario Inail mi sembra poco sensata
anche dando per scontato che ci si stia riferendo alla temperatura di intervento della v.i.c. e non della valvola di sicurezza
Anche perché il funzionario non può confrontare un termostato con un dispositivo a pressione come la valvola di sicurezza.
Per quanto riguarda invece la VIC è un dispositivo di sicurezza a riarmo manuale esattamente come il termostato di blocco.
Peraltro su questo aspetto si potrebbe effettivamente essere d'accordo (in termini del tutto generali) con il funzionario. Ho visto termostati di blocco impostati a 75°C, molto al di sotto della VIC. Non ha senso spegnere la caldaia a 98°C. Se sei arrivato a 98 o a 100° qualcosa è già andato storto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
FranMan
Messaggi: 14
Iscritto il: gio dic 06, 2018 12:42

Re: Raccolta R: T intervento termostato di blocco

Messaggio da FranMan »

NoNickName ha scritto: mer apr 27, 2022 08:47 Ma ha scritto letteralmente "valvola di sicurezza" come nel tuo virgolettato?
No, scusa
Ha scritto valvola di intercettazione del combustibile
Ho riportato io male nel virgolettato
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Raccolta R: T intervento termostato di blocco

Messaggio da NoNickName »

FranMan ha scritto: mer apr 27, 2022 14:43
NoNickName ha scritto: mer apr 27, 2022 08:47 Ma ha scritto letteralmente "valvola di sicurezza" come nel tuo virgolettato?
No, scusa
Ha scritto valvola di intercettazione del combustibile
Ho riportato io male nel virgolettato
E allora cambia il termostato di blocco, e festa finita senza troppi clamori e polemiche.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
FranMan
Messaggi: 14
Iscritto il: gio dic 06, 2018 12:42

Re: Raccolta R: T intervento termostato di blocco

Messaggio da FranMan »

NoNickName ha scritto: mer apr 27, 2022 11:46
ponca ha scritto: mer apr 27, 2022 10:42 per quanto riferisci la contestazione del funzionario Inail mi sembra poco sensata
anche dando per scontato che ci si stia riferendo alla temperatura di intervento della v.i.c. e non della valvola di sicurezza
Anche perché il funzionario non può confrontare un termostato con un dispositivo a pressione come la valvola di sicurezza.
Per quanto riguarda invece la VIC è un dispositivo di sicurezza a riarmo manuale esattamente come il termostato di blocco.
Peraltro su questo aspetto si potrebbe effettivamente essere d'accordo (in termini del tutto generali) con il funzionario. Ho visto termostati di blocco impostati a 75°C, molto al di sotto della VIC. Non ha senso spegnere la caldaia a 98°C. Se sei arrivato a 98 o a 100° qualcosa è già andato storto.
Sono d'accordo in termini generali. Ma non capisco perché scriva proprio in quel modo citando la raccolta R al capitolo delle definizioni come se fosse specificatamente prescritto così..
Ad ogni modo farò ordinare un termostato tarato a 90°C, temperatura effettivamente più ragionevole in rapporto alla T max di funzionamento della caldaia.
FranMan
Messaggi: 14
Iscritto il: gio dic 06, 2018 12:42

Re: Raccolta R: T intervento termostato di blocco

Messaggio da FranMan »

Grazie per le vostre risposte
Rispondi