Consiglio analisi prezzo radiatori

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Consiglio analisi prezzo radiatori

Messaggio da ST.SIM »

Mi trovo nel caso di dover fare un computo metrico con prezzario DEI per un sistema ibrido e sostituzione dei radiatori da ghisa ad acciaio.
Nel prezzario DEI i radiatori in acciaio per ogni altezza hanno soltanto 3 scelte : 10 elementi, 15 elementi e 20 elementi.
Ovviamente io ho radiatori con il n° di elementi diverso da quelli proposti dal DEI.
Vorrei fare analisi prezzo ma non sò se farla per un singolo elemento h. 685 e poi a computo inserire il n° totale di elementi riferiti a quell'altezza,
oppure fare analisi prezzo per ogni radiatore con il numero di elementi che lo compone e quindi un'analisi prezzo per ogni radiatore.

Qualcuno si è trovato in questa situazione ?? come avete proceduto ??
Alessandro dg
Messaggi: 211
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: Consiglio analisi prezzo radiatori

Messaggio da Alessandro dg »

Oppure puoi applicare una maggiorazione e diminuzione proporzionale al prezziario DEI, motivandola sulla descrizione della misurazione.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Consiglio analisi prezzo radiatori

Messaggio da Tom Bishop »

Io farei una analisi per ogni radiatore.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Consiglio analisi prezzo radiatori

Messaggio da ponca »

Io ho arrotondato al radiatore presente sul dei con numero di elementi inferiore.
L'analisi prezzi come la faresti? In proporzione al numero di elementi? Probabilmente l'incremento di prezzo non è lineare con il numero di elementi. Con il listino?
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Consiglio analisi prezzo radiatori

Messaggio da Tom Bishop »

L'analisi la faccio come ho sempre fatto. Prendo il costo dei materiali ricarico e aggiungo la mano d'opera.
Tom Bishop
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: Consiglio analisi prezzo radiatori

Messaggio da neni »

Io prendo il costo ad elemento che c'è sulla parte materiali del DEI, gli aggiungo il costo di una manodopera reale/credibile e gli faccio il 17%+10%.
Lo trovo molto più veloce e pulito che fare proporzioni/interpolazioni con numeri di elementi anche molto diversi da quelli che ci sono già con i prezzi in opera.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Consiglio analisi prezzo radiatori

Messaggio da mhell »

Invece per le seguenti lavorazioni: smontaggio radiatori, tiro in basso, lavaggio, pulizia, tiro in alto e rimontaggio (con nuova valvola e detentore) voi come fareste l'analisi?
Oltre al prezzo del nuovo detentore, valvola a squadra e testa termostatica da DEI, in che modo posso stimare le ore di manodopera aggiuntive?
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Consiglio analisi prezzo radiatori

Messaggio da vinz75 »

Tom Bishop ha scritto: sab apr 16, 2022 08:47 L'analisi la faccio come ho sempre fatto. Prendo il costo dei materiali ricarico e aggiungo la mano d'opera.
Per costo dei materiali intendi quello scontato rispetto ai listini? Come valuti lo sconto?
Ed il ricarico come lo giustifichi? E come lo valuti?
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: Consiglio analisi prezzo radiatori

Messaggio da FRM »

ST.SIM ha scritto: ven apr 15, 2022 16:28 Mi trovo nel caso di dover fare un computo metrico con prezzario DEI per un sistema ibrido e sostituzione dei radiatori da ghisa ad acciaio.
Nel prezzario DEI i radiatori in acciaio per ogni altezza hanno soltanto 3 scelte : 10 elementi, 15 elementi e 20 elementi.
Ovviamente io ho radiatori con il n° di elementi diverso da quelli proposti dal DEI.
Vorrei fare analisi prezzo ma non sò se farla per un singolo elemento h. 685 e poi a computo inserire il n° totale di elementi riferiti a quell'altezza,
oppure fare analisi prezzo per ogni radiatore con il numero di elementi che lo compone e quindi un'analisi prezzo per ogni radiatore.

Qualcuno si è trovato in questa situazione ?? come avete proceduto ??
Io quando mi trovo in queste situazioni opto per 3 strade:
- Interpoli i prezzi che hai a prezzario e ti trovi quello che serve a te, sulla base del prezzo che trovi fai l'analisi
-Cerchi nel prezzario regione Toscana che è già di suo analizzato e citi che l'hai preso da lá
- Applichi il prezzo del tuo prezzario di riferimento prendendo la voce inferiore in favore di sicurezza

Ricorda che gli NP in questo periodo sono una buona strada verso la galera quindi meglio inserire un prezzo inferiore e far pagare la differenza al cliente che avventurarsi in maggiorazioni fatte a spanne
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Consiglio analisi prezzo radiatori

Messaggio da Tom Bishop »

vinz75 ha scritto: ven apr 22, 2022 22:36
Per costo dei materiali intendi quello scontato rispetto ai listini? Come valuti lo sconto?
Ed il ricarico come lo giustifichi? E come lo valuti?
Prezzo di listino scontato con sconto installatore + ricarica come da prezzari.
Sempre fatto così in tutti gli appalti pubblici negli ultimi 25 anni. Non vedo problemi a giustificarmi come ricerca del giusto prezzo di mercato. Che dimostrino il contrario.
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Consiglio analisi prezzo radiatori

Messaggio da vinz75 »

Tom Bishop ha scritto: dom apr 24, 2022 05:33
vinz75 ha scritto: ven apr 22, 2022 22:36
Per costo dei materiali intendi quello scontato rispetto ai listini? Come valuti lo sconto?
Ed il ricarico come lo giustifichi? E come lo valuti?
Prezzo di listino scontato con sconto installatore + ricarica come da prezzari.
Sempre fatto così in tutti gli appalti pubblici negli ultimi 25 anni. Non vedo problemi a giustificarmi come ricerca del giusto prezzo di mercato. Che dimostrino il contrario.
Ok.
Avevo inteso male il termine "ricarico".
Primus ha una sezione specifica per l'analisi degli impianti in cui, oltre a spese e utile di impresa, permette di considerare un ricarico sul prezzo scontato di listino.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Consiglio analisi prezzo radiatori

Messaggio da Tom Bishop »

Il mio metodo non piace ai GC in quanto non resta spazio per il subappalto, ma tant'è.
Tom Bishop
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Consiglio analisi prezzo radiatori

Messaggio da marcello60 »

Io faccio un NP facendo interpolazione / estrapolazione delle voci DEI più vicine.
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Consiglio analisi prezzo radiatori

Messaggio da Ronin »

ST.SIM ha scritto: ven apr 15, 2022 16:28 per ogni altezza hanno soltanto 3 scelte : 10 elementi, 15 elementi e 20 elementi.
se fossimo nel pubblico, useremmo l'interpolazione, o anche l'estrapolazione verso il basso.
mhell ha scritto: mar apr 19, 2022 21:21 Invece per le seguenti lavorazioni: smontaggio radiatori, tiro in basso, lavaggio, pulizia, tiro in alto e rimontaggio (con nuova valvola e detentore) voi come fareste l'analisi?
valvola e detentore dovrebbero esserci come voci.
per tutto il resto, nel pubblico diremmo all'appaltatore che il radiatore va montato a regola d'arte, e che non esiste "tiro" (si porta su/giù dentro l'ascensore, mica occorre una gru).
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Consiglio analisi prezzo radiatori

Messaggio da arkanoid »

Sui radiatori interpolo gli elementi. Attenzione che per farlo devi scorporare la manodopera. Se vedi la percentuale di incidenza cambia a seconda del numero di elementi perchè quella il dei la considera circa fissa a termosifone. Nel tuo prezzo interpolato tieni circa la manodopera che considera il dei e riproporzioni il prezzo degli elementi
redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Consiglio analisi prezzo radiatori

Messaggio da vinz75 »

Come ha già detto ponca, se non ho problemi di congruità, prendo direttamente il radiatore con elementi minore.
Altrimenti non c'è dubbio che il metodo indicato da arkanoid sia quello corretto.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Consiglio analisi prezzo radiatori

Messaggio da boba74 »

Altro metodo pratico:
Installare solo batterie di radiatori presenti sul DEI: ad esempio sul DEI ci sono 10 elementi, oppure 15 elementi.
Se da progetto me ne saltano fuori 13, ne installo 15. 8)
Rispondi