Ristrutturazione importante di primo livello - verifiche intero edificio o singole unità

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Ristrutturazione importante di primo livello - verifiche intero edificio o singole unità

Messaggio da Simo06 »

Ristrutturazione importante di primo livello su edificio con più unità immobiliari con impianti autonomi.
Fate le verifiche di legge per l'intero edificio o per singola unità? :roll:
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Ristrutturazione importante di primo livello - verifiche intero edificio o singole unità

Messaggio da Tom Bishop »

Per classificarla di primo livello vuol dire che intervieni sull'intero edificio.
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ristrutturazione importante di primo livello - verifiche intero edificio o singole unità

Messaggio da boba74 »

Io intero edificio per quanto riguarda gli interventi sull'intero edificio (es. isolamenti). Poi eventuali interventi fatti nelle singole unità, trattandosi di impianti autonomi, li considero come riqualificazioni energetiche su singola unità, con verifiche distinte rispetto a quelle "condominiali".
Comunque, se parli di 1 livello significa che stai ristrutturando tutti gli impianti autonomi (altrimenti sarebbe 2 livello), quindi a quel punto diventa abbastanza superfluo verificare le singole unità come ristrutturazione di singolo impianto, o meglio, è ridondante.
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Ristrutturazione importante di primo livello - verifiche intero edificio o singole unità

Messaggio da Simo06 »

boba74 ha scritto: dom apr 10, 2022 22:49 Comunque, se parli di 1 livello significa che stai ristrutturando tutti gli impianti autonomi (altrimenti sarebbe 2 livello), quindi a quel punto diventa abbastanza superfluo verificare le singole unità come ristrutturazione di singolo impianto, o meglio, è ridondante.
Si, 1° livello quindi si ristrutturano tutti gli impianti e > 50% di isolamento... se non sbaglio edilclima fa le verifiche solo per singole unità?
Fare le verifiche per singola unità o per intero edificio cambia perché ad esempio per quest'ultima verifica può risultare un appartamento altamente prestante vs altro appartamento con verifiche non ottemperate.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ristrutturazione importante di primo livello - verifiche intero edificio o singole unità

Messaggio da boba74 »

Non so edilclima perchè non lo utilizzo.
Io uso namirial, e mi fa scegliere verifiche singole oppure mettere insieme più unità per fare verifica unica.
Io ritengo che la ristrutturazione di 1 o 2 livello sia sempre riferibile all'intero edificio (composto da più unità se condominiale), e il fatto che poi le singole UI siano termoautonome o centralizzate sia più una questione legata alle verifiche dell'impianto.
Se imposti il calcolo di 1 livello riferendoti alle singole UI (quindi verificando ad esempio ciascuna con il proprio "involucro parziale" si possa falsare molto le verifiche, o meglio alcune UI rischiano di non verificare mai, altre di verificare sempre. Esempio se ho un'appartamento che ha molte finestre questo è penalizzato in termini di verifiche di alcuni EP o H't rispetto ad esempio a quell'appartamento circondato da altre UI o con esposizione migliore. Dato che 1 e 2 livello sono verifiche concepite a livello "globale" riterrei corretto applicarle all'intero edificio e non alla singola UI. Mi pare se ne fosse già parlato diffusamente.
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Ristrutturazione importante di primo livello - verifiche intero edificio o singole unità

Messaggio da paolo m »

Faq. MISE ottobre 2015, n.6:
Le verifiche di H’T e Asol/Asup,utile sono richieste per unità immobiliare o per intero fabbricato?
La verifica dell’H’T e Asol/Asup,utile si effettua per unità immobiliare.


Non sappiamo dove opera l'OP, ma, se fosse in Lombardia: DDUO 18546, art. 6.25:
Le verifiche di cui al punto 6.14 lettera b) i e ii [H'T e Asol,est/Asup,utile] devono essere effettuate con riferimento alla
singola unità immobiliare
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Ristrutturazione importante di primo livello - verifiche intero edificio o singole unità

Messaggio da simcat »

Verifiche per ogni sistema edificio-impianto, quindi per singola unità immobiliare. Per me, in questo casa, non ci sono dubbi.
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Ristrutturazione importante di primo livello - verifiche intero edificio o singole unità

Messaggio da Simo06 »

Opero in Emilia Romagna...
Noto purtroppo che, come spesso accade, ci sono pareri completamente opposti :?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ristrutturazione importante di primo livello - verifiche intero edificio o singole unità

Messaggio da boba74 »

Simo06 ha scritto: mar apr 12, 2022 10:30 Opero in Emilia Romagna...
Noto purtroppo che, come spesso accade, ci sono pareri completamente opposti :?
A Bologna l'ultima volta ho depositato una ristrutturazione di 1 livello di 4 UI, facendo verifiche distinte per le 4 UI e il comune mi ha richiesto anche la verifica globale dell'intero edificio. 8)
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Ristrutturazione importante di primo livello - verifiche intero edificio o singole unità

Messaggio da Simo06 »

boba74 ha scritto: mar apr 12, 2022 10:42
Simo06 ha scritto: mar apr 12, 2022 10:30 Opero in Emilia Romagna...
Noto purtroppo che, come spesso accade, ci sono pareri completamente opposti :?
A Bologna l'ultima volta ho depositato una ristrutturazione di 1 livello di 4 UI, facendo verifiche distinte per le 4 UI e il comune mi ha richiesto anche la verifica globale dell'intero edificio. 8)
Bene!! Quindi per evitare ogni problematica facciamo verifiche per singole u.i + per intero edificio (che torna sempre se le prime sono rispettate) :)
Spulciando le varie FAQ E.R. si fa riferimento solo alla verifica H.T. che nel caso di ristr. imp. va fatta per intero edificio... ma non viene specificato nulla per quanto riguarda le altre verifiche (Asol/Asup,utile, i vari EP, ecc...)
Rispondi