Agibilità

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Agibilità

Messaggio da ponca »

A fine lavori serve agibilità per non inficiare il 110?
Si? No? In certe condizioni?
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Agibilità

Messaggio da marcoaroma »

Mi stanno tutti chiedendo questa cosa, sta diventando come il discorso della conformità urbanistica, ormai di risparmio energetico c'è poco, è tutta urbanistica.
Forse la rivolta di quelli che non ci capiscono nulla di energia e vogliono spostare l'interesse dalla loro parte?
Ovviamente le normative ci sono a riguardo, solo che prima non le filava quasi nessuno, ora forse perché si è spostato tutto sull'Ecobonus cercano dirallentarlo o guadagnarci sopra. Pensate che hanno addirittura convinto le persone e molti tecnici che il bonus facciate si può fare anche in presenza di abusi, differentemente dall'Ecobonus.
Tornano al tema, ritenete sia necessaria per accedere al 110%, e deve esserci ante e/o post?
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Agibilità

Messaggio da Terminus »

Se fosse così potremmo anche chiudere bottega e pensare ad altro.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Agibilità

Messaggio da ponca »

ante intervento sicuramente non è richiesta agibilità
post intervento dipende dal tipo di intervento secondo me
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Agibilità

Messaggio da Seamew »

ponca ha scritto: gio dic 17, 2020 09:29 ante intervento sicuramente non è richiesta agibilità
post intervento dipende dal tipo di intervento secondo me
esatto....dipende dal tipo di intervento se sarà necessaria una nuova agibilità o meno....e questo non c'entra con accedere o meno al Superbonus.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Agibilità

Messaggio da ponca »

Seamew ha scritto: gio dic 17, 2020 15:14
ponca ha scritto: gio dic 17, 2020 09:29 ante intervento sicuramente non è richiesta agibilità
post intervento dipende dal tipo di intervento secondo me
esatto....dipende dal tipo di intervento se sarà necessaria una nuova agibilità o meno....e questo non c'entra con accedere o meno al Superbonus.
molte cose valgono a prescindere dal 110
la differenza è che in questo caso puoi essere chiamato a restituire il superbonus
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Agibilità

Messaggio da marcoaroma »

Il punto è proprio questo, per cui dire ante sicuramente no deve essere fatto basandosi su norme. Per esempio potrei dire che se l'edificio non è dotato di abitabilità non è conforme e quindi niente bonus. Che ne pensate?
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Agibilità

Messaggio da ponca »

marcoaroma ha scritto: gio dic 17, 2020 16:56 Il punto è proprio questo, per cui dire ante sicuramente no deve essere fatto basandosi su norme. Per esempio potrei dire che se l'edificio non è dotato di abitabilità non è conforme e quindi niente bonus. Che ne pensate?
un edificio può essere conforme anche se è privo di agibilità
ogni giorno vengono effettuate compravendite di immobili privi di agibilità che sono dichiarati conformi da tecnici e notai
ne parla Furcolo in questo webinar, verso la fine, dovresti trovare anche i riferimenti di legge

https://www.youtube.com/watch?v=BllmgEALuMo
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Agibilità

Messaggio da marcoaroma »

Non sono riuscito a trovare nulla le video in tempi ragionevoli, ho trovato questo che riassume bene molte cose https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... odjGGyVPdW
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Agibilità

Messaggio da Seamew »

marcoaroma ha scritto: gio dic 17, 2020 16:56 Il punto è proprio questo, per cui dire ante sicuramente no deve essere fatto basandosi su norme. Per esempio potrei dire che se l'edificio non è dotato di abitabilità non è conforme e quindi niente bonus. Che ne pensate?
Ma non sa scritto da nessuna parte che se l'edificio non ha agibilità NON può accedere alla detrazione fiscale....anzi...l'ADE permette di farlo anche per edifici "collabenti".
Zoller75
Messaggi: 32
Iscritto il: mer set 09, 2020 22:05

Re: Agibilità

Messaggio da Zoller75 »

marcoaroma ha scritto: gio dic 17, 2020 19:21 Non sono riuscito a trovare nulla le video in tempi ragionevoli, ho trovato questo che riassume bene molte cose https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... odjGGyVPdW
Salve, questo link non è funzionante.
Un caso di edificio esistente, riscaldato e regolarmente accatastato ma con mancanza di Agibilità, che verrà richiesta a fine lavori, può accedere al Superbonus 110% e al Bonus Ristrutturazioni 50%?

Faccio fatica a trovare un appiglio normativo oltre ai vademecum sugli Ecobonus in cui "Edificio Esistente" è inteso come accatastato o in corso di accatastamento e pertanto mi fa pensare che posso usufruire di entrambi i bonus, voi cosa ne pensate?
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Agibilità

Messaggio da marcoaroma »

Zoller75 ha scritto: sab feb 20, 2021 10:43
marcoaroma ha scritto: gio dic 17, 2020 19:21 Non sono riuscito a trovare nulla le video in tempi ragionevoli, ho trovato questo che riassume bene molte cose https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... odjGGyVPdW
Salve, questo link non è funzionante.
Un caso di edificio esistente, riscaldato e regolarmente accatastato ma con mancanza di Agibilità, che verrà richiesta a fine lavori, può accedere al Superbonus 110% e al Bonus Ristrutturazioni 50%?

Faccio fatica a trovare un appiglio normativo oltre ai vademecum sugli Ecobonus in cui "Edificio Esistente" è inteso come accatastato o in corso di accatastamento e pertanto mi fa pensare che posso usufruire di entrambi i bonus, voi cosa ne pensate?
Funziona il link.
Zoller75
Messaggi: 32
Iscritto il: mer set 09, 2020 22:05

Re: Agibilità

Messaggio da Zoller75 »

Hai ragione con internet explorer si apre con chrome no.
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Agibilità

Messaggio da marcoaroma »

Zoller75 ha scritto: sab feb 20, 2021 10:43 Un caso di edificio esistente, riscaldato e regolarmente accatastato ma con mancanza di Agibilità, che verrà richiesta a fine lavori, può accedere al Superbonus 110% e al Bonus Ristrutturazioni 50%?
Si, se conforme, l'agibilità non è necessaria per la conformità.
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Agibilità

Messaggio da -Fabio- »

Ciao 8)
Ripropongo la questione Superbonus-Agibilità che ho letto e sentito mille cose diverse

E' obbligatorio fare la SCA a fine lavori per una CILAS in cui si rifà un tetto o un cappotto ? (E quindi essere conforme a livello urbanistico....)
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Agibilità

Messaggio da mhell »

Sempre fatta fare
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Agibilità

Messaggio da ponca »

mi pare che il decreto che ha introdotto la CILAS prevedesse che NON ci fosse obbligo di presentare l'agibilità a fine lavori
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Agibilità

Messaggio da -Fabio- »

Visto....2 risposte diverse :(

Nel Decreto c'è al comma 3-quinques
Sembra riferirsi alla sola edilizia libera
"[...] Non è richiesta, alla conclusione dei lavori, la segnalazione certificata di inizio attività (ndr. segnalazione certificata di agibilità) di cui all’art. 24 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Re-pubblica 6 giugno 2001, n. 380."
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Agibilità

Messaggio da ponca »

-Fabio- ha scritto: mer apr 06, 2022 16:22 Nel Decreto c'è al comma 3-quinques
Sembra riferirsi alla sola edilizia libera
"[...] Non è richiesta, alla conclusione dei lavori, la segnalazione certificata di inizio attività (ndr. segnalazione certificata di agibilità) di cui all’art. 24 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Re-pubblica 6 giugno 2001, n. 380."
non si riferisce all'edilizia libera ma a tutti gli interventi eseguiti con la cilas, quanto meno secondo la mia interpretazione
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Agibilità

Messaggio da -Fabio- »

Il comma comincia con: "In caso di opere già classificate come attività di edilizia libera [...]"
Boh anch'io non ho certezze
Spero di essermi perso l'uscita di qualche chiarimento
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Agibilità

Messaggio da ponca »

questa cosa era scritta anche sul quaderno anci
a mio avviso abbastanza chiaramente
poi è chiaro che se fai anche altre opere questa cosa non vale
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Agibilità

Messaggio da boba74 »

Da che mi avevano detto, l'agibilità serve solo se fai una SCIA (quindi se hai solo CILAS no).
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Agibilità

Messaggio da -Fabio- »

Sperando di sbagliarmi (che mi conviene)
Quello che ho inteso io è che se fai CILAS solo per interventi che potrebbero rientrare nell'edilizia libera (impianto, finestre, FV) non serve la SCA...
Poi se tutti i siti, note, ecc. dicono che non ci vuole....meglio
Volevo buttare lì sto dubbio
Giulioneee
Messaggi: 65
Iscritto il: mar set 28, 2021 15:44

Re: Agibilità

Messaggio da Giulioneee »

ponca ha scritto: mar apr 05, 2022 21:35 mi pare che il decreto che ha introdotto la CILAS prevedesse che NON ci fosse obbligo di presentare l'agibilità a fine lavori
Interessante sta cosa, comunque se la presento (nel nostro caso specifico sarebbe un DAG visto che l'agibilità c'era) non fa danno, no?
Giulio 8)
Rispondi