PROGETTO DM 10/03/1998 GIA' APPROVATO, POSSO AGGIUNGERE TENDOSTRUTTURA ESTERNA?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1600
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

PROGETTO DM 10/03/1998 GIA' APPROVATO, POSSO AGGIUNGERE TENDOSTRUTTURA ESTERNA?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ho una piccola attività di produzione e deposito plastica (capannone 1000 mq) di cui esiste un progetto DM 10/03/1998 approvato da circa 2 anni (la SCIA non è stata ancora fatta). In questo progetto era detto genericamente che il materiale in deposito può essere presente anche all'esterno (nel piazzale antistante). Ora si vorrebbe organizzare meglio il piazzale mettendo una tendostruttura di circa 12x18 m alta 3-6 m, della tipologia di quella che vedete in foto (struttura leggera metallica), da adibire appunto a deposito (legno, plastica, cartone, ecc.). Il deposito sarebbe sempre senza presenza di persone, chiaramente nel momento in cui si mette o si prende del materiale, una persona con il muletto ci può essere.

Secondo voi una struttura così, dal momento che è sotto DM 10/03/1998 ed all'esterno/isolata può fare a meno di apprestamenti antincendio e verifiche di resistenza al fuoco (che ovviamente non supererebbe in quanto struttura leggera)?

Grazie.
Allegati
carpas-industriales-para-almacen-1.jpg
carpas-industriales-para-almacen-1.jpg (198.04 KiB) Visto 873 volte
Vicenza
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 20, 2019 21:54

Re: PROGETTO DM 10/03/1998 GIA' APPROVATO, POSSO AGGIUNGERE TENDOSTRUTTURA ESTERNA?

Messaggio da Vicenza »

..con progetti approvati DPR 151/2011 e DM 07.08.2012, allegato IV, la si considera come una modifica del layout aziendale e in quanto tale soggetta a IVP (almeno così in vari Comandi).
P.S. un occhio di riguardo anche al tipo sopra il trabattello :)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: PROGETTO DM 10/03/1998 GIA' APPROVATO, POSSO AGGIUNGERE TENDOSTRUTTURA ESTERNA?

Messaggio da weareblind »

Anche per me.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: PROGETTO DM 10/03/1998 GIA' APPROVATO, POSSO AGGIUNGERE TENDOSTRUTTURA ESTERNA?

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: mar apr 19, 2022 11:10 Ora si vorrebbe organizzare meglio il piazzale mettendo una tendostruttura di circa 12x18 m alta 3-6 m
le tendopoli per deposito non piacciono ai VVF (almeno a quelli che io ho conosciuto proprio a nessuno)
però ritengo si possano autorizzare in qualche modo ed a qualche condizione.
mmaarrccoo ha scritto: mar apr 19, 2022 11:10 Secondo voi una struttura così, dal momento che è sotto DM 10/03/1998 ed all'esterno/isolata può fare a meno di apprestamenti antincendio e verifiche di resistenza al fuoco (che ovviamente non supererebbe in quanto struttura leggera)?
in un caso me ne hanno fatte smantellare 2 da 500 mq/cad ed abbiamo realizzato un capannone.
in un caso recente me ne sono trovata una (forse >500 mq) autorizzata con IRAI e idranti ma senza resistenza al fuoco.
ho letto la relazione approvata dal Comando VVF ma non ho semplicimente capito il ragionamento fatto per autorizzarla.
credo sia solo VDR con ovvie condizioni di isolamento.
mmaarrccoo
Messaggi: 1600
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PROGETTO DM 10/03/1998 GIA' APPROVATO, POSSO AGGIUNGERE TENDOSTRUTTURA ESTERNA?

Messaggio da mmaarrccoo »

Se fossimo con il COPI quella purtroppo è una struttura per la quale, che sia leggera o meno, non sono previsti sconti (S.2.8.3).
Qui non siamo con il COPI e quindi non abbiamo dei chiari obblighi di resistenza al fuoco ed altri apprestamenti (rivelazione incendi, idranti, ecc.), cosa che da dei vantaggi, tuttavia è anche vero che i problemi sono sempre gli stessi e non è che perchè non c'è il COPI non c'è il rischio di incendio.

Da quanto mi dite sembra di capire che, proprio perchè il regime normativo precedente al COPI aveva delle lacune, la risposta alla mia domanda iniziale dipende un po' dal funzionario, il quale potrebbe ad esempio accettare che non è possibile proteggere le strutture (antieconomico) chiedendo magari di limitare il carico d'incendio oppure potrebbe richiedere tutto come se fosse un capannone in cemento.

Quindi non esistono indirizzi o circolari, giusto? Suggerite di parlare con il funzionario? Ed in ogni caso fareste variante al progetto anzichè SCIA non aggravio?

Grazie.
Vicenza
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 20, 2019 21:54

Re: PROGETTO DM 10/03/1998 GIA' APPROVATO, POSSO AGGIUNGERE TENDOSTRUTTURA ESTERNA?

Messaggio da Vicenza »

Ti consiglio di fare un passaggio con il funzionario perchè il tema delle tendostrutture è sempre molto delicato. Mi sono state autorizzate grazie a sistemi di rivelazione fumi a barriera,estintori e gruppi mobili a schiuma.
mmaarrccoo
Messaggi: 1600
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PROGETTO DM 10/03/1998 GIA' APPROVATO, POSSO AGGIUNGERE TENDOSTRUTTURA ESTERNA?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ok, grazie.
Rispondi